domenica, 21 dicembre 2025

ILCA

Ghirotti e Pascali i vincitori della Ilca Youth Easter Meeting 2024

ghirotti pascali vincitori della ilca youth easter meeting 2024
redazione

Un inizio spettacolare della stagione regate 2024 alla Fraglia Vela Malcesine! Quasi 350 barche sulla linea di partenza della Ilca Youth Easter Meeting, il classico appuntamento di Pasqua delle classi Ilca 4 e Ilca 6.
Lorenzo Ghirotti e Antonio Pascali sono i vincitori rispettivamente nelle classi ILCA 4 e ILCA 6.
Grande partecipazione anche per questa 11^ edizione, con 25 nazioni rappresentate da tutto il mondo. Le nazioni più presenti sono state Danimarca, Germania, i paesi Scandinavi e naturalmente l'Italia. Oltre a numerosi atleti extra-europei provenienti da Australia, Stati Uniti, Brasile e Bermuda.
A causa delle condizioni meteo difficili non è stato possibile completare il programma che prevedeva 10 prove da correre nei quattro giorni. Sono 6 le prove portate a termine dalla classe ILCA 4, mentre 7 per gli ILCA 6, che hanno avuto modo di correre nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Condizioni meteo difficili, con pioggia e Peler anche durante il pomeriggio, hanno caratterizzato i primi tre giorni di regata.
Pioggia intensa e vento leggero, che è poi andato a calare durante il pomeriggio, hanno costretto al Comitato di Regata di chiudere la prima giornata con un nulla di fatto per tutte e quattro le flotte.
Sono due, invece, le prove portate a termine da tutte e quattro le flotte nella seconda giornata di regate. Partenza regolare alle ore 13, nonostante le condizioni metereologiche con pioggia e un Peler pomeridiano intorno ai 10 nodi, che poi è andato a calare a tal punto da non permettere altre regate per questa giornata.
Nella classe Ilca 4 si porta al vertice della classifica Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva) con un 1° e un 2° posto. Lo seguono Vanja Ramm-Ericson dalla Svezia e l'americano Davide Bazzoni, che chiudono a pari merito con due vittorie di giornata entrambi!
Lo svedese Julius Graudums chiude la giornata con il 1° posto nella classifica generale della classe Ilca 6, seguito dal belga Anders Bultnyck. Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova) chiude il podio provvisorio.
Due prove portate a termine per la classe ILCA 6 anche nel terzo giorno di regata, che hanno
permesso il subentro dello scarto e di gareggiare nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Il vincitore dello scorso anno Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) si porta al comando della classifica, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano) e Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova).
Un'unica prova invece per la classe ILCA 4, mantenendo inalterata la classifica provvisoria.
Per concludere al meglio la regata, partenza alle ore 9 con 3 prove portate a termine da tutte e quattro le flotte, che incoronano il rivano Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva) vincitore assoluto nella flotta ILCA 4. Secondo gradino del podio per l'ungherese Benedek Heder, seguito da Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva). Amber Knape dall'Olanda invece conquista il primo posto femminile U16. Latleta di casa Matteo Bulgarini chiude la regata ai piedi del podio (4°).
Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) trionfa nella classe ILCA 6 con cinque vittorie di giornata, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano). Chiude il podio Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva). 1^ femmina U17 Hanna Rogowska, 1^ femmina U19 Isabella Mendoza Cabezas, 1^ femmina U21 Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva).
Classifica finale Ilca Youth Easter Meeting 2024
ILCA 4
1° Lorenzo GHIROTTI ITALIA Fraglia Vela Riva
2° Benedek HÉDER UNGHERIA
3° Erik SCHEIDT LITUANIA Fraglia Vela Riva
4° Davide BAZZONI STATI UNITI - Key Biscayne Yacht Club
5° Toma SMIRČIĆ CROAZIA Sailing club SPLIT
ILCA 6
1° Antonio PASCALI ITALIA Fraglia Vela Riva
2° Dario BURLANDO ITALIA Yacht Club Italiano
3° Alessandro CIRINEI ITALIA - Fraglia Vela Riva
4° Matteo BULGARINI ITALIA Fraglia Vela Malcesine
5° Morten Ben BORCHARDT GERMANIA - KYC/LSV/NS


31/03/2024 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci