VELA (Settimana Internazionale dei Tre Golfi) - Si è concluso con il secondo weekend di regate il 21° Trofeo 3 Golfi, organizzato dal Circolo della Vela Muggia nell’ambito della Settimana Internazionale dei Tre Golfi.
Le ultime due prove in programma, la 14 ª Muggia x 2 di sabato e la 51ª Coppa Primavera di domenica, hanno richiesto un po’ di pazienza ai regatanti e al Comitato di Regata: in entrambe le giornate, infatti, la partenza è stata ritardata di oltre un’ora in attesa dell’arrivo della brezza sul campo di regata.
Nella Muggia x 2, una termica stabile di 6-7 nodi ha accompagnato la flotta di oltre 50 imbarcazioni lungo l’intero percorso. Primo a tagliare il traguardo è stato il Solaris 36 OD ANDREBORAH di Roberto Mattiuzzo e Francesco De Cassan (Treviso Sailing Club), seguito da BOOMERANG di Riccardo Medvescek e Mauro Bonifacio (Società Nautica Laguna) e da LULLABY di Margherita e Pietro Riavez (Società Triestina della Vela). Nella classifica ORC si è imposto LULLABY di Riavez.
La 51ª Coppa Primavera si è invece disputata con vento più leggero, tra 4 e 4,5 nodi. Particolarmente apprezzata la partecipazione della flotta dei Meteor, impegnata in un intenso confronto in vista dei Campionati Italiani che si svolgeranno a Trieste il prossimo autunno. A causa del progressivo calo del vento, il Comitato di Regata ha ridotto il percorso a triangolo a un solo giro.
Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato il Millenium 40 VOLA VOLA di Michele Antonio Furlan (Società Nautica Laguna), davanti a FIAMMA di Giovanni Sabadin (Circolo della Vela Muggia) e a BOOMERANG di Antonino Sgroi (Società Nautica Laguna). Nella categoria ORC ha prevalso BOOMERANG, seguito da ESSETIVI (Società Triestina della Vela), mentre nella ORC Light il successo è andato a FIAMMA, davanti a TRE MULE di Irene Michelini (Circolo della Vela Muggia).
Grande merito va al Comitato di Regata, presieduto da Davide Favretto, e allo staff posa-boe del Circolo della Vela Muggia, che hanno saputo gestire con professionalità e tempestività le condizioni meteo variabili, consentendo lo svolgimento regolare delle prove non appena il vento ha raggiunto il campo di regata.
Con i risultati di queste ultime due giornate si chiude ufficialmente il 21° Trofeo 3 Golfi, che ha visto completate tutte le prove previste in programma nel corso di due splendidi weekend dedicati alla vela, allo sport e alla convivialità. La manifestazione ha coinvolto complessivamente oltre 600 velisti e richiesto l'impegno di più di 100 soci volontari del Circolo della Vela Muggia, operativi sia a terra che in mare nei due weekend.
La Presidente del Circolo della Vela Muggia ha espresso grande soddisfazione al termine della manifestazione: «Possiamo dirci davvero soddisfatti per questi due splendidi weekend di regate che hanno concluso il 21° Trofeo 3 Golfi. Desidero ringraziare tutti gli equipaggi che hanno partecipato, il Comitato e gli Ufficiali di Regata, lo staff organizzativo del Circolo e la Capitaneria di Porto per la preziosa collaborazione e il coordinamento garantito durante l'intera manifestazione.
Il successo di un evento non si misura soltanto nei numeri, che anche quest'anno sono stati significativi, ma soprattutto nella qualità delle relazioni che riesce a creare. In questi giorni abbiamo visto tanti giovani impegnati, entusiasmo, collaborazione, rispetto reciproco e autentico spirito sportivo: valori che per noi rappresentano l'essenza della vela e che rendono speciale questa manifestazione. Complimenti a tutti i vincitori e un arrivederci al 10 luglio per la cerimonia di premiazione».
Nella classifica finale assoluta del Trofeo si impone BOOMERANG di Antonino Sgroi (Società Nautica Laguna), davanti a FIAMMA di Giovanni Sabadin (Circolo della Vela Muggia) e a X-PLOSION di Dario Bortoletto.
La cerimonia di premiazione del 21° Trofeo 3 Golfi si terrà il prossimo 10 luglio alle 19.00 presso il Circolo della Vela Muggia.
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico