sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    moth    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

VELISTA DELL'ANNO

É Marta Maggetti la Velista dell'Anno FIV

201 marta maggetti la velista dell anno fiv
redazione

Il Velista dell’Anno – FIV, il riconoscimento della Federazione Italiana Vela organizzato insieme a Confindustria Nautica, doppiata la boa dei trent’anni, si rinnova nel nome e nel logo in omaggio alle “Stelle della vela”, acquisendo nuovo slancio dalla partnership forte dei due enti promotori.

 

La 31ª edizione del Velista dell’Anno FIV – Stelle della Vela ha celebrato i protagonisti e i risultati della stagione agonistica 2024 nella splendida cornice di Villa Miani a Roma.


Il Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela 2025 ha visto la partecipazione delle più alte cariche dello sport italiano - Giovanni Malagò (Presidente CONI), Luca Pancalli(Presidente Comitato Italiano Paralimpico), Marco Mezzaroma (Amministratore Delegato di Sport e Salute) - del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro in rappresentanza del Governo, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni del mare e dello sport.


La cerimonia è stata condotta da Eleonora Cottarelli, giornalista di Sky Sport, affiancata da Bacci Del Buono di The Boat Show. Sul palco si sono alternati i più grandi nomi della vela azzurra, in una serata che ha visto il susseguirsi di momenti istituzionali, testimonianze e premiazioni.


Ad aprire l’evento, Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela, e Piero Formenti, neo Presidente di Confindustria Nautica, accolti da un lungo applauso da parte dei 300 ospiti presenti in sala.


Francesco Ettorre, 
Presidente FIV, ha dichiarato: "Questa serata rappresenta per noi molto più di una premiazione: è il momento in cui tutta la vela italiana si ritrova, si riconosce e celebra un anno di impegno, fatica e risultati. Le Stelle della Vela per noi sono rappresentate da tutte le persone che con il loro lavoro, spesso silenzioso, portano il nostro sport sempre più in alto. Abbiamo vissuto una stagione straordinaria, culminata con due ori olimpici che resteranno nella storia. Ringrazio Confindustria Nautica per la collaborazione sempre più stretta e naturale e tutte le persone che ogni giorno, nei circoli e nei campi di regata, tengono viva la passione per la vela. Questo premio è una festa che vuole abbracciare tutta la vela italiana."


Nel suo intervento Piero Formenti Presidente di Confindustria Nautica, ha sottolineato come: “il Velista dell’Anno FIV – Stelle della Vela rappresenta il punto d’incontro ideale tra sport, industria e passione per il mare. La vela è una disciplina sportiva di altissimo livello e uno straordinario strumento di promozione culturale e tecnica del nostro settore. Confindustria Nautica è orgogliosa di sostenere un evento che premia talento, impegno e visione: valori fondanti della nostra filiera, che rendono l’Italia un punto di riferimento mondiale nella nautica.”


La cerimonia è entrata nel vivo con l’assegnazione del premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Alberto Rossi per aver dimostrato, una volta di più, di regatare con classe, rigore e passione, consacrando un percorso di eccellenza costante al massimo livello della vela internazionale.

 

A seguire, l’atteso Premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica.
Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica, è salita sul palco per proclamare il vincitore e ha sottolineato l’importanza della sinergia tra sport e industria: “Il Premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica è prima di tutto un riconoscimento sportivo, ma anche un segnale forte della centralità che la cultura del progetto, dell’innovazione e della visione industriale riveste nel sistema nautico italiano. Celebrare le eccellenze che si distinguono sui campi di regata significa valorizzare un’intera filiera che esprime qualità, talento e leadership a livello globale. È lo stesso spirito che ci guida nell’organizzazione del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre prossimi: un appuntamento che incarna l’identità, la forza e l’ambizione di un settore in continua evoluzione.”


La giuria ha assegnato il premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica – Stella d’oro al Grand Soleil 44 Performance: progettato dalla matita di Matteo Polli e realizzato dal Cantiere del Pardo, è il frutto di un binomio progettista-cantiere consolidato, un’eccellenza assoluta anche per una lunga tradizione sportiva di successi internazionali e nello sviluppo progettuale vanto dell’industria made in Italy, oltre a quattro titoli mondiali che non lasciano spazio a dubbi.


Il premio Barca dell’Anno - Trofeo Confindustria Nautica - Stella d’Argento  è andatoall’AC40 Luna Rossa Prada Pirelli. L’impiego della tecnologia al servizio della promozione dello sport giovanile e dell’inclusione di genere sintetizzano un progetto simbolo di ispirazione che è già diventato un modello internazionale.


Alle 22:30, il momento più atteso: la proclamazione del Velista dell’Anno FIV – Stelle della Vela 2025.
In lizza un eccezionale parterre di atleti che, nel corso del 2024, hanno conquistato risultati di eccellenza assoluta a livello internazionale, saliti sul palco tra gli applausi del pubblico. L’attesa è culminata nella proiezione di uno spettacolare video che ha svelato il risultato della decisione della giuria, consegnando definitivamente alla storia il nome di Marta Maggetti. Con una regata perfetta, Maggetti, 29 anni cagliaritana, ha riportato in Italia la medaglia d’oro che mancava da 24 anni dopo quella di Alessandra Sensini a Sydney 2000 e, segno del destino, nella stessa giornata!  Un ideale passaggio di testimone fra generazioni veliche che guarda al futuro.


Premi FIV per i podi internazionali 

Nel corso della serata, la Federazione Italiana Vela ha consegnato un premio ai 136 velisti italiani che hanno conquistato un podio internazionale nel 2024, facendoli salire tutti sul palco in un momento suggestivo.


Istituito nel 1991 su iniziativa di Alberto Acciari, oggi Presidente Onorario del premio, il Velista dell'Anno FIV - Stelle della Vela conferma ogni anno la centralità della vela nel panorama sportivo italiano, celebrandone i più grandi protagonisti e l’orgoglio del sistema Italia alle loro spalle.



 


22/05/2025 00:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci