L’Ufficio R&D di Azimut|Benetti Group e la marine-tech company WATCHIT hanno sviluppato WATCHIT Eye, il primo sistema di prevenzione delle collisioni basato sull'intelligenza artificiale per la nautica da diporto, in grado di rilevare ostacoli come oggetti galleggianti, imbarcazioni e pericoli sommersi.
Azimut|Benetti Group presenta WATCHIT Eye, il primo sistema di prevenzione delle collisioni basato sull’intelligenza artificiale e progettato specificamente per la nautica da diporto. Questa tecnologia eleva il livello di sicurezza in mare e nasce dall’intuizione dell’Ufficio R&D del Gruppo Azimut|Benetti con lo sviluppo tecnico dell’azienda specializzata in tecnologie marine WATCHIT, guidata dall’ex Naval Commander e comandante Tal Duvdevany.
WATCHIT Eye non è un semplice esercizio di innovazione. È una tecnologia promettente, nata da un percorso fatto di scelte tecnologiche condivise, test, validazioni e applicazioni reali, che oggi è già presente a bordo dei nuovi modelli ed è applicabile alla gamma del Gruppo. Il primo yacht su cui questa tecnologia è stata installata è il Fly 82 di Azimut, che ha fatto il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2025 e poi è stato esposto al Salone Nautico Internazionale di Genova, insieme al Seadeck 7 Hybrid, lo yacht simbolo delle più avanzate innovazioni sviluppate dal Cantiere e dal Dipartimento R&D del Gruppo.
Progettato specificamente per il settore del diporto, dove collisioni e incagli sono tra le principali criticità, WATCHIT Eye segna un cambio di paradigma nella gestione del rischio in mare, concentrandosi sul tempo di allerta – piuttosto che sulla distanza da un pericolo – e offrendo il giusto preavviso per supportare al meglio il comandante. Questo approccio garantisce tutto il tempo necessario per intervenire tempestivamente in caso di ostacoli, come imbarcazioni, tender, gommoni e oggetti più piccoli come kayak, boe o ostacoli galleggianti, oppure in caso di rischio di incaglio, migliorando la sicurezza e riducendo significativamente il rischio di incidenti.
Nata come evoluzione della prima generazione del sistema WATCHIT, la versione Eye sviluppata insieme al Gruppo Azimut|Benetti utilizza l’intelligenza artificiale per filtrare i rischi reali e gestibili combinando i dati provenienti dai diversi sensori di bordo con quelli del radar 4D Imaging - un sensore dedicato e realizzato su misura per questo progetto - e allertando il comandante solamente quando gli ostacoli rilevati costituiscono un effettivo pericolo di collisione.
L’intelligenza artificiale alla base di questo sistema opera su più livelli. Prima di tutto, è progettata per emulare il processo decisionale di un comandante esperto, agendo come un copilota che effettua valutazioni del rischio in tempo reale. Inoltre, consente la raccolta continua di dati nel cloud e la loro analisi immediata e riconosce le diverse modalità di navigazione adattando il sistema di segnalazione del rischio al contesto: manovre in porto, crociere in mare aperto o navigazione in acque trafficate. Grazie a questa integrazione di informazioni, il sistema è in grado di individuare minacce provenienti da ogni direzione e di generare avvisi tempestivi che consentono di mantenere alta la concentrazione e prendere decisioni rapide semplificando la navigazione.
Infine, il radar High Frequency 4D Imaging, rispetto ai normali radar e alle telecamere marine, offre un’eccellente rilevazione a corto raggio, un tracciamento preciso e il riconoscimento dei bersagli senza essere influenzato da nebbia, pioggia o buio, con il miglior rapporto tra costo e prestazioni.
“Lo sviluppo di WATCHIT Eye dimostra la capacità del nostro R&D di collaborare con partner d’eccellenza per integrare le tecnologie più avanzate, ma anche di importare soluzioni innovative da altri settori e migliorare costantemente ciò che il mercato offre. L’obiettivo è potenziare i sistemi di bordo, creando strumenti realmente al servizio dell’armatore. In questa prospettiva, WATCHIT Eye eleva concretamente gli standard di sicurezza in navigazione, traducendo in pratica la nostra missione: coniugare innovazione, responsabilità e benessere a bordo”, commenta Alessandro Rossi, Chief Product Officer di Azimut|Benetti Group.
“WATCHIT porta la prevenzione e la sicurezza in mare, automatizzando il rilevamento dei rischi così che i comandanti possano concentrarsi su ciò che conta davvero: una navigazione sicura”, dichiara Tal Duvdevany, CEO di WATCHIT. “Con WATCHIT Eye, stiamo ridefinendo gli standard di come le imbarcazioni percepiscono l’ambiente circostante e reagiscono istantaneamente”.
Con WATCHIT Eye, Azimut|Benetti Group e WATCHIT offrono a tutti gli armatori una soluzione rivoluzionaria che conferma ancora una volta il ruolo di guida del Gruppo nel campo dell’innovazione e rafforza la vocazione pionieristica di WATCHIT come nuovo punto di riferimento globale nella sicurezza marittima.
Il nuovo sistema è stato selezionato tra i finalisti dei Boat Builder Awards 2025 nella categoria “Collaborazione tra un cantiere e il suo partner” a riconoscimento dell’impatto positivo nel rendere la navigazione più sicura.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"