martedí, 9 giugno 2026

REGATE

12° Campionato della Lanterna: brillano J Blu e Manu

12 176 campionato della lanterna brillano blu manu
redazione

Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport" . La rassegna velica d’altura, abbinata al primo Trofeo Lanterna Phase e curata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova, della Porto Antico spa e del Waterfront Sailing Club Genova, si apre nel segno di emozionanti prove. Ben quattro per gli ORC Gran Crociera e tre per gli ORC Regata.

 

Sabato una prova a bastone valida per i Gran Crociera e una prima partenza per la regata costiera, con arrivo ridotto a Punta Chiappa. Chiusura di giornata presso "Ö Magazín Al Pörto" all'interno del porto "Carlo Riva" con open bar e buffet. Una prova a bastone nella mattina della seconda giornata davanti a Chiavari con tramontana e a seguire partenza per la costiera di ritorno, sino a Genova Quarto, questa volta con scirocco.  

La prima regata degli ORC Regata va a Imxtinente di Adelio Frixione (YCI) davanti a J Blu di Luca Dotto (Il Pontile) e Scricca di Mario Rosso (YCI). Si invertono, a favore di J Blu, le prime due posizioni nella seconda prova dove a occupare il terzo gradino del podio è Tekno di Piero Arduino (LNI Genova). La firma sul terzo confronto è di Bonnie di Federico Barbieri (YC Sanremo). J Blu è al comando, con un leggero margine su Imxtinente e poi Tekno.  

La prima, seconda e quarta regata dei Gran Crociera premia Manu di Fulvio Sposaro (CN Marina Genova Aeroporto). E' un testa a testa spettacolare con Ziggy di Andrea Nasuti (CN Vadese), preceduto di un solo punto nella classifica generale. Ziggy vince la terza prova, dove Manu è terzo, a seguito dell'inserimento di Mirtilla di Roberto Magnone (ANSD). Terzo nella classifica generale, frutto di tre terzi e un quarto posto, è Zero in Condotta di Alessio Arru (ANSD). 

 

Si torna a regatare sabato e domenica, con una festa (crew party) per tutti i partecipanti sabato alle 19:30 e cerimonia di premiazione prevista proprio domenica alle ore 18. Entrambi gli eventi si terranno nel la prestigiosa sede del main sponsor Phase Motion Control a Sestri Ponente. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni raggruppamento ed i primi OVERALL. Per il 1° Trofeo Lanterna Phase sarà assegnato il trofeo PHASE al miglior piazzamento complessivo delle due prove costiere. 

"Gli apprezzamenti ricevuti dai partecipanti per il percorso, l'ospitalità e l'attenzione ai dettagli ci inorgogliscono e, allo stesso tempo, danno ulteriore energia per aumentare ulteriormente i giri del nostro impegno in direzione del week end della chiusura del Campionato della Lanterna - sorride Gianluca Boschini, team leader del Comitato Organizzatore - Ringraziamo ancora le istituzioni, gli sponsor, i partner e le società veliche amiche per esser scesi in campo con noi per una dodicesima edizione del Campionato della Lanterna in crescita sotto tutti i punti di vista. Grazie in particolare a Phase e a Compagnia del Pesto per aver sposato l'idea del crew party di sabato sera alle 19:30".  

Tutte le barche iscritte all’ 12° Campionato della Lanterna, esclusivamente e limitatamente per il periodo dell’evento (11-20 Ottobre 2024) e fino ad esaurimento posti, sono ospitate gratuitamente nell’area della Fiera di Genova. L’ospitalità gratuita è offerta anche nel nuovo Porto Carlo Riva di Rapallo.


All'interno dell'evento la novità è rappresentata da una regata WASZP Internazionale Open organizzata da Waterfront Sailing Club Genova in collaborazione con C.N. Mandraccio che si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre. I WASZP saranno in acqua in contemporanea alle prove del Campionato della Lanterna per gli allenamenti dando la possibilità agli iscritti di poter  osservare da vicino le manovre dei migliori  atleti di categoria. Tra loro, Federico Bergamasco, campione mondiale Under 21 (bronzo assoluto), campione italiano assoluto e under 21. 

 
Un appuntamento realizzato con il supporto di LNI Genova Centro, CN Rapallo, LNI Genova Sestri, Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, ANSD, CN Luigi Rum, ASPER, CN Ilva e Associazione Il Pontile e con il sostegno di Phase Motion Control, Mostes, Toio, Porto Carlo Riva e Compagnia del Pesto.

 


15/10/2024 13:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci