venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

NAUTICA

Videoworks svela il dietro le quinte dei sistemi di bordo del CRN 74m Cloud9

videoworks svela il dietro le quinte dei sistemi di bordo del crn 74m cloud9
redazione

Tra i dieci superyacht visti in occasione dell’ultimo Monaco Yacht Show 2017 ed equipaggiati con i sistemi di entertainment Videoworks, quello a bordo del 74m CRN M/Y CLOUD9, probabilmente il più interessante yacht che ha esordito durante la manifestazione, ha impressionato per l’alto livello della customizzazione e per la facilità di utilizzo dei suoi sistemi audio/video, domotici, di entertainment, di illuminazione ed IT. 
L’utilizzo degli impianti domotici audio/video di bordo rappresenta ormai una delle richieste principali da parte dell’Armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare la musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire semplicemente luci, tende, clima, contenuti multimediali e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati ormai un must-have dell’integrazione dei sistemi.
La sfida lanciata dal cantiere CRN e dai designer era quella di ottenere un’ottima qualità del suono senza che le installazioni avessero un eccessivo impatto sugli spazi di bordo. CRN e Videoworks hanno deciso di utilizzare le casse Revolution Acoustics SSP6.
Questo particolare prodotto high tech, viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio. Le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili. Le casse fanno si che la superficie vibri, generando un suono tridimensionale dalle performance ineguagliabili.
Il Know-How di Videoworks si è rivelato determinante nel scegliere il corretto processore audio DSP. Questa scheda permette infatti di equalizzare il suono a seconda dell’ambiente e del materiale su cui sono installati gli speaker. In Cloud9 dunque, sono state applicate quattro unità di SSP6 sulle superfici in alluminio a bordo piscina e sui mobili a tribordo e babordo della piscina, diffondendo quindi un suono di qualità senza alcun impatto estetico.
Le luci della piscina (SEA VISION SV14 LED) possono essere controllate con un iPad (esattamente come tutta l’automazione home, audio/video ed il Sistema di intrattenimento) grazie ad un sistema LUTRON installato ed integrato da Videoworks. 
Videoworks inoltre ha realizzato un cinema all’aperto composto da un video proiettore, una tela, 5+1 speaker posti nella cabina dell’Armatore nel ponte a poppa e una piacevole area cinema nel salone del ponte principale con uno schermo da 120 pollici e un video proiettore 4K. Ecco alcuni dettagli: 
Stewart ClothMotorized Screen. Uno schermo retrattile specificatamente irrobustito per gli esterni e per essere installato sugli yacht, così da rimanere immobile anche in presenza di forte vento o con mare mosso. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.
Proiettore Panasonic PT-DZ13KE. Alta luminosità (12.000lm), risoluzione (1900x1200) e affidabilità (12.000 ore) in un formato compatto. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale. 
5 Altoparlanti 5.1 B&W CCM 683. Il modello CCM683 integra un woofer/midrange da 200 mm con membrana in Kevlar® e un tweeter Nautilus con carico a spirale e cupola in alluminio orientabile per ottimizzare la risposta fuori asse. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.
1 Sub Sunfire HRS-12. L’HRS-12 ha una potenza d’uscita paragonabile ad altri subwoofer da 15’ ma con una raffinatezza del suono incomparabile. L’HRS-12 è ideale per gli ambienti più ampi dedicati all’home theater, così da regalare la massima emozione durante la visione dei film. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.
Telo Stewart Motorized Screen 120’. Posizionato nell’area cinema nel salone del ponte principale.
Proiettore 4k Sony VPL-VW520. Questo proiettore ha 1800 lumens, contrasto 300.000:1, compatibilità HDR e realizzato in un elegante colore bianco. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.
Per godere al massimo di musica e film, è stata realizzata una totale implementazione delle feature iTunes per Apple TV e iPhone/iPad.
 
 
CYBER SECURITY A BORDO
Videoworks installa a bordo una rete comprensiva di sistemi di sicurezza, gestione della banda e server farm con possibilità di controllo da remoto.
Il Kerio Control, questa volta completamente virtualizzato. La soluzione Firewall, Anti Virus e di gestione della larghezza di banda che permette al cliente di gestire la velocità di navigazione, i consumi e di proteggere i sistemi di bordo da intrusioni e virus. È posizionato nel rack principale 4 (IT) che si trova nella MEC area dell’upper deck.
L’IMPORTANZA DEL SERVICE
Per rispondere immediatamente alle richieste dell’Armatore e degli ospiti, Videoworks ha fornito tutti gli iPad in dotazione di un sistema Staff Call e di pulsanti indipendenti che allertano l’equipaggio direttamente negli alloggi tramite un collegamento su onde ad alta frequenza.
Maurizio Minossi, co-fondatore di Videoworks, parla della collaborazione con CRN: “Nonostante il sistema del M/Y Cloud9 fosse complesso e ben articolato, i punti chiave che hanno garantito il buon esito del progetto sono stati, sin dalle prime fasi, la presenza di specifiche tecniche ben definite, un’interfaccia con l’armatore tramite SmartTM (consulenti tecnologici) ed un budget che consentisse di progettare ed installare una rete Cisco professionale cablata e wireless (Kerio Control).


12/12/2017 19:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci