Dopo le 4 prove di ieri con Maestrale, oggi la flotta dei J/24 ha svolto ulteriori 3 prove con Scirocco che, dai 12 nodi iniziali, si è rinforzato fino ai 20-22 nodi e onda ripida superiore a un metro di altezza. Condizioni impegnative per la flotta, che ha dimostrato sull’acqua un livello tecnico di tutto rispetto.La giornata ha visto un protagonista assoluto, il campione europeo in carica Headcase. Vincitore di tutte le tre regate, il team irlandese ha dimostrato una netta superiorità, frutto di affiatamento dell’equipaggio e allenamento in condizioni simili a quelle odierne. Con cinque primi posti e un terzo, Headcase conduce la classifica provvisoria, a un giorno dal termine, con soli 8 punti totali. A partire dalla quinta regata della serie, viene infatti scartato il peggior risultato, nel caso del leader provvisorio il 14° posto del primo giorno.
Louis Mulloy, prodiere su Headcase: “Oggi abbiamo ottenuto tre vittorie su tre prove, tuttavia è stata una giornata molto complicata. Nella prima regata siamo riusciti a passare in testa alla flotta solo nell’ultimo lato, nella seconda è stato difficile imporci sul resto dei concorrenti e ancora più difficile riuscire a mantenere la posizione fino alla fine. Il vento è andato a intensificarsi, così abbiamo affrontato l’ultima prova in condizioni in cui ci troviamo a nostro agio, spingendo al massimo la nostra performance, siamo felici di aver concluso con un’altra vittoria”.
Secondo posto in classifica per La Superba, J/24 della Marina Militare (oggi due quarti e un secondo posto) che totalizza 18 punti complessivi. Più staccato al terzo posto, con 33 punti, si trova Jamaica del presidente della Classe Italiana J/24 Pietro Diamanti, che sta conducendo un campionato sempre nelle parti alte della classifica e che oggi ha scartato il risultato dell’ultima prova, nella quale ha subito un’avaria.
“Jamaica è una imbarcazione storica – racconta Diamanti - regato con lei ormai dal 1995. Sono felice di essere qui a Porto Cervo, location unica, in compagnia di amici per divertirci insieme. Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle regate e devo ammettere che in questo Campionato Europeo stiamo ottenendo risultati al di sopra delle nostre aspettative.”
Il leader di ieri, l’ungherese J.Bond, scivola in quarta posizione con 39 punti seguito a un solo punto dal quinto, Vigne Surrau di Aurelio Bini.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità