lunedí, 26 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    regate    cico 2026    j24    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca   

ILCA

Ghirotti e Pascali i vincitori della Ilca Youth Easter Meeting 2024

ghirotti pascali vincitori della ilca youth easter meeting 2024
redazione

Un inizio spettacolare della stagione regate 2024 alla Fraglia Vela Malcesine! Quasi 350 barche sulla linea di partenza della Ilca Youth Easter Meeting, il classico appuntamento di Pasqua delle classi Ilca 4 e Ilca 6.
Lorenzo Ghirotti e Antonio Pascali sono i vincitori rispettivamente nelle classi ILCA 4 e ILCA 6.
Grande partecipazione anche per questa 11^ edizione, con 25 nazioni rappresentate da tutto il mondo. Le nazioni più presenti sono state Danimarca, Germania, i paesi Scandinavi e naturalmente l'Italia. Oltre a numerosi atleti extra-europei provenienti da Australia, Stati Uniti, Brasile e Bermuda.
A causa delle condizioni meteo difficili non è stato possibile completare il programma che prevedeva 10 prove da correre nei quattro giorni. Sono 6 le prove portate a termine dalla classe ILCA 4, mentre 7 per gli ILCA 6, che hanno avuto modo di correre nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Condizioni meteo difficili, con pioggia e Peler anche durante il pomeriggio, hanno caratterizzato i primi tre giorni di regata.
Pioggia intensa e vento leggero, che è poi andato a calare durante il pomeriggio, hanno costretto al Comitato di Regata di chiudere la prima giornata con un nulla di fatto per tutte e quattro le flotte.
Sono due, invece, le prove portate a termine da tutte e quattro le flotte nella seconda giornata di regate. Partenza regolare alle ore 13, nonostante le condizioni metereologiche con pioggia e un Peler pomeridiano intorno ai 10 nodi, che poi è andato a calare a tal punto da non permettere altre regate per questa giornata.
Nella classe Ilca 4 si porta al vertice della classifica Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva) con un 1° e un 2° posto. Lo seguono Vanja Ramm-Ericson dalla Svezia e l'americano Davide Bazzoni, che chiudono a pari merito con due vittorie di giornata entrambi!
Lo svedese Julius Graudums chiude la giornata con il 1° posto nella classifica generale della classe Ilca 6, seguito dal belga Anders Bultnyck. Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova) chiude il podio provvisorio.
Due prove portate a termine per la classe ILCA 6 anche nel terzo giorno di regata, che hanno
permesso il subentro dello scarto e di gareggiare nelle flotte Gold e Silver l'ultimo giorno di regata.
Il vincitore dello scorso anno Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) si porta al comando della classifica, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano) e Federico Cittadini (Club Vela Portocivitanova).
Un'unica prova invece per la classe ILCA 4, mantenendo inalterata la classifica provvisoria.
Per concludere al meglio la regata, partenza alle ore 9 con 3 prove portate a termine da tutte e quattro le flotte, che incoronano il rivano Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva) vincitore assoluto nella flotta ILCA 4. Secondo gradino del podio per l'ungherese Benedek Heder, seguito da Erik Scheidt (Fraglia Vela Riva). Amber Knape dall'Olanda invece conquista il primo posto femminile U16. L’atleta di casa Matteo Bulgarini chiude la regata ai piedi del podio (4°).
Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) trionfa nella classe ILCA 6 con cinque vittorie di giornata, seguito da Dario Burlando (Yacht Club Italiano). Chiude il podio Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva). 1^ femmina U17 Hanna Rogowska, 1^ femmina U19 Isabella Mendoza Cabezas, 1^ femmina U21 Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva).
Classifica finale Ilca Youth Easter Meeting 2024
ILCA 4
1° Lorenzo GHIROTTI – ITALIA – Fraglia Vela Riva
2° Benedek HÉDER – UNGHERIA
3° Erik SCHEIDT – LITUANIA – Fraglia Vela Riva
4° Davide BAZZONI – STATI UNITI - Key Biscayne Yacht Club
5° Toma SMIRČIĆ– CROAZIA – Sailing club SPLIT
ILCA 6
1° Antonio PASCALI – ITALIA – Fraglia Vela Riva
2° Dario BURLANDO – ITALIA – Yacht Club Italiano
3° Alessandro CIRINEI – ITALIA - Fraglia Vela Riva
4° Matteo BULGARINI – ITALIA – Fraglia Vela Malcesine
5° Morten Ben BORCHARDT – GERMANIA - KYC/LSV/NS


31/03/2024 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci