giovedí, 19 luglio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

azzurra    windsurf    classi olimpiche    solidarietà    vele d'epoca    ucina    vela olimpica    platu25    moth    h22    barcolana    nautica    press    melges 20    vela internazionale    altura   

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: domani la In-port race di Città del Capo

volvo ocean race domani la in port race di citt 224 del capo
redazione

Dopo quasi due settimane di preparazione e messa a punto delle barche, e giorni di meritato riposo per i velisti i sette team si ritroveranno in mare domani, venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 13 italiane, per disputare la terza In-port race della Volvo Ocean Race 2017-18.
Il campo di regata sarà posizionato nella baia di Città del Capo, ai piedi della famosa e imponente Table Mountain, un'area molto interessante ma anche molto difficile da interpretare e la prova si svolgerà su un percorso a bastone - bolina/poppa- fra le boe con la linea di partenza situata proprio davanti al race village, per dare modo al pubblico di godersi lo spettacolo dei veloci Volvo Ocean 65.
La durata prevista è di circa 60 minuti, con la flotta che potrà coprire da due a quattro volte il percorso, e le previsioni meteo parlano di vento abbastanza sostenuto, come spesso succede nella Baia di Città del Capo, che potrà raggiungere e superare i 20 nodi di intensità.
I leader della classifica generale e della graduatoria delle In-Port series sono gli spagnoli di MAPFRE, guidati dal due volte medagliato olimpico basco Xabi Fernández che alla vigilia della prova ha dichiarato: "La regata In-Port qui è sempre complicata, perché ci può essere vento forte. Ieri abbiamo corso la practice race e abbiamo avuto una ventina di nodi, con mare molto piatto. Vedremo cosa succederà domani. Però bisogna ricordarsi che le regate costiere sono importanti per molte ragioni, perché sono determinanti in caso di parità, però la priorità resta quella di preservare la barca per la tappa che parte domenica.” 
In effetti la In-port si svolge solo a poche ore di distanza da una delle frazioni più impegnative dell’intero giro del mondo, la Leg 3 che partirà domenica da Città del Capo alla volta di Melbourne in Australia, per un totale di oltre 6.500 nel temibile Oceano Meridionale. 
Le regate  In-port hanno una graduatoria separata che potrebbe venire utilizzata in caso di parità. Attualmente il vertice della classifica è occupato dagli spagnoli di MAPFRE, che si sono aggiudicati la prova "in casa" ad Alicante e si sono piazzati al secondo posto a Lisbona. In seconda piazza gli olandesi di Team Brunel con lo skipper verterano Bouwe Bekking, su cui corre anche il friulano Alberto Bolzan e terzi i franco/cinesi di Dongfeng Race Team guidati dal transalpino Charles Caudrelier. In settima posizione il giovane equipaggio dell'unica skipper donna di questa edizione, la britannica Dee Caffari, di cui fa parte anche la triestina Francesca Clapcich.
La classifica delle In-Port Series dopo due regate
ALC LIS Total
1
MAPF 7 6 13
2
TBRU 4 7 11
3
DFRT 6 5 11
4
VS11 5 3 8
5
AKZO 2 4 6
6
SHKS 3 2 5
7
TTOP        1 1 2


07/12/2017 17:52:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Duende (CNRT) vince la Coppa Italia, Tevere Remo la 1^ Coppa Italia per Club

Duende – Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano, vince la Coppa Italia 2018. Al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo la prima Coppa Italia per Club - Trofeo Enway

Garda: al mondiale Yngling si parla solo olandese

Mondiali classe Yngling a Riva del Garda: tra i tre olandesi la spunta NED 255 con Moorman Kaj al timone

Coppa Italia: una sola prova e la vince Duende (CNRT)

Riva di Traiano. Coppa Italia - Trofeo Enway 2018 - Tanto l’entusiasmo … ma il vento tradisce la prima della Coppa

CNRT: soddisfatti per la Coppa Italia, ma è già tempo di Roma-Giraglia

Soddisfazione per la Coppa Italia a Duende ed applausi a Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per la Coppa Italia Trofeo Enway per Club. Ora la pausa estiva e poi si ricomincia con la Roma Giraglia

Guardia Costiera: sequestrati 11.000 metri di reti illegali

Il sequestro operato da Nave Bruno Gregoretti (CP920) della Guardia Costiera

Parte domani a Domaso il Campionato Italiano H22

L’H22 One Design è un’imbarcazione monotipo di 22 piedi (6,70mt), disegnata dal progettista inglese di Coppa America Rob Humphreys, prodotta da H22 One Design s.r.l.

Cagliari: si è conclusa dopo tre giornate di regate la Coppa Italia della classe Techno 293

A premiare i vincitori delle varie categorie sono stati gli ex campioni mondiali Techno 293, Marta Maggetti, Carlo Ciabatti e Michele Cittadini

Windsurf, Cagliari: cala domani il sipario domani sulla Coppa Italia'

Domani, 15 luglio, ultimo atto della manifestazione, con in programma nel primissimo pomeriggio delle ultime tre prove della Coppa Italia, con partenza della prima prova alle 13.

Mondiali giovanili Laser 4.7: oro per Chiara Floriani e bronzo per Giorgia Cingolani

Chiara Benini Floriani (FV Riva) è Campionessa del Mondo 2018 per la classe Laser 4.7

Rolex TP52 World Championship: Azzurra seconda

Con un secondo e un settimo posto Azzurra nelle due regate odierne, Azzurra si posiziona seconda alle spalle Quantum nel Rolex TP52 World Championship in corso a Cascais, in Portogallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci