venerdí, 23 febbraio 2018

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: Team Akzonobel vince la HGC In-Port race di Hong Kong

volvo ocean race team akzonobel vince la hgc in port race di hong kong
Roberto Imbastaro

Team AkzoNobel ha vinto la HGC In-Port Race Hong Kong, disputatasi in condizioni impegnative, vento leggero e forte corrente, a pochissima distanza dal cuore della città asiatica, offrendo un grande spettacolo ai numerosi fan e barche spettatori accorsi per seguire le evoluzioni della flotta e soprattutto degli idoli locali di Sun Hung Kai Scallywag. Il vento, ballerino e incostante, non ha mai superato i 10 nodi di intensità e la forte corrente, creata dalla marea ha impegnato a fondo i tattici delle sei barche in regata.

“Abbiamo fatto un’ottima regata, molto divertente. Abbiamo potuto fare quel che volevamo. Le condizioni erano abbastanza toste, con la marea e tutti quei saliti di vento.” Ha dichiarato al termine della regata lo skipper olandese Simeon Tienpont, che oggi ha lasciato il timone al giovane danese Nicolai Sehested. “I ragazzi hanno navigato davvero bene e la tattica è stata molto buona… E’ bello quando le cose funzionano così. E’ una bella ricompensa per tutto il lavoro fatto dal mio equipaggio.”

In seconda posizione hanno chiuso i franco/cinesi di Dongfeng Race Team, mentre terzo sulla linea è giunto Team Brunel con il campione kiwi Peter Burling alla ruota. I due si sono scambiati di posto diverse volte, durante le ultime fasi della regata, ma alla fine Dongfeng è riuscito a rientrare. Charles Caudrelier e i suoi hanno dunque guadagnato punti preziosi, anche visto il quarto posto di MAPFRE di oggi, che li pongono al vertice della graduatoria provvisoria delle In-Port Series. Si tratta tuttavia di una classifica corta e che potrebbe cambiare di nuovo domani, quando i sei team si ritroveranno per il secondo appuntamento del weekend, la Around Hong Kong Island race.

I beniamini di casa di Sun Hung Kai/Scallywag sono partiti molto bene, ma non sono poi riusciti a restare con il gruppo di testa e hanno combattuto per la quinta piazza con Turn the Tide on Plastic, che ha chiuso al sesto posto. Di sicuro entrambi i team avranno una forte motivazione a fare meglio nella prova di domenica.

Domani si svolgerà appunto la seconda parte del weekend di costiere a Hong Kong con la disputa del giro dell’isola, la Round the Island race, che assegnerà l’altra metà dei punti in palio ai fini della classifica delle In-Port Series.

La partenza è in programma per le ore 11.30 locali, ossia le 4.40 ora italiana. Verranno trasmesse in diretta le fasi della partenza e dell’arrivo sul sito web www.volvooceanrace.com e sui social media. Gli appassionati potranno anche seguire l’evoluzione della regata con lo strumento della cartografia elettronica.


Ph: Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

 


27/01/2018 14:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci