mercoledí, 24 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

snipe    optimist    fun    turismo    vele d'epoca    regate    argentario sailing week    protagonist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda   

REGATE

Chiavari: 16° edizione della regata Trofeo Lions Club Chiavari Castello

chiavari 16 176 edizione della regata trofeo lions club chiavari castello
redazione

Il “Trofeo Lions Club Chiavari Castello” quest’anno sarà la regata di apertura della Stagione Agonistica 2025 dello Yacht Club Chiavari.

Si tratta della sedicesima edizione della regata, aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC e Libera.

La regata si terrà sabato 5 aprile e dal punto di vista tecnico consisterà in un triangolo o in più bastoni nelle acque del Golfo Tigullio.

 

Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus.

Questa Associazione è nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell'ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down.

Le attività sono gestite da educatori ed operatori qualificati, con l'ausilio di alcuni volontari, si svolgono all'interno del Centro e spaziano in molteplici campi, ma è sempre cura degli operatori fare in modo che siano privilegiate le attività all’aria aperta e in città, per vivere appieno le realtà del territorio.

Lo sport è molto praticato e numerose sono le discipline alle quali i ragazzi si dedicano: calcio, pallacanestro, canottaggio, vela, bocce.

Il Centro residenziale di Chiavari dispone di 16 posti letto per persone che non hanno più famiglia o che necessitano di assistenza temporanea, per alleviare le enormi difficoltà pratiche e psicologiche alle quali le famiglie devono far fronte quotidianamente.

All'interno della struttura vi è altresì la presenza di un centro semiresidenziale che accoglie tutti coloro che ne hanno necessità nell'ambito locale, operativo tutto il giorno.

 

Al termine della regata si terrà nei locali dello Yacht Club Chiavari la premiazione, alla quale saranno presenti le autorità comunali e marittime, le autorità Lions Club Chiavari Castello e i rappresentanti di Tigullio Est Anffas Onlus.

 

Il prossimo appuntamento con la vela targata YCC è la Regata dei Due Parchi – Trofeo Boletto Caravella d’Argento, per Classe ORC, IRC, Libera e J80, che si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio.


29/03/2025 13:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Maddalena Spanu vince la tappa WingFoil Racing World Cup in Svizzera

Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato

Libri: “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup”

Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano

La 73ª Loro Piana Giraglia Incorona Arkas Blue Moon

La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca

Mondiale TP52, Alpha+ aggancia Sled: Porto Cervo regala un finale tutto da vivere

Il Rolex TP52 World Championship 2026 supera il giro di boa e si accende come mai prima: con la quinta e la sesta prova disputate oggi, Alpha+ raggiunge Sled in vetta alla classifica generale e conquista la leadership provvisoria per spareggio

ROLEX TP52 WORLD CHAMPIONSHIP 2026 – Paprec sale al comando, Alpha+ rilancia la sfida

I francesi conquistano la leadership provvisoria del campionato grazie alla vittoria nella prima prova, mentre il team di Hong Kong risponde nella seconda mantenendo apertissima la lotta al vertice

Porto Cervo: ancora una volta Sled è Campione del Mondo TP52

Porto Cervo incorona ancora Sled. Trinity stupisce, Platoon torna sul podio: un Mondiale deciso all’ultimo bordo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci