mercoledí, 3 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    la cinquecento    yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    open skiff    rs aero    scuola vela    sailgp    optimist    151 miglia    meteor    vendee arctique   

POLO NAUTICO

Conclusa la prima giornata del Campionato del Polo Nautico di Punta San Giuliano

conclusa la prima giornata del campionato del polo nautico di punta san giuliano
redazione

Quasi trenta imbarcazioni hanno partecipato oggi alla prima giornata del Campionato del Polo Nautico di Punta San Giuliano (Mestre), organizzata dal Circolo della Vela Mestre assieme al Circolo Velico Casanova e Canottieri Mestre Sezione Vela.
Due prove molto tecniche con un vento intenso che nella prima prova si attestava attorno ai 13 nodi e raffiche fino ai 18 e direzione da Est mentre nella seconda prova la direzione è ruotata verso Sud-Est, costringendo il Comitato di Regata a riposizionare il campo, con un’intensità attorno agli 11 nodi e raffiche fino ai 15.
Condizioni quindi proibitive per molti che hanno costretto gli atleti a numerosi ritiri.
In classe 550 il podio è formato da Nicolò Scalari (Circolo della Vela Mestre), Diego Casella (Circolo della Vela Mestre) e Fabio Gattulli (Canottieri).
In classe derive il primo è stato Marco Zennaro (Canottieri), il secondo Foscarina Rinaldo (Canottieri) ed il terzo Cesare Carollo (Casanova).
Nella classe Micro, la prima posizione è stata conquistata da Massimo Stella (Circolo della Vela Mestre), la seconda da Enzo Tronchin (Canottieri) e la terza da Luca Sambo (Casanova).
In classe Trident infine il podio è stato conquistato al primo posto da Marta Fedeli (Casanova) ed il secondo posto da Marco Furlan (Casanova) mentre gli altri tre equipaggi si sono posizionati a pari merito al terzo a causa dei loro ritiri.
Le prossime regate sono previste per Domenica 14 maggio (con partenza ore 13,00) e Domenica 25 giugno (con partenza ore 11,00).
Le classi ammesse, se saranno presenti almeno 5 imbarcazioni per classe, sono: Trident, Alpa 550/R18/Z18, Microcabinati (Micropomo, Microsmile, Stag, ecc.), 470/420, Dinghy 12’, Laser, Catamarani classe A ed Open (con esclusione delle vele al terzo).


03/04/2017 10:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Solitaire du Figaro: Paul Loiseau conquista la seconda tappa a Pornichet

A imporsi a Pornichet è stato Paul Loiseau, skipper di Region Bretagne – CMB Espoir, autore di una regata straordinariamente lucida e costante in una delle tappe più complicate e imprevedibili degli ultimi anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci