lunedí, 1 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    minialtura    vela olimpica    platu25    altura    circoli velici    guardia costiera    alcatel j/70    coppa del mondo    5.5    cala de medici    duecento    cnsm    gc32    benetti    turismo   

VOLVO OCEAN RACE

Xabi Fernández skipper di MAPFRE per la VOR 2017/18

xabi fern 225 ndez skipper di mapfre per la vor 2017
redazione

Xabi Fernández,quarant'anni e quattro partecipazioni alla Volvo Ocean Race, ha anche vinto una medaglia d'oro olimpica nel 2004 ad Atene prima di aggiudicarsene una d'argento nell'edizione di Pechino 2008, in entrambi i casi insieme al suo co-equipier di lunga data Iker Martínez.
I due atleti si erano alternati alla guida di MAPFRE nel corso dell'edizione 2014/15 ma questa volta, visto che Iker ha deciso di dedicarsi ad altri impegni sportivo professionali, Xabi sarà skipper unico.
“La Volvo Ocean Race è una sfida tremendamente difficile che combina avventura, sport ai massimi livelli mondiali, capacità tecnica, logistica su scala globale ad una piattaforma di comunicazione unica.” Ha dichiarato il velista iberico. “Mi ritengo molto fortunato di poter tornare sulla linea di partenza con una chance di vittoria, è una cosa che mi rende molto orgoglioso. Ringrazio MAPRE perché continua a sostenere un progetto nato nel 2014.”
Xabi Fernández tornerà a regatare nella Volvo Ocean Race dopo aver completato il suo lavoro nel team di Coppa America guidato da Sir Ben Ainslie, Land Rover BAR. La sua esperienza nel giro del mondo in equipaggio comprende una partecipazione a bordo di movistar nel 2005/06, su Teléfonica Blue nel 2008/09 e su Telefonica nel 2011/12 prima di competere a bordo di MAPFRE nell'ultima edizione.
“Gli obiettivi a breve termine sono prima di tutto di finire i lavori sulla barca e ritirarla dal Boatyard di Lisbona a fine mese. Successivamente confermeremo il resto dell'equipaggio e poi a metà marzo inizieremo gli allenamenti a Sanxenxo. Ci aspettano otto mesi di duro lavoro e di ottimizzazione, non solo della barca ma anche delle prestazioni del team, prima di poter partire da Alicante il 22 ottobre con una reale possibilità di vittoria.” Ha aggiunto Xabi Fernández.
MAPFRE ha preso parte alla Volvo Ocean Race per la prima volta nell'edizione 2014/15, continuando una lunga tradizione che ha visto barche con bandiera spagnola sull'acqua in otto delle dodici edizioni del giro del mondo.
Antonio Huertas, Presidente di MAPFRE, ha dichiarato: “Xabi è uno skipper fantastico, molto impegnato con MAPRE di cui condivide anche i valori. Questa è una notizia eccezionale per il team e siamo certi che porterà il nome di MAPFRE intorno al mondo con orgoglio.”
Pedro Campos, general manager del team, che è stato coinvolto in tutte le edizioni della regata dal 2005/06 in poi si è detto felice per l'annuncio. “Non esiste un solo velista al mondo che non rispetti il talento, l'esperienza e la determinazione di Xabi.” Ha detto. “Nella scorsa edizione ha mostrato chiaramente la sua abilità di organizzare e guidare, ottenendo dei successi notevoli, come la vittoria nella Leg 4 ad Auckland. Senza dubbio, Xabi è il miglior skipper possibile per MAPFRE.”
La Volvo Ocean Race prenderà il via da Alicante il prossimo 22 ottobre e finirà all'Aja a fine giugno. La regata toccherà dodici sedi di tappa per una rotta di oltre 45.000 miglia.
A oggi sono tre i team che hanno confermato la loro partecipazione: Team AkzoNobel (skipper Simeon Tienpont), Dongfeng Race Team (Charles Caudrelier) e MAPRE (Xabi Fernández).


17/02/2017 18:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Numeri incredibili di pubblico e media per la partenza di Vento di Sardegna

I saluti ufficiali delle istituzioni e dei partner del progetto OSTAR sono stati emozionanti, così come la presenza della Brigata Sassari

Caorle: profumo d'altura con la Duecento

A -6 giorni dal via si annuncia un’interessante e combattuta edizione de La Duecento, X2 e XTutti, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita

Cala de' Medici porto d'eccellenza al Versilia Yachting Rende-vous

Il primo evento internazionale dedicato all’alto di gamma della nautica

222 Minisolo, al via la II edizione

Modalità solitario per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Mini 6.50

Winexpress, il bicchiere di vino monodose entra in cambusa

E' una novità tutta italiana, pensata, realizzata e distribuita dalla Vinicola Consoli di Olevano Romano

Sport Images di Stefano Fusco vince la 6ª edizione della Coastal Race

È stata una bella regata e siamo felicissimi di aver vinto - sono le parole di Stefano Fusco, armatore e timoniere di Sport Images - ha premiato il lavoro di gruppo"

Windsurf: Andrea Rosati campione del mondo IFCA Slalom Master 2017

Mondiali Windsurf IFCA Slalom Youth & Master 2017: Andrea Rosati Campione del Mondo Master 2017, Marco Begalli 3° assoluto e primo dei Grand Master

Assemblea annuale dei Soci di Marina Cala de' Medici

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2016 e la conferma della cooptazione del nuovo membro del Consiglio di Amministrazione, il Socio Quirino Fausto Sestini, a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Elena Zanin

La seconda giornata della Coppa del Mondo di Hyeres

In attesa del Mistral previsto per i prossimi giorni, oggi gli equipaggi hanno dovuto dar sfoggio di pazienza e intuito, per azzeccare le rotazioni del vento e riuscire a primeggiare in questa seconda, difficile giornata di regate

Hyères, danza con il Mistral

Puntuale come da previsioni, da ieri notte la Costa Azzurra è stata spazzata da un vento che a metà mattinata, misurato all’interno della Baia, ha toccato i 40 nodi d’intensità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci