giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: l'under 30 di Abu Dhbi sarà Luke Parkinson

volvo ocean race under 30 di abu dhbi sar 224 luke parkinson
redazione

L'Abu Dhabi Ocean Racing (ADOR), il team che ha confermato la sua seconda partecipazione alla Volvo Ocean Race, che prenderà il via da Alicante il prossimo ottobre, ha selezionato il ventitreenne australiano Luke Parkinson come componente “under 30” del suo equipaggio.

Luke, che compirà 24 anni in febbraio fa parte dell'Australia Sailing Development Squad e frequenta il Western Australian Institute of Sport sarà uno dei giovani imbarcati su ADOR, essendo stato selezionato dallo skipper, e olimpionico, britannico Ian Walker dopo aver passato una serie di importanti test in regata.

Ho navigato con Luke quest'anno durante la Hong Kong to Vietnam Race in condizioni molto dure. Sono rimasto colpito dal suo atteggiamento e dalle sue abilità, sia di prodiere che di timoniere. E' un velista all around che sarà quindi essenziale nel prossimo giro a bordo del Volvo Ocean 65 dove ci saranno solo nove velisti. Ho sensazioni molto positive riguardo Luke, che credo sia molto impegnato a dare il massimo per il team.” ha dichiarato Walker.

Per il giovane australiano, che gli amici chiamano Parko e che è anche velaio, ha un diploma in primo soccorso, sopravvivenza in mare e operatore radio, il fatto di entrare a far parte del team di ADOR è come un sogno diventato realtà.

Questo è certamente il miglior regalo di Natale che io abbia mai ricevuto. Non mi ricordo di essere mai stato tanto contento di affrontare un nuovo anno. Partecipare alla Volvo Ocean Race per me è una sfida e voglio lavorare il più possibile per fare bene. Voglio ringraziare il team di Abu Dhabi perché mi hanno dato questa possibilità, non li deluderò. Ho sempre avuto una grandissima passione per la vela, ho iniziato da bambino e non ho mai smesso, cercando di dare sempre il massimo. Amo le sfide che solo la vela può metterci davanti e penso che sia uno sport che fa uscire le nostre vere personalità, soprattutto nelle situazioni più dure.”

La vita sarà certamente dura per il giovane “Aussie” nel corso delle quasi 40.000 miglia a bordo di Azzam, questo il nome della barca che rappresenta Abu Dhabi, insieme al resto dell'equipaggio internazionale, con turni durissimi in condizioni difficili.

Luke si sta preparando a navigare di nuovo con Ian Walker e il leggendario skipper australiano ottantacinquenne Syd Fischer a bordo del suo cento piedi Ragamuffin nella Rolex Sydney-Hobart Yacht Race. che ha vinto due anni fa. Fischer e Ragamuffin hanno anche portato i colori australiani sei volte nella storia dell'Admiral’s Cup. La regata prenderà il via il 26 dicembre e, secondo Ian Walker, non sarà affatto facile.

Sarà un'esperienza importante per Luke e un bel allenamento anche per me. La competizione sarà dura nella classe dei 100', ci saremo noi, Perpetual Loyal e Wild Oats, che ha vinto la regata cinque volte. Sarà una bella prova in preparazione ai nostri obiettivi a lungo termine e certamente daremo il tutto per tutto.” ha spiegato Walker.

La prossima tappa in programma per Luke sarà in febbraio con il viaggio ad Abu Dhabi, che ricordiamo ospiterà la flotta della Volvo Ocean Race fra Natale e Capodanno del 2015, per conoscere i suoi nuovi compagni di avventura e la località di cui ora è testimonial. Luke si è detto impaziente di conoscere il suo co-equipier Adil Khalid, il venticinquenne cittadino degli Emirati che è divenuto il primo velista arabo a partecipare alla Volvo Ocean Race con ADOR nell'edizione 2011/2012.

Non sono mai stato nei paesi arabi e ho molta voglia di conoscerli. Non vedo l'ora di incontrare Adil e vedere insieme a lui le nostre esperienze reciproche. Nutro una grande ammirazione per Adil, che rappresenta un modello per i suoi concittadini e che ha tanto contribuito a far crescere la vela, dimostrando che si può fare, che i benefici non sono solo per il singolo, ma per l'intera comunità.”


21/12/2013 12:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci