sabato, 13 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

quebec saint malo    regate    optimist    carthago dilecta est    pesca    ambiente    wwf    reale yacht club canottieri savoia    rs21    swan    melges 32    rs aero   

ILCA

Ghirotti e Pascali i vincitori della Ilca Youth Easter Meeting 2024

ghirotti pascali vincitori della ilca youth easter meeting 2024
redazione

Un inizio spettacolare della stagione regate 2024 alla Fraglia Vela Malcesine! Quasi 350 barche sulla linea di partenza della Ilca Youth Easter Meeting, il classico appuntamento di Pasqua delle classi Ilca 4 e Ilca 6.
Lorenzo Ghirotti e Antonio Pascali sono i vincitori rispettivamente nelle classi ILCA 4 e ILCA 6.
Grande partecipazione anche per questa 11^ edizione, con 25 nazioni rappresentate da tutto il mondo. Le nazioni più presenti sono state Danimarca, Germania, i paesi Scandinavi e naturalmente l'Italia. Oltre a numerosi atleti extra-europei provenienti da Australia, Stati Uniti, Brasile e Bermuda.
A causa delle condizioni meteo difficili non è stato possibile completare il programma che prevedeva 10 prove da correre nei quattro giorni. Sono 6 le prove portate a termine dalla classe ILCA 4, mentre 7 per gli ILCA 6, che hanno avuto modo di correre nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Condizioni meteo difficili, con pioggia e Peler anche durante il pomeriggio, hanno caratterizzato i primi tre giorni di regata.
Pioggia intensa e vento leggero, che è poi andato a calare durante il pomeriggio, hanno costretto al Comitato di Regata di chiudere la prima giornata con un nulla di fatto per tutte e quattro le flotte.
Sono due, invece, le prove portate a termine da tutte e quattro le flotte nella seconda giornata di regate. Partenza regolare alle ore 13, nonostante le condizioni metereologiche con pioggia e un Peler pomeridiano intorno ai 10 nodi, che poi è andato a calare a tal punto da non permettere altre regate per questa giornata.
Nella classe Ilca 4 si porta al vertice della classifica Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva) con un 1° e un 2° posto. Lo seguono Vanja Ramm-Ericson dalla Svezia e l'americano Davide Bazzoni, che chiudono a pari merito con due vittorie di giornata entrambi!
Lo svedese Julius Graudums chiude la giornata con il 1° posto nella classifica generale della classe Ilca 6, seguito dal belga Anders Bultnyck. Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova) chiude il podio provvisorio.
Due prove portate a termine per la classe ILCA 6 anche nel terzo giorno di regata, che hanno
permesso il subentro dello scarto e di gareggiare nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Il vincitore dello scorso anno Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) si porta al comando della classifica, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano) e Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova).
Un'unica prova invece per la classe ILCA 4, mantenendo inalterata la classifica provvisoria.
Per concludere al meglio la regata, partenza alle ore 9 con 3 prove portate a termine da tutte e quattro le flotte, che incoronano il rivano Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva) vincitore assoluto nella flotta ILCA 4. Secondo gradino del podio per l'ungherese Benedek Heder, seguito da Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva). Amber Knape dall'Olanda invece conquista il primo posto femminile U16. Latleta di casa Matteo Bulgarini chiude la regata ai piedi del podio (4°).
Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) trionfa nella classe ILCA 6 con cinque vittorie di giornata, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano). Chiude il podio Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva). 1^ femmina U17 Hanna Rogowska, 1^ femmina U19 Isabella Mendoza Cabezas, 1^ femmina U21 Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva).
Classifica finale Ilca Youth Easter Meeting 2024
ILCA 4
1° Lorenzo GHIROTTI ITALIA Fraglia Vela Riva
2° Benedek HÉDER UNGHERIA
3° Erik SCHEIDT LITUANIA Fraglia Vela Riva
4° Davide BAZZONI STATI UNITI - Key Biscayne Yacht Club
5° Toma SMIRČIĆ CROAZIA Sailing club SPLIT
ILCA 6
1° Antonio PASCALI ITALIA Fraglia Vela Riva
2° Dario BURLANDO ITALIA Yacht Club Italiano
3° Alessandro CIRINEI ITALIA - Fraglia Vela Riva
4° Matteo BULGARINI ITALIA Fraglia Vela Malcesine
5° Morten Ben BORCHARDT GERMANIA - KYC/LSV/NS


31/03/2024 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Quebec Saint-Malo: naufragio (e salvataggio) per Alberto Riva e Acrobatica

L’equipaggio, composto da Alberto Riva, Jean Marre e Tommaso Stella, sta bene ed è al sicuro su una nave cargo che l’ha tratto in salvo

“Route to Barcelona”: Silvestri e Paliotto (RYCC Savoia) staccano il pass per assistere alla UniCredit Youth America’s Cup

Si è svolta venerdì scorso, 5 luglio, la terza delle sette regate previste dall’iniziativa promossa da UniCredit “Route to Barcelona”

Quebec Saint Malò: Alberto Riva, Tommaso Stella e Jean Marre sbarcheranno alle Azzorre

La direzione di corsa della Quebec Saint Malò ha comunicato che la petroliera liberiana Silver Ray con a bordo i tre velisti soccorsi ieri in pieno Atlantico, farà scalo nelle isole Azzorre, per consentire lo sbarco

Quebec Saint Malò: per Ambrogio non va "alla grande", lo scafo imbarca acqua

Regata finita anche per Ambrogio Beccaria che imbarca acqua nel suo Class 40 Alla Grande Pirelli

L'87% del Mar Mediterraneo è inquinato!

Con 1,9 milioni di frammenti per mq presenta la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità. L’inquinamento idrico provoca 1,4 milioni di morti premature al mondo ogni anno

Riva del Garda, Melges 32: parte benissimo il tedesco Wilma

Il team tedesco di Wilma con Nico Celon alla tattica mette da subito le cose in chiaro firmando con due vittorie le prime due prove della giornata

Moscioli in pericolo: Slow Food decide il fermo pesca

Innalzamento temperature marine: dovremo dire addio al saporito Mosciolo selvatico di Portonovo?

Prima giornata della 39a Salò Sail Meeting

Un vento debole e discontinuo ha caratterizzato la prima giornata della 39a edizione della Salò Sail Meeting, classica di metà estate per i monotipi gardesani organizzata dalla Canottieri Garda

Prima Tappa Club Swan 42 a Valencia per il Trofeo SM La Reina

Nei Club Swan 42 vince Nadir di Pedro Vaquer, mentre il podio è tutto Swan negli ORC 1

Calasetta, RS Aero: seconda giornata della 4a regata nazionale

Francesca Ramazzotti passa al comando nella classe RS Aero5 e FIlippo Vincis sta dominando negli RS Aero 6

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci