giovedí, 22 febbraio 2018

PALERMO-MONTECARLO

XII Palermo-Montecarlo: 59 barche da 11 nazioni inseguono Rambler con Brad Butterworth

xii palermo montecarlo 59 barche da 11 nazioni inseguono rambler con brad butterworth
Roberto Imbastaro

Due città, Palermo e Montecarlo, simbolo ciascuna a modo suo del mare Mediterraneo: entrambe ricche di storia e bellezza, méte tra le più ambite del turismo internazionale. Dodici anni fa, da una chiacchierata tra l'Assessore allo Sport della città di Palermo e il Console del Principato, nasceva l’idea di unirle in una regata con una rotta da cartolina, unica al mondo: la Palermo-Montecarlo, 500 miglia da correre tutte d’un fiato assaporando un fascino misto di agonismo, marineria, turismo e avventura. Ne sono organizzatori il Circolo della Vela Sicilia con lo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. 

Domenica 21 agosto scatta l’edizione 2016: alle ore 12.00, “vento permettendo”, il Regatta Director Alfredo Ricci darà la partenza nelle acque cristalline del Golfo di Mondello, sede del Circolo della Vela Sicilia. Da qui le barche faranno rotta verso la Sardegna, passando per un “cancello” posizionato di fronte ad un’altra città simbolo del Mediterraneo: Porto Cervo. Là gli esperti navigatori dovranno scegliere tra l’opzione di attraversare le complicate Bocche di Bonifacio o se navigare lasciando la Corsica a sinistra, per risalire il Mediterraneo verso la Francia e la meta finale di Montecarlo.


IL RECORD E RAMBLER

Non sono poche le insidie che i velisti dovranno fronteggiare e importanti le decisioni strategiche da prendere, per inseguire un altro elemento saliente della regata: il record di velocità.

Stabilito l’anno scorso dal Maxi Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi, è il limite che cercherà di infrangere soprattutto una barca: Rambler, scafo americano di 88 piedi (c.a. 27 metri di lunghezza), un concentrato di hi-tech dotato di canting keel (chiglia basculante), derive con foil e linee d'acqua estreme. È costruito interamente in carbonio su progetto di uno degli architetti navali più vittoriosi al mondo, il franco-argentino Juan Kouyoumdjian. Glielo ha commissionato nel 2014 l’armatore USA George David, che sbarca in Sicilia con un dream team di 20 velisti, veterani di Coppa America e di Giri del Mondo. A partire dall’icona neozelandese Brad Butterworth: timoniere di Rambler, Butterworth è un nome che ha fatto (e continua) a fare la storia della vela mondiale. C’è da scommettere che la sua fame di vittorie e di record non sia affatto esaurita. A bordo ci sono anche due velisti italiani di grande talento ed esperienza internazionale: Lorenzo Mazza (trimmer) e Silvio Arrivabene (navigatore). 


LE BARCHE del Circolo della Vela Sicilia e Yacht Club de Monaco

I motivi di interesse sportivo non finiscono qua: sia il Circolo della Vela Sicilia che lo Yacht Club de Monaco hanno come da tradizione organizzato una propria imbarcazione, per un’appassionante sfida nella sfida. Per i siciliani è in gara Buena Vista, ICE 62 (c.a. 19 metri di lunghezza) progetto Made in Italy di Umberto Felci per gli armatori baresi Gigi e Beppe Pannarale. Skipper è Alberto La Tegola, ex-velista di classi olimpiche, oggi presidente del Comitato regionale VIII Zona (Puglia) della Federazione Italiana Vela. Su Buena Vista c’è un equipaggio misto di velisti baresi e di giovani della squadra agonistica del circolo palermitano, tra cui Edoardo Bonanno, Gabriele Coffaro, Antonio Saporito, Mainaldo Maneschi e Domi Aiello: a loro l’onere di difendere il titolo, in quanto vincitori assoluti della Palermo-Montecarlo 2015. 



La risposta monegasca è il J111 "Yacht Club de Monaco - Majic 2" (ex-Black Bull), di dimensioni più piccole ma ugualmente aggressivo e competitivo in tempo compensato IRC. È uno scafo del 2012 che ha ottime prestazioni sopratutto con vento leggero, come si è già visto in edizioni precedenti della regata: lo skipper è Jacopo Carrain, ex-derivista e specialista di monotipi, e a bordo, tra gli altri, ci sono l’esperto navigatore Pietro D'Alì, il forte trimmer Enrico Zennaro e il prodiere Giuseppe Leonardi.


GRANDE BATTAGLIA IN MARE

L’evento mette in palio 2 trofei: il Trofeo Angelo Randazzo al vincitore in tempo compensato della categoria più numerosa e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita per il primo classificato in tempo reale. 

L’entry list dell’edizione include imbarcazioni provenienti da 11 nazioni (Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria) tra cui 6 Maxi e tante barche che promettono grandi battaglie in mare: a partire da Maverick (Infiniti 46, GBR), Black Betty (VO70, TUR) e Alizée, prototipo francese di 15 metri. Altri scafi da tenere d’occhio sono il 18 metri Junoplano (60 Open), il Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana (Presidente UVAI), Extra 1 di Massimo Barranco con l’ex-olimpionico Matteo Ivaldi (vincitore della PA-MC 2015), e i campioni italiani 2016 Be Wild (Swan 42 di Renzo Grottesi, vincitore anche della PA-MC 2014) e Sagola di Peppe Fornich (Grand Soleil 37 ).

Menzioni speciali meritano due scafi che portano alla regata forti messaggi sociali: Blitz, la barca della Lega Navale di Palermo con a bordo velisti diversamente abili (fedelissimi della regata) e Gwaihr - Diversamente Marinai. Per finire, Damacle, portavoce del messaggio per sensibilizzare al problema delle vittime della strada.


PALERMO-MONTECARLO X 2

Da evidenziare che la regata ospita anche una classifica per chi sceglie la navigazione in coppia (Palermo-Montecarlo x 2), che sottolinea i valori e l’interesse crescente per le avventure in equipaggio ridotto: 10 gli scafi iscritti in questa categoria, tra cui Lunatika (Sun Fast 3600) di Stefano Chiarotti in coppia con Giancarlo Pedote (tra i più forti navigatori oceanici italiani) ed Extreme Life di Maurizio Vettorato in coppia con l’esperta Clelia Sanna.


TRAGUARDI E PROSPETTIVE

La vocazione internazionale della Palermo-Montecarlo e la sua dinamicità l’hanno resa in pochi anni una delle regate con il trend di crescita più interessanti nel panorama dello yachting e il 2016 segna un meritato record di barche iscritte (59). L’obiettivo è crescere ancora ed essere riconosciuta come una delle regate top dell’altura mondiale. A questo obiettivo si sta avvicinando a passi da gigante: fa parte del Campionato Italiano Off shore della FIV e contribuisce ad assegnarne il titolo con il più alto coefficiente. Inoltre, da un anno è stata inserita nel calendario dell'IMA (International Maxi Association) e pertanto fa parte del circuito offshore per i grandi Maxi yacht, che include anche la Rolex Middle Sea Race, la Volcano Race 2016 e la Giraglia Rolex Cup.  





LE ISTITUZIONI

La Palermo-Montecarlo ha il sostegno delle istituzioni più importanti della Sicilia, a partire dal Comune di Palermo e il suo sindaco Leoluca Orlando. Fondamentale anche il supporto dell’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, Anthony Barbagallo, che ha inserito la regata nel progetto Mibact.


Circolo della Vela Sicilia 

Il Circolo è tra i più antichi club velici del Mediterraneo ed è stato fondato nel 1933. Nella sua lunga storia ha ospitato diverse prestigiose regate nazionali ed internazionali tra cui spiccano i Campionati Italiani ed Europei delle Classi Star e J24, e Campionati Italiani della Classe Dinghy 12p e Classe Optimist. Nel 2013 è stato lo Yacht Club sfidante alla XXXIV America’s Cup con il Team Luna Rossa Challenge. Dal 2009 è presieduto da Agostino Randazzo


Yacht Club de Monaco 

Fondato nel 1953 dal Principe Rainieri e presieduto dal 1984 da S.A.S. il Principe Alberto II. Lo Yacht Club de Monaco raggruppa sotto il suo guidone i più prestigiosi yacht del mondo occupando uno dei posti unici nel panorama dello Yachting. Il 20 giugno 2014 ha inaugurato la nuova straordinaria sede progettata dall’archistar Sir Norman Forster



19/08/2016 15:59:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci