domenica, 25 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

altura    regate    marevivo    volvo ocean race    reale yacht club canottieri savoia    ucina    perini    press    soldini    saetec    nautica    crn    radar    mascalzone latino    giovanni soldini    pesca   

DISABILI

Vince Svelare senza barriere Leno due della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno

vince svelare senza barriere leno due della cooperativa collaboriamo di leno
redazione

Un’edizione memorabile quella del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili,  conclusa dopo quattro giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda e tanti momenti conviviali presso la sede del sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni. Per l’appuntamento clou del Progetto Svelare senza barriere -ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale- è stata veramente una decima edizione davvero speciale alla quale hanno partecipato tanti amici che hanno voluto condividere questo grande traguardo.
La vittoria finale è andata alla Squadra Leno due della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e l’educatrice Emanuela Mombelli che si è anche aggiudicata la CostArreda Cup e la vela in miniatura con le firme di tutti i partecipanti. 
In seconda posizione Mazzano 1 della Coop. La Rondine con Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta e l’educatrice Chiara Colosio. Terzo posto per la Fobap Anffas di Brescia con la Squadra Brescia 1 formata da Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti e l’educatrice Rayna Tsvetanova Nikolova. 
Podio sfiorato per Desenzano 1: la Squadra dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella con Davide Ruffoni, Alessandro Bertolinelli e l’educatore Giorgio Calanna ha però conquistato il Trofeo Challenge Luigina, costituito da una vela in marmo di Carrara e tre piccole riproduzioni che resteranno all’equipaggio. Giorgio Calanna ha voluto condividere il premio con l’educatore della Fobap Anffas di Brescia, Riccardo Cerqui che, molto sportivamente, lo aveva sostituito in una giornata di regate nella quale Calanna aveva la febbre, facendo vincere l’equipaggio desenzanese proprio contro quello bresciano.
Seguono nell’ordine Leno 1 (Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, riserva Cristian Tommasoni, Angelo Boselli), Desenzano 2 (Cristian Rambotti, Andrea del Lago, Giorgio Calanna), i campioni uscenti di Brescia 2 (Pietro Mensi, Felice Bellantuono, Roberto Giudice/Alice Forzanini) e Mazzano 2 (Adriano Gatti, Angela Erranti, riserva Lorenzo Tirini, Chiara Colosio). A tutti i concorrenti sono state, inoltre, consegnati dei colorati zainetti realizzati dalla toscana Eurosails Assistance. Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno nel 2008, ’11 e ’14, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella nel 2009, ’12 e ’13 e la Fobap Anffas di Brescia nel 2010, ’15 e 2016, pertanto, sono ancora una volta i portacolori di Leno a scrivere il loro nome nel palmares di Svelare senza barriere.
Malgrado le avverse previsioni meteo, il Golfo di Desenzano ha fatto ancora una volta da palcoscenico a quattro splendide giornate durante le quali sino svolti regolarmente tutti i voli in programma: a bordo dei due J24 hanno regatato otto equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro educatore e un osservatore dell’Organizzazione (Cesare Bresciani e Sergio Zumerle), il tutto sotto l’attenta regia del presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato in queste giornate da Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti, con il supporto di Francesco Salvini (barca Giuria), Salvatore Secci (barca isola), la flotta Gommoni (Alberto Caccia, Antonio Diaco, Belluzzo, Zeni), Adriano Zambolo e Francesco Bazzoli.
Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei regatanti, il graditissimo pranzo offerto da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi, del responsabile della sicurezza Carlo Coletti e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione con il Gruppo Nautico Dielleffe.
Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà, e proposta dal GN Dielleffe come coronamento di un anno di impegno e lavoro del progetto "Svelare senza barriere” basato completamente sul volontariato. 
Il Campionato, come sempre inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è stato realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, e il supporto di Iper la grande I di Lonato, Gruppo Costarreda, Lions, Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Salumificio Aliprandi di Gussago, Consorzio Grana Padano, Angelo e Daniel Modina VRM Video Production e di altri amici che hanno confermato la loro collaborazione. 
Nel corso della premiazione (svoltasi presso la sede del GNDielleffe e preceduta dal tradizionale pranzo e da uno spettacolo di intrattenimento) è stata espressa da parte di tutti i rappresentanti delle Associazioni coinvolte la soddisfazione per i progressi fisici e mentali ottenuti in questi anni grazie a Svelare senza barriere. 
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e alla premiazione: la loro presenza nella nostra sede e la gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci hanno ripagato degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha commentato al termine della manifestazione un emozionato Gianluigi Zeni. 
Alla coinvolgente premiazione durante la quale sono stati ringraziati tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere il traguardo della decima edizione, hanno partecipato molte autorità che hanno però preferito essere nominate solo come “Amici di questo progetto”: fra loro il Consigliere Regionale Alessandro Sala, presidente della V Commissione Territorio e Trasporti (che dieci anni fa, come Assessore provinciale Caccia, Pesca, Sport e Volontariato aveva creduto nell’iniziativa, aiutando a dar vita a questo progetto divenuto una magnifica realtà), l’Assessore Regionale territorio, urbanistica e difesa del suolo Viviana Beccalossi sempre presente a questa iniziativa, il Sindaco di Desenzano al tempo delle prime edizioni, Cino Anelli, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Desenzano Vincenzo Zarba, il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola, Matteo Costa del Gruppo CostArreda, il Consigliere Comunale Stefano Zani, Maurizio Maffi in rappresentanza dell’Autorità di Bacino, Giacomo Tomasini delle Cooperatove Best e molti altri.
“Non ha nessuna importanza chi ha dato aiuto a questi ragazzi, ma importa che per loro si stia realizzando un sogno: veleggiare.- ha ribadito nel corso della premiazione il Presidente Lions della Circoscrizione Garda Ezio Zanola (grazie al quale è stato possibile rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore a Viareggio) -E’ estremamente importante per loro vivere questa stupenda avventura e tutto questo è possibile grazie all’impegno di persone meravigliose come voi, il vostro Presidente e tutti i volontari che dedicano tanto del loro tempo a questa Associazione. A voi i miei più sinceri complimenti.”
Archiviato il Campionato, gli incontri di Svelare senza barriere proseguiranno ancora, ogni settima, per tutto il mese di ottobre per poi dare l’arrivederci al prossimo anno.



Squadre in gara nell’edizione 2017
Squadra A: (Brescia 1) Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Rayna Tsvetanova Nikolova
Squadra B: (Brescia 2) Pietro Mensi, Felice Bellantuono, Roberto Giudice/Alice Forzanini.
Squadra C: (Desenzano 1) Davide Ruffoni, Alessandro Bertolinelli, Giorgio Calanna
Squadra D: (Desenzano 2) Cristian Rambotti, Andrea del Lago, Giorgio Calanna
Squadra E: (Leno 1) Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, riserva Cristian Tommasoni, Angelo Boselli
Squadra F: (Leno 2): Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli
Squadra G: (Mazzano 1) Papa Ibrahima Thiongane, Giacomo Di Litta, Chiara Colosio
Squadra H: (Mazzano 2) Adriano Gatti, Angela Erranti, riserva Lorenzo Tirini, Chiara Colosio

Palmares
2008 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno, 
2009 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2010 Fobap Anffas di Brescia
2011 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno 
2012 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2013 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2014 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2015 Fobap Anffas di Brescia
2016 Fobap Anffas di Brescia
2017 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno


20/09/2017 09:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Volvo Ocean Race: donne al comando

La skipper britannica Dee Caffari e il suo giovane team (tra cui c'è Francesca Clapcich) si stanno preparando a guidare la flotta nella zona della seconda barriera corallina più grande del pianeta

La lunga stagione velica dei "Protagonist" sul Lago di Garda

Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Invernale Riva di Traiano: un week end che vale doppio

Si regaterà sabato e domenica per il recupero delle prove perse questo inverno. Iniziano a crescere le iscrizioni alla Roma per 1/2/Tutti

Soldini e Maserati a 1.000 miglia dall'arrivo

Ultime 1000 miglia per Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70. L’arrivo a Londra è previsto nella mattinata di venerdì 23 febbraio

Consegnato il “Premio Perini Navi” nei Premi di Laurea del Comitato Leonardo

Ad aggiudicarsi il premio è stato il progetto denominato “Soluzioni tecnologiche innovative per un diporto ecosostenibile integrate nel design di un sailing luxury yacht” a cura di Giuseppe Sorrenti

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Volvo Ocean Race: alla ricerca del vento

La flotta della Volvo Ocean Race sta affrontando altre ore di navigazione difficile, essendo entrata in pieno in una ampissima zona di aria leggera

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci