Dopo una prima giornata chiusa senza alcuna prova, è iniziata oggi venerdì 8 maggio, a Gaeta la sfida per assicurarsi un posto nella squadra del Mondiale di Tangeri (Marocco 18- 28 giugno) e dell’Europeo di Gdynia (Polonia 24-31 luglio).
Due le prove svolte in questa seconda giornata di regate, dai 128 giovani atleti e atlete dell’Optimist, divisi in due flotte gialla e blu, in condizioni meteo ancora incerte e difficili, cielo nuvoloso e vento debole da Sud-Ovest dai 6 agli 8 nodi.
Al termine delle prove odierne e sul totale di undici prove tra Trapani e Gaeta, la classifica provvisoria vede sempre al comando Luca Bonizzoni (SC Garda Salò) (Trapani 2-14-3-5-5-3-6-1-(18), Gaeta 9-7), seguito da Nicola Di Pilla (CV Bari) (Trapani 1-2-2-11-19-2-(23)-2-3, Gaeta 8-12), e da Matteo Mazzola (FV Peschiera) (Trapani 10-16-(55)-1-2-6-7-14-1, Gaeta 4-2).
Scende in quarta posizione Andrea Demurtas (FV Riva) (Trapani 1-8-2-3-14-3-15-21-2, Gaeta 1-(25).
Prima femminile e sesta assoluta Annalie Meoni (FV Malcesine) (Trapani 17-12-(46)-6-1-1-22-6-2, Gaeta 5-26).
Il commento di Matteo Mazzola, terzo nella classifica provvisoria: “Oggi era abbastanza difficile perché c'erano molte nuvole in giro e la pressione cambiava molto. La linea di partenza era molto corta ma comunque era abbastanza facile partire. Nella prima prova la sinistra era favorita in partenza ma poi il vento ha girato a destra, ho girato secondo però alla fine ho perso due posizioni. Anche nella seconda prova il vento ha girato seguendo il passaggio delle nuvole, e la terza prova invece non l'abbiamo fatta perché è calato tutto il vento perché è andata via la nuvola. Obiettivo di questa selezione? Qualificarsi per il Mondiale.”
A partire da domani sabato 8 maggio, la corsa al Mondiale ed Europeo entra nella fase decisiva con la divisione dei concorrenti nelle flotte Gold, i primi settanta della classifica, e Silver.
MARCELLO MERINGOLO, TECNICO NAZIONALE OPTIMIST - “Una giornata difficile con due prove interessanti, non facili tatticamente e abbiamo visto in acqua molte conferme. Un po’ di rammarico per non essere arrivati al secondo scarto. Domani inizierà la vera selezione, con i primi settanta della classifica provvisoria nella flotta gold e se riusciremo a far tutte le prove in programma tra domani e dopodomani, possiamo dire che la corsa al Mondiale e Europeo è ancora lunga.”
La sfida è dunque aperta e i risultati potrebbero riservare delle sorprese: alla fine sarà la combinazione dei risultati ottenuti prima a Trapani e ora a Gaeta a determinare chi andrà al Mondiale e chi all’Europeo.
La squadra che andrà al Mondiale sarà composta dai primi 4 timonieri della classifica finale delle due Selezioni. Il quinto posto disponibile sarà riservato a una ragazza, se classificata nelle prime 10 posizioni. In caso contrario saranno selezionati i primi 5 ragazzi classificati.
Dalla stessa classifica finale, saranno selezionati 7 timonieri (di cui 4 ragazzi e 3 ragazze o 4 ragazze e 3 ragazzi) per il Campionato Europeo Individuale, ad esclusione dei primi 5 atleti già selezionati per il Mondiale.
Domani sabato 9 maggio terzo giorno di regate, prima del rush finale della giornata conclusiva di domenica 10 maggio.
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico