giovedí, 23 marzo 2017

VOLVO OCEAN RACE

Xabi Fernández skipper di MAPFRE per la VOR 2017/18

xabi fern 225 ndez skipper di mapfre per la vor 2017
redazione

Xabi Fernández,quarant'anni e quattro partecipazioni alla Volvo Ocean Race, ha anche vinto una medaglia d'oro olimpica nel 2004 ad Atene prima di aggiudicarsene una d'argento nell'edizione di Pechino 2008, in entrambi i casi insieme al suo co-equipier di lunga data Iker Martínez.
I due atleti si erano alternati alla guida di MAPFRE nel corso dell'edizione 2014/15 ma questa volta, visto che Iker ha deciso di dedicarsi ad altri impegni sportivo professionali, Xabi sarà skipper unico.
“La Volvo Ocean Race è una sfida tremendamente difficile che combina avventura, sport ai massimi livelli mondiali, capacità tecnica, logistica su scala globale ad una piattaforma di comunicazione unica.” Ha dichiarato il velista iberico. “Mi ritengo molto fortunato di poter tornare sulla linea di partenza con una chance di vittoria, è una cosa che mi rende molto orgoglioso. Ringrazio MAPRE perché continua a sostenere un progetto nato nel 2014.”
Xabi Fernández tornerà a regatare nella Volvo Ocean Race dopo aver completato il suo lavoro nel team di Coppa America guidato da Sir Ben Ainslie, Land Rover BAR. La sua esperienza nel giro del mondo in equipaggio comprende una partecipazione a bordo di movistar nel 2005/06, su Teléfonica Blue nel 2008/09 e su Telefonica nel 2011/12 prima di competere a bordo di MAPFRE nell'ultima edizione.
“Gli obiettivi a breve termine sono prima di tutto di finire i lavori sulla barca e ritirarla dal Boatyard di Lisbona a fine mese. Successivamente confermeremo il resto dell'equipaggio e poi a metà marzo inizieremo gli allenamenti a Sanxenxo. Ci aspettano otto mesi di duro lavoro e di ottimizzazione, non solo della barca ma anche delle prestazioni del team, prima di poter partire da Alicante il 22 ottobre con una reale possibilità di vittoria.” Ha aggiunto Xabi Fernández.
MAPFRE ha preso parte alla Volvo Ocean Race per la prima volta nell'edizione 2014/15, continuando una lunga tradizione che ha visto barche con bandiera spagnola sull'acqua in otto delle dodici edizioni del giro del mondo.
Antonio Huertas, Presidente di MAPFRE, ha dichiarato: “Xabi è uno skipper fantastico, molto impegnato con MAPRE di cui condivide anche i valori. Questa è una notizia eccezionale per il team e siamo certi che porterà il nome di MAPFRE intorno al mondo con orgoglio.”
Pedro Campos, general manager del team, che è stato coinvolto in tutte le edizioni della regata dal 2005/06 in poi si è detto felice per l'annuncio. “Non esiste un solo velista al mondo che non rispetti il talento, l'esperienza e la determinazione di Xabi.” Ha detto. “Nella scorsa edizione ha mostrato chiaramente la sua abilità di organizzare e guidare, ottenendo dei successi notevoli, come la vittoria nella Leg 4 ad Auckland. Senza dubbio, Xabi è il miglior skipper possibile per MAPFRE.”
La Volvo Ocean Race prenderà il via da Alicante il prossimo 22 ottobre e finirà all'Aja a fine giugno. La regata toccherà dodici sedi di tappa per una rotta di oltre 45.000 miglia.
A oggi sono tre i team che hanno confermato la loro partecipazione: Team AkzoNobel (skipper Simeon Tienpont), Dongfeng Race Team (Charles Caudrelier) e MAPRE (Xabi Fernández).


17/02/2017 18:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Mini 6.50: all'Arcipelago 650 si cerca il vento

Corrono insieme anche due dei protagonisti della prossima Roma per 1/2/Tutti, Ambrogio Beccaria e Luca Sabiu. DOpo i 10 nodi di ieri, oggi solo 4 nodi da Ovest per una flotta compatta

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

Il prosecco raccontato ai non udenti

La visita alla cantina Bisol e le colline del Prosecco Superiore saranno raccontate anche nella Lingua Italiana dei Segni

CICO 2017: Mattia Camboni è Campione Italiano con un giorno d'anticipo

Un titolo che invece è ancora in ballo nella flotta femminile, dato il distacco tra la leader Marta Maggetti (Fiamme Gialle) e l’Olimpionica di Rio Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle)

Meteorsharing apre la stagione con un evento dedicato alla festa del papà

Padri e figli in barca insieme si sfidano. Testimonial e coach Enrico Zennaro e Federica Salvà

Rolex Capri Sailing Week: non solo maxi ma tante novita’ per l’edizione 2017

Regata dei Tre Golfi, Farr 40 Class Capri Regatta, Campionato Nazionale del Tirreno e Mylius Cup

Mini 6.50: Andrea Fornaro vince l’Arcipelago 650 in classe Proto

Di nuovo in coppia col canario Oliver Bravo de Laguna Fornaro sembra soddisfatto di questa prima regata italiana della stagione, nonostante le difficoltà dovute ad una messa a punto avvenuta praticamente in acqua

Tripletta dello Yacht Club Sanremo al Trofeo Nemo

Per ciascun evento sono state disputate tre prove, con regate molto tecniche e condizioni meteo molto variabili

Seatec e Compotec 2017

In un clima positivo confermatosi nel settore nautico, Seatec e Compotec 2017 aprono all’insegna di un rafforzato interesse del settore confermando la loro unicità nel panorama delle fiere tecniche italiane

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci