domenica, 16 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    470 mixed    ambiente    regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs   

J24

Il J24 Cucuia vince la Coppa Italia - Trofeo Fabio Apollonio 2026. A Jebedee il Trofeo Under 25


Ben organizzata dall'Associazione Velica Trentina nelle acque del lago di Caldonazzo, si è conclusa, dopo sei prove e tanta ospitalità, la sesta tappa del Circuito Nazionale J24. Il vincitore 2025 Bruschetta Guastafeste è secondo ma ex aequo con i vincitori. Anche Tatanka e Ninja, sul podio, chiudono a pari punteggio.
----------
Lago di Caldonazzo-Località Valcanover. Dopo sei prove disputate nelle splendide acque del lago di Caldonazzo a Pergine Valsugana in Località Valcanover da una quindicina di equipaggi in rappresentanza di numerose Flotte italiane, si è conclusa con successo la Regata Nazionale J24 - Coppa Italia 2026- Trofeo Fabio Apollonio, ben organizzata nel fine settimana appena concluso, su delega FIV, dall’Associazione Velica Trentina e valida come sesta tappa del Circuito Nazionale 2026.
Dopo regate agguerrite e combattute che hanno visto alternarsi ai vertici numerosi J24, la vittoria assoluta della manifestazione dedicata al ricordo dell’amico Fabio Apollonio, già presidente della Classe Italiana, grazie ad una doppietta di primi di giornata, è andata a Ita 507 Cucuia armato da Ubaldo Ranzi e timonato da Marco Giannini (in equipaggio con Fabio Ciabatti, Daniele Piccinelli, Andrea Serlini, AV Alto Sebino; 6,4,1,2,1,9 i parziali). “Si tratta della nostra prima vittoria- ha commentato soddisfatto Ranzi -La squadra, sempre la stessa, è cresciuta nel tempo, siamo tutti molto felici.”
Il vincitore della passata edizione, Ita 469 Bruschetta Guastafeste timonato da Pierluigi Puthod e armato dalle sorelle Sonia ed Alessia Ciceri e da Ancilla Scaccia, pur vincendo le prove d’apertura e di chiusura e chiudendo ex aequo a 14 punti (CV Tivano; 1,7,3,3,6,1), si è dovuto, invece, “accontentare” della seconda posizione assoluta.
A riprova del grande valore ed equilibrio degli equipaggi in gara, anche per il terzo posto si sono registrati due ex aequo (a 17 punti): quello fra Ita 409 Tatanka armato da Paolo Giargia e timonato da Ruggero Spreafico (CV Tivano; 4,1,7,4,2,6) e Ita 496/473 Ninja armato dal Capo Flotta Golfo dei Poeti Francesco Nucara e timonato per l’occasione dal past President della Classe Pietro Diamanti con il Capo Flotta Puglia Nino Soriano alle scotte (CVMare e CNMCarrara; 7,3,2,5,4,3).
Quinta posizione per il J24 portacolori del circolo organizzatore e vincitore della quarta prova del sabato, Ita 432 Kaster armato e timonato da Federica Cattarozzi in equipaggio con il padre Giuliano, Capo Flotta Garda-Caldonazzo (23 punti; 5,10,4,1,3,12).
Da segnalare la partecipazione di ben tre equipaggi Under 25 e del relativo Trofeo messo in palio per l’occasione, vinto dal J24 della Flotta pugliese Ita 427 Jebedee con Andrea Avitabile al timone (CVLLugano), Nicola Saracino alle scotte, Vittoria Danesin al centro (LNISPonente), Frank Russo tattica e albero e Andrea Camporeale a prua. “L’equipaggio viene fuori dall’Unione delle sinergie della Scuola Vela del CN Il Maestrale di cui sono direttore sportivo e che ha portato Russo, Saracino e Camporeale e dalla volontà del CapoFlotta Francesco Nucara che crede come me nella forza dei giovani e mi ha messo in contatto con Vittoria e Andrea per formare questo equipaggio.- ha spiegato il Capo Flotta pugliese Nino Soriano, armatore di Jebedee -Vele e parte dell’attrezzatura erano di Jebedee mentre lo scafo è stato gentilmente messo a disposizione dall’Associazione Velica Trentina che grazie al suo direttivo e alla famiglia Cattarozzi ci ha permesso di partecipare alla regata senza il bisogno di un trasferimento di barca lungo e costoso. Veramente top organizzazione e ospitalità della Velica Trentina, accoglienza molto calorosa e curata nei dettagli. Credo, inoltre, che questa sinergia tra le flotte sia una nuova strada da percorrere per facilitare gli spostamenti degli equipaggi. Il merito di Giuliano Cattarozzi e Francesco Nucara che hanno saputo creare i presupposti per questa sinergia.”
Nel corso della partecipata premiazione, sono stati inoltre consegnati graditissimi prodotti locali a tutti i partecipanti e al Comitato di Regata presieduto da Eros Angeli con il primo membro Anita Piva e Mauro Conti. “Sabato, nonostante le bizzarre condizioni meteo con salti di vento importanti, siamo riusciti a fare quattro prove.- ha spiegato Angeli -Domenica, con le stesse condizioni e avviso alle 14, abbiamo completato il programma con le ultime due prove che hanno stabilito la classifica finale con i primi due equipaggi ad ugual punteggio. Per definire il vincitore, infatti, si è dovuti ricorrere alla sequenza dei piazzamenti. Alla fine, tutti felici per la riuscita della manifestazione e per essere riusciti a completare tutto il programma. Un ringraziamento va anche rivolto agli addetti alle boe che per le bizze del vento hanno dovuto fare cambi di percorso ad ogni prova (bolina Matteo De Carli e poppa e partenza Paolo Bellato) e ai collaboratori in barca comitato Anna Bellato e Fabio Stanchini. Graditissimi da tutti anche la cena con una porchetta eccellente preparata e cucinata dal titolare della macelleria Echer (che domenica ha offerto un aperitivo nel maso di famiglia dove preparano i salumi, staginano speck e guanciali) e la premiazione speciale durante la quale sono stati premiati tutti gli equipaggi presenti.”
“Sono state due bellissime giornate di regata, con condizioni di vento variabili dai 6-7 nodi fino a raffiche di 12 nodi, che ci hanno permesso di disputare tutte e sei le prove in programma.- ha aggiunto il Capo Flotta Giuliano Cattarozzi -C’è stata grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sia dal punto di vista organizzativo sia per il clima di amicizia e festa che si è respirato tra tutti i partecipanti. Un ringraziamento va ai regatanti, ai volontari, agli ufficiali di regata e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo weekend.”
Impeccabile, infatti, l’ospitalità della Velica Trentina e tanta la soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione sia da parte dei partecipanti -che hanno apprezzato e gradito anche l’ottima accoglienza e gli squisiti prodotti locali- che del direttivo della Velica Trentina e dei fratelli Dario e Giuliano Cattarozzi grazie ai quali il J24 si è diffuso anche sul lago di Caldonazzo.

Dopo Marina di Carrara, Livorno, Anzio, Gaeta, Molfetta e Caldonazzo, gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, saranno nuovamente protagonisti del Circuito Nazionale J24 che proseguirà con la settima delle dieci tappe in programma nelle più belle località italiane. Nel fine settimana del 12 e il 13 settembre sarà infatti Agropoli sotto la regia della locale sezione della LNI e del Capo Flotta locale, Giuseppe Manganelli ad accogliere i regatanti in occasione della tradizionale Regata Nazionale (coeff. 2).
Prima della ripresa autunnale del Circuito, invece, a Trelleborg, in Svezia, dal 18 al 23 agosto, si svolgerà il Campionato Europeo J24 e i colori azzurri saranno difesi dai campioni tricolore in carica de La Superba con Ignazio Bonanno al timone, Ninja di Francesco Nucara ma timonato in questa occasione da Fabio Ascoli, e da Pilgrim del Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto.


29/06/2026 19:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Ambiente: barche a vela penalizzate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci