giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

MELGES 24

Volvo Cup 2008: al via la stagione monotipi e optimist

volvo cup 2008 al via la stagione monotipi optimist
Red

Ancora una volta, sotto i colori di Volvo e con la regia di Mediavip, prende il via la stagione velica della classe Melges 24: una stagione maiuscola in un panorama velico che, orfano dell’America’s Cup, ha gli occhi puntati proprio su questa classe e su questo circuito.
Non è un mistero per nessuno che il Campionato Mondiale Melges 24, che quest’anno si disputerà a Porto Cervo, farà di ogni singola tappa del circuito, occasione preziosa di confronto, preparazione e pretattica, per equipaggi italiani e stranieri.
Una scorsa alle preiscrizioni per l’Etruria Cup, appuntamento valido per il circuito Volvo Cup, che si svolgerà presso la Marina di Scarlino, nella Maremma Toscana, dal 29 febbraio al 2 marzo, per capire subito che quest’anno la presenza straniera sarà assolutamente “ingombrante”.
Parte proprio da qui il circuito 2008 per i Melges 24 e, a una settimana dallo start, sono già 67 le barche preiscritte, numeri che fanno presagire una linea di partenza da record per un esordio di stagione.
Italia, Estonia, Slovenia, Svizzera, Inghilterra, Norvegia, Austria, Germania, Francia, Svezia: arrivano da tutta Europa per prendere confidenza con il Mare Nostrum, i suoi venti e soprattutto con i suoi equipaggi in vista dell’appuntamento mondiale di giugno.
Tra gli atleti che saranno presenti quasi tutti i migliori timonieri italiani, tra cui molti ex azzurri nelle classi olimpiche e con numerose presenze in Coppa America.
C’è Uka Uka, di Lorenzo Santini fresco di titolo invernale timonato da Lorenzo Bressani. L’equipaggio, coordinato da Federico Michetti, è orfano di Checco Bruni a caccia di qualificazione olimpica, ma acquista per l’occasione un “rincalzo” decisamente interessante, come Tommaso Chieffi.
Ci sono poi nomi come quello di Pietro D’Alì alla tattica di Giacomel Audi Q8 timonato da Riccardo Simoneschi; o come quello di Nicola Celon che torna al timone del Melges 24 di Giorgio Marchi. C’è Matteo Ivaldi al timone di Brontolo di Filippo Pacinotti, mentre Francesco Ivaldi è alla tattica del nuovo, fiammante Eta Beta, di Paolo Testolin, timonato da Gianni Giordo.
Allo start anche Furio Monaco, campione italiano in carica, al timone di Billo Baccani Challenge con alla tattica Luca Bursic. Sandro Montefusco torna al timone di Sherekhan di Maurizio Cardascio, mentre si ripropone lo schieramento di fedelissimi a bordo di Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio al timone e Daniele Cassinari alla tattica.
“Reduce” dal Mascalzone Latino e dal titolo europeo proprio sul Melges 24, ci sarà anche Flavio Favini al timone di Blu Moon di Franco Rossini.
Torna anche Joe Fly di Giovanni Maspero timonato da Gabrio Zandonà; e OnlineSim-Firebolt, di Carlina Ubertalli, timonato da Roberto Martinez.
Il parterre è davvero impressionante per questo debutto di stagione, senza citare gli equipaggi stranieri che già figurano tra gli iscritti, tra cui i fedelissimi di Team Barbarians dall’Inghilterra, o ancora gli svizzeri di Poizon Rouge, o gli svedesi di Rocad Racing…
Un capitolo a parte è dovuto agli equipaggi Corinthian, sempre numerosi e sempre comunque di livello: non è un caso che nella classifica generale dello scorso anno ben due equipaggi Corinthian figurassero tra i primi dieci assoluti.
Da Torphyone, a Maidollis, a Conte of Florence-Mediavip anche in questo caso si parla di equipaggi e di team in grado di ben figurare tra i nomi che abbiamo citato.
---------------------
Il calendario Volvo Cup 2008

Dopo Scarlino, l’avventura proseguirà, all’ombra di Casa Volvo a Porto Santo Stefano dal 4 al 6 aprile. La terza tappa ci porterà direttamente in Sardegna, e precisamente a Cagliari, dove nei giorni 1-4 maggio si disputerà il Campionato Nazionale in uno dei più bei campi di regata d'Italia; si ringrazia la terza zona FIV per il prezioso appoggio.
Il Campionato Mondiale si svolgerà a Porto Cervo ed avrà un lungo calendario, a causa delle numerose barche attese e dei conseguenti tempi necessari per le stazze: dal 28 al 31 maggio iscrizioni, stazze e le 4 regate di Pre-Mondiale, dal 1 al 6 le 6 giornate di regata, tra qualifiche e finali. La premiazione si svolgerà nella serata di venerdì 6 giugno.
L'ulteriore novità per il 2008 è quindi il ritorno a Rimini e alla sua splendida Marina dopo 4 anni di assenza: dal 18 al 20 luglio la città di Fellini ospiterà la quarta tappa della Volvo Cup .
La Melges Week di Torbole, valevole anche nel 2008 come gran finale della Volvo Cup , si svolgerà dal 18 al 21 settembre; la Long Distance sarà anticipata al mercoledì 17, utile quindi anche come allenamento.
Si ricorda che per il punteggio finale della Volvo Cup 2008 si terrà conto anche del risultato del Mondiale.
--------------

Optimist

Partenza all’unisono quest’anno per la Volvo Cup dei monotipo e per quella delle piccole derive di junior e cadetti.
Mentre a Scarlino scenderanno in acqua i Melges 24, ad Alassio, nel medesimo fine settimana, prenderà il via anche il circuito Volvo Cup Optimist. Con il Meeting Internazionale della Gioventù – Trofeo Vera Marchiano prende il via l’attività delle giovani promesse della vela italiana.
Ancora una volta Volvo, accanto al significativo impegno profuso nel circuito monotipi, ha ritenuto di proseguire il legame anche con l’aspetto più formativo della vela, sponsorizzando un calendario di cinque tappe distribuite su tutto il territorio nazionale.


26/02/2008 15:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci