domenica, 18 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

orc    kitesurf e windsurf    nauticsud    regate    vela    volvo ocean race    x-yachts    marevivo    cambusa    social media    campionati invernali    ambiente    formazione    porti    libri    nautica    assarmatori    ferreti group   

FINN

Vittoria di Max Salminen a Malcesine nell’ultima tappa della Coppa Italia Finn 2017

vittoria di max salminen malcesine nell 8217 ultima tappa della coppa italia finn 2017
redazione

L’ultima tappa della Coppa Italia Finn si è disputata come di consueto in occasione della International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.
La partecipazione è stata numerosa, con 70 timonieri provenienti da 11 nazioni, ed il livello tecnico molto alto, con la presenza dei tre campioni del mondo in carica, lo svedese Max Salminen recente vincitore della Finn Gold Cup e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra a prua della Star, il finlandese Oskari Muhonen campione Under 23 e il russo Vladimir Krutskikh, campione del mondo Master.
Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una Ora di intensità medio-leggera, con metà delle prove corse con pompaggio libero nei lati di poppa. Il Comitato di Regata presieduto da Roberta Righetti ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica, sulla base delle infauste previsioni meteo.
La vittoria è andata come da previsioni al recente vincitore della Finn Gold Cup, lo svedese Max Salminen (1-1-1-3-2-4), che dopo le tre vittorie della prima giornata ha controllato la flotta piazzandosi sempre tra i primi. Al secondo posto il campione Under 23, il finlandese Oskari Muhonen (3-8-3-4-4-3), seguito dall’atleta delle Fiamme Gialle Enrico Voltolini (S.V Guardia di Finanza, 2-2-2-8-6-6) che si è aggiudicato il Trofeo Andrea Menoni come primo degli italiani. Seguono a completare i primi 10 il giovane svizzero Nils Theuninck, il russo del Team Fantastica Vladimir Krutskikh, l’olimpionico finlandese Tapio Nirkko, vincitore di due prove, Alessio Spadoni (C.C. Aniene), Filippo Baldassari (S.V Guardia di Finanza), il finlandese Mikael Hyryloinen e lo svedese Johannes Pettersson. Da segnalare le buone prestazioni del diciottenne italiano Federico Colaninno, che ha concluso al dodicesimo posto.
La premiazione si è svolta in una festosa atmosfera e oltre ai premi di classifica sono stati estratti numerosi premi offerti dal Negri Nautica Store di Torbole, che ha messo in palio mute e prodotti della Zhik, e dalla KevLove Curious Bags di Bogliaco sul Garda che ha offerto i suoi prodotti realizzati con tessuto da vela, tra cui delle belle sacche, cinture e degli originali e colorati grembiuli da cucina.
Con questa regata si è quindi conclusa la diciottesima edizione della Coppa Italia Finn, con la vittoria del gardesano Marko Kolic (CV Torbole), seguito dal romano Marco Buglielli (CV Roma) e dal marchigiano Giacomo Giovanelli (CN Fanese).
La premiazione della Coppa Italia Finn 2017 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 28 e 29 ottobre.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.


03/10/2017 09:45:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bruno Bozzetto, la Rete ti ama!

Dal 1 Settembre 2017 al 13 Febbraio 2018 sono stati pubblicati circa 600 articoli online che citano il papà del Signor Rossi, e hanno raccolto oltre 150.000 azioni di engagement (Fonte dati: BauciWeb)

Giovanni Soldini e Maserati: ancora 2700 miglia per Londra

Dopo aver lottato due giorni per superare una depressione tropicale, questa notte poco prima dell’alba, il trimarano italiano è entrato nella fascia degli alisei da Nord Est, sinonimi di venti costanti

Bper Banca Crotone International Carnival Race 2018

Le ultime regate hanno rimesso ordine nella classifica: Gradoni con due vittorie ha consolidato il primato; Schulteis (secondo) ha confermato di essere il suo vero rivale; Nuccorini ha scalzato dal podio Yuill;

Stati Uniti e Russia si impongono nel fine settimana di regate Melges 20

Il campione del Mondo Pacific Yankee conquista la prima tappa Melges 20 World League a Miami

Invernale Riva di Traiano: una giornata che vale doppio

Disputate due prove che rimettono in linea il numero di regate disputate. Nei "per 2" testata l'innovativa formula "Finish&Go"

Nautica: Ice si prepara a lanciare il nuovissimo Icecat 61

Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie

Undicesima Regata all'Invernale del Circeo

In IRC 1 primo Cavallo Pazzo l'X35 di Enrico Danielli, secondo Twins dei fratelli Gemini, terzo Tityre di Borsò. In IRC2 primo primo VIS IOVIS di Magliozzi, secondo Gunboat Rangiriri di Masucci, terzo Loucura di Gagliardi

Velista dell'Anno FIV, ecco tutti i finalisti

I nomi e le schede dei finalisti del Velista dell'Anno FIV. La premiazione a Roma, Villa Miani, il 12 marzo p.v., preceduta da una tavola rotonda dedicata all'America's Cup

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci