Il “Trofeo Lions Club Chiavari Castello” quest’anno sarà la regata di apertura della Stagione Agonistica 2025 dello Yacht Club Chiavari.
Si tratta della sedicesima edizione della regata, aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC e Libera.
La regata si terrà sabato 5 aprile e dal punto di vista tecnico consisterà in un triangolo o in più bastoni nelle acque del Golfo Tigullio.
Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus.
Questa Associazione è nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell'ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down.
Le attività sono gestite da educatori ed operatori qualificati, con l'ausilio di alcuni volontari, si svolgono all'interno del Centro e spaziano in molteplici campi, ma è sempre cura degli operatori fare in modo che siano privilegiate le attività all’aria aperta e in città, per vivere appieno le realtà del territorio.
Lo sport è molto praticato e numerose sono le discipline alle quali i ragazzi si dedicano: calcio, pallacanestro, canottaggio, vela, bocce.
Il Centro residenziale di Chiavari dispone di 16 posti letto per persone che non hanno più famiglia o che necessitano di assistenza temporanea, per alleviare le enormi difficoltà pratiche e psicologiche alle quali le famiglie devono far fronte quotidianamente.
All'interno della struttura vi è altresì la presenza di un centro semiresidenziale che accoglie tutti coloro che ne hanno necessità nell'ambito locale, operativo tutto il giorno.
Al termine della regata si terrà nei locali dello Yacht Club Chiavari la premiazione, alla quale saranno presenti le autorità comunali e marittime, le autorità Lions Club Chiavari Castello e i rappresentanti di Tigullio Est Anffas Onlus.
Il prossimo appuntamento con la vela targata YCC è la Regata dei Due Parchi – Trofeo Boletto Caravella d’Argento, per Classe ORC, IRC, Libera e J80, che si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio.
Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale
“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi
La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita