venerdí, 21 giugno 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ecologia    salone nautico venezia    mini 6.50    reale yacht club canottieri savoia    vele d'epoca    star    52 super series    ucina    azzurra    press    tp52    laser    vela paralimpica   

VOLVO OCEAN RACE

VOR: verso una ripartenza?

vor verso una ripartenza
redazione

La leadership è ancora una cosa a due fra team AkzoNobel, che proprio ieri aveva fatto registrare il record assoluto di percorrenza sulle 24 ore della Volvo Ocean Race, e Team Brunel, che si danno il cambio al vertice come due ciclisti in fuga. Ma forse il gruppo 

L’equipaggio guidato dallo skipper olandese Simeon Tienpont ha infranto prima il record relativo al Volvo Ocean 65 (la barca utilizzata in questa edizione del giro del mondo) e poi quello assoluto, passando la barriera delle 600, fermando il log a 602,5 miglia.  “Avrei scommesso qualsiasi cosa che con queste barche non saremmo riusciti a fare più di 600 miglia.” Ha detto l’esperto watch captain Chris Nicholson. “Sono molto felice per tutto il gruppo. Le cose dovevano incastrarsi perfettamente per battere il record… che sforzo pazzesco!”

Sfortunatamente i velisti a bordo di team AkzoNobel non possono concedersi troppo tempo per i festeggiamenti dato che i potenti venti che hanno spinto la flotta fino ai ieri, stanno diminuendo per effetto di una fascia di alta pressione che si sta frapponendo fra le barche e la linea del traguardo di Cardiff, in Galles.

“C’è una grande bolla di bonaccia davanti a noi.” Ha spiegato  Charles Caudrelier, lo skipper di Dongfeng Race Team, che attualmente si trova in terza posizione a una trentina di miglia dai battistrada.“Sfortunatamente per i leader c’è un muro senza vento. Credo che nessuno riuscirà a passarlo indenne, perché si muoverà insieme a noi e dovremo aspettare una ripartenza. Credo ci ritroveremo tutti di nuovo insieme…”

Al rilevamento delle ore 13 italiane, il duo di testa composto da Team Brunel  e da team AkzoNobel aveva già solo 3/5 nodi di vento e non poteva far nulla se non assistere allo svanire del vantaggio così faticosamente guadagnato. Basti pensare che alle 18 di venerdì Dongfeng Race Team aveva 62 miglia di distacco da team AkzoNobel ma alle 13 di sabato il margine era sceso a 25 miglia. E la compressione sembra continuerà inesorabile, come testimoniato dal report delle ore 15 di oggi.

Una situazione favorevole per coloro che stanno inseguendo, anche se c’è una possibilità che i due di testa possano passare l’alta pressione e trovare vento favorevole al di là della zona, mentre il resto della flotta è bloccato da un vento leggero e instabile.

“Per ora il fronte è stazionario e potrebbe permettere ai primi due di attraversarlo.” Ha spiegato l’esperto navigatore di  Turn the Tide on Plastic Brian Thompson, da bordo della barca portacolori delle Nazioni Unite che si trova ancora a una sessantina di miglia di distanza dalla bonaccia. “Ma sembra che non appena ci entreremo, la bolla inizierà a muoversi nuovamente verso il Regno Unito e potremo muoverci solo alla sua stessa velocità. Sarà molto frustrante per il nostro team ma ci saranno altre barche nella stessa situazione e ci batteremo con loro per attraversare questa zona e entrare nel vento buono dall’altra parte.”

Il vento leggero significa che, anche se si trova a meno di 600 miglia dall’arrivo, ossia la stessa distanza coperta ieri in 24 ore, team AkzoNobel potrebbe impiegare 3 giorni per raggiungere Cardiff.

Le ultime ETA (Expected Time of Arrival) parlano di un possibile arrivo nelle prime ore di martedì mattina per i primi e nel corso della giornata per il resto della flotta.


Photo Credit: Konrad Frost


26/05/2018 17:03:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Le colline del Prosecco patrimonio Unesco: si decide il 7 luglio

L’organo consultivo dell’Unesco che si occupa dei siti protetti ha ufficialmente “raccomandato” che le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene siano iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come Paesaggio culturale

Palermo: concluso il campionato italiano Hansa 303

Si è conclusa domenica la settima edizione di Una Vela Senza Esclusi, contenitore del Campionato Italiano Vela Paralimpica Hansa 303 organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione Palermo Centro

Presentata la RIGASA, una nuova regata d'altura per Rimini

Il Circolo Velico Riminese torna all’altura con la nuova edizione della regata che attraversa l’Adriatico. Dal 6 all’8 Settembre 170 miglia no stop in equipaggio, in doppio e con un trofeo dedicato alle scuole vela

L'accoppiata Beccaria/Riva pronta per il Mini Fastnet

Via al “Mini Fastnet”: Beccaria e Riva su Geomag pronti per un’edizione popolata di star della vela d’altura come Thomas Coville, Sam Goodchild e Sébastien Audigane.

Il Bod d'Or va a Ladycat

E' l'ultima vittoria per la barca di Dona Bertarelli che nel 2020 verrà sostituita dal TF35

Argentario Sailing Week: la 20ma edizione dal 19 al 23 giugno a Porto Santo Stefano

Trenta le imbarcazioni classiche e d’epoca provenienti da 12 paesi iscritte all’evento per quatto giorni di regate e di spettacolo nel golfo dell’Argentario

Marina di Varazze: premio Best in Show all'Alfa Romeo Giulietta Spider I Serie 1956

Il Marina di Varazze Classic Car è un matrimonio perfettamente riuscito tra meravigliosi gioielli a quattro ruote e l’elegante mood ‘yachting style’ di Marina di Varazze

La Rolex Giraglia 2019 va a Caol Ila R di Alex Schaerer

Con l'arrivo di tutte le barche e il calcolo dei tempi compensati, vince l'edizione 67 della Rolex Giraglia, Il Maxi Caol Ila R di Alex Schaerer

Mondiale Star: partono in testa due Team italiani

La manifestazione ritorna a Porto Cervo dopo trent'anni ed è organizzata dallo YCCS in collaborazione con l'International Star Class Yacht Racing Association

Melges 20: a Scarlino continua il dominio russo

Sul campo di regata del Club Nautico Scarlino si sono disputate quest’oggi, nell’ambito del Quantum Day (con maestrale dai 13 ai 18 nodi), tre prove che sono state tutte vinte dal team russo di Igor Rytov

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci