venerdí, 25 settembre 2026

OPTIMIST

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

tangeri mondiale optimist un lungo ed inteso secondo giorno di regate
redazione

VELA (Optimist) - Una seconda lunga giornata di regate all’insegna del sole, del vento sostenuto e onda. Condizioni ottimali, ma non facili da gestire che hanno richiesto tecnica e capacità tattiche da parte dei 293 concorrenti in gara. 

Suddivisi in quattro flotte gialla, verde, rossa e blu, i giovani velisti e veliste, scesi in acqua alle 13.00 ora locale, hanno affrontato una giornata intesa - diversi i richiami generali alle partenze delle flotte nella seconda prova - che si è conclusa nel tardo pomeriggio dopo diverse ore trascorse sul campo di regata.

 

Due le prove disputate nel corso della giornata, caratterizzate da vento di Nord-Est tra i 15 e i 16 nodi. Le condizioni hanno premiato gli equipaggi capaci di mantenere velocità e controllo lungo tutto il percorso, offrendo al tempo stesso uno spettacolo tecnico di alto livello agonistico.

 

Una giornata straordinaria per l’azzurrino Andrea Demurtas, che scala la classifica generale fino alla seconda posizione. Andrea è stato protagonista di due magnifici primi sia nella prima sia nella seconda prova di questa giornata, dominando con bravura e padronanza entrambe le prove della flotta gialla: primo per tutto il percorso delle regate, dalla partenza all’arrivo.

Una giornata faticosa invece per il resto della squadra italiana, ancora non in sintonia con il campo e le caratteristiche di una regata internazionale così importante.

 

La classifica generale provvisoria dopo quattro prove

In prima posizione il turco Cengiz Eren GÜVENÇ (1-1-2-3), seguito dall'azzurrino Andrea DEMURTAS (FV Riva) (4-3-1-1), 3° il brasiliano Arthur LAMIN (2-1-3-4). Scende in 4° posizione il portoghese Guilherme COSTA (1-2-1-9), 5° il maltese Andrei ZHAKOV (5-6-2-2).

 

La squadra azzurra

Primo degli azzurri, 2° assoluto Andrea De Murtas. Seguono distanziati Nicola Di Pilla (CV Bari) 146° (22-19-26-BFD), Carol Veneri (CV Bari) 147° (21-38-46-34), Luca Bonizzoni (CC Garda Salò) 148° (31-30-56-25), Matteo Mazzola (FV Peschiera) 189° (49-43-38-46).

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist Italia: “Bellissima doppietta di Andrea oggi, ottime partenze, ottimi bordi, condizioni sempre al massimo. Gli altri faticano un po', non riescono ancora ad entrare nella regata, non hanno metabolizzato il campo, le condizioni e dovranno cercare di reagire da domani sino alla fine del Campionato.”

 

Il programma prosegue lunedì 22 giugno con altre due prove l’assegnazione del titolo mondiale individuale. Segnale di partenza della prima regata alle ore 13.00 (le 14.00 ora italiana).

 


22/06/2026 08:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Swan Cup:con il Maestrale spettacolo assicurato

Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi

Spirito corinzio e compleanni speciali al 21° Raduno Vele Storiche Viareggio

Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ChioggiaVela 2026, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci