mercoledí, 18 ottobre 2017

FINN

Vittoria di Max Salminen a Malcesine nell’ultima tappa della Coppa Italia Finn 2017

vittoria di max salminen malcesine nell 8217 ultima tappa della coppa italia finn 2017
redazione

L’ultima tappa della Coppa Italia Finn si è disputata come di consueto in occasione della International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.
La partecipazione è stata numerosa, con 70 timonieri provenienti da 11 nazioni, ed il livello tecnico molto alto, con la presenza dei tre campioni del mondo in carica, lo svedese Max Salminen recente vincitore della Finn Gold Cup e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra a prua della Star, il finlandese Oskari Muhonen campione Under 23 e il russo Vladimir Krutskikh, campione del mondo Master.
Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una Ora di intensità medio-leggera, con metà delle prove corse con pompaggio libero nei lati di poppa. Il Comitato di Regata presieduto da Roberta Righetti ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica, sulla base delle infauste previsioni meteo.
La vittoria è andata come da previsioni al recente vincitore della Finn Gold Cup, lo svedese Max Salminen (1-1-1-3-2-4), che dopo le tre vittorie della prima giornata ha controllato la flotta piazzandosi sempre tra i primi. Al secondo posto il campione Under 23, il finlandese Oskari Muhonen (3-8-3-4-4-3), seguito dall’atleta delle Fiamme Gialle Enrico Voltolini (S.V Guardia di Finanza, 2-2-2-8-6-6) che si è aggiudicato il Trofeo Andrea Menoni come primo degli italiani. Seguono a completare i primi 10 il giovane svizzero Nils Theuninck, il russo del Team Fantastica Vladimir Krutskikh, l’olimpionico finlandese Tapio Nirkko, vincitore di due prove, Alessio Spadoni (C.C. Aniene), Filippo Baldassari (S.V Guardia di Finanza), il finlandese Mikael Hyryloinen e lo svedese Johannes Pettersson. Da segnalare le buone prestazioni del diciottenne italiano Federico Colaninno, che ha concluso al dodicesimo posto.
La premiazione si è svolta in una festosa atmosfera e oltre ai premi di classifica sono stati estratti numerosi premi offerti dal Negri Nautica Store di Torbole, che ha messo in palio mute e prodotti della Zhik, e dalla KevLove Curious Bags di Bogliaco sul Garda che ha offerto i suoi prodotti realizzati con tessuto da vela, tra cui delle belle sacche, cinture e degli originali e colorati grembiuli da cucina.
Con questa regata si è quindi conclusa la diciottesima edizione della Coppa Italia Finn, con la vittoria del gardesano Marko Kolic (CV Torbole), seguito dal romano Marco Buglielli (CV Roma) e dal marchigiano Giacomo Giovanelli (CN Fanese).
La premiazione della Coppa Italia Finn 2017 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 28 e 29 ottobre.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.


03/10/2017 09:45:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci