sabato, 23 febbraio 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    press    barcolana    rorc caribbean 600    fincantieri    regate    vela oceanica    vele d'epoca    cnsm    dragoni    j24    mascalzone latino    caribbean 600    giovanni soldini    vela    velista dell'anno    soldini   

OPTIMIST

A Viareggio Edoardo Guidi vince la Regata di Selezione Optimist della II Zona

viareggio edoardo guidi vince la regata di selezione optimist della ii zona
redazione

Dopo quattro prove disputate regolarmente nel fine settimana appena concluso, lo Juniores spezzino Edoardo Guidi si è aggiudicato la vittoria finale (5 punti, 2,5,1,2 i suoi parziali) alla Regata di Selezione per i Campionati Mondiali ed Europei Optimist, precedendo il carrarino Mattia Tognocchi protagonista nella regata di sabato e nella prima delle tre prove della domenica (9 punti; 1,1,dnf,7) e il portacolori della Scuola Vela Valentin Mankin Adalberto Parra (11 punti; 3,7,4,4). 
Nel fine settimana appena concluso, infatti, trentadue timonieri della II Zona (nati negli anni 2003/4/5/2006 e già precedentemente iscritti alla selezione interzonale di Civitavecchia), hanno animato le acque viareggine per l’importante appuntamento precedentemente previsto a Civitavecchia ma non disputato a causa delle condizioni meteo avverse. Al termine della Regata di Selezione per i Campionati Mondiali ed Europei ben organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con il Circolo Velico Torre del Lago Puccini e la Società Velica Viareggina, le aspettative per i timonieri della Scuola Vela Valentin Mankin sono molto buone in quanto ben quattro dei cinque portacolori sono riusciti a passare il turno (i posti disponibili erano 12 sui 36 totali riservati a II-III-IV-IX zona): Adalberto Parra 3° classificato, Margherita Pezzella 6° (ex aequo con la 5° classificata, 17 punti; 9,6,5,6), Federico Lunardi 7° (22 punti; 5,4,13,15) e Tommaso Barbuti 10° (27 punti; 4,10,14,13). Brava ma sfortunata anche Emma Maltese che non è riuscita a selezionarsi a causa di una penalità per partenza anticipata nella giornata di sabato non pienamente recuperata (17° posto con 46 punti; ufd, 9,21,16).
Concluse le varie Regate di Selezione Interzonali, i 140 pre-selezionati in tutta Italia si sposteranno nelle splendide acque di Porto Rotondo per la 1° tappa di Selezione Nazionale a cui seguirà la 2° tappa in programma a Gaeta a metà maggio. Concluse le manche nazionali, i primi cinque classificati parteciperanno ai Campionati Mondiali Optimist a Cipro e a seguire in classifica altri sette (4 maschi e 3 femmine) agli Europei in Olanda.
Nella giornata di sabato, il Club Nautico Versilia ha anche ospitato il corso di formazione e aggiornamento per assistenza regata (dalle ore 14 alle 17) e posa boe (dalle ore 10 alle 13) ben organizzato dalla II Zona (Toscana - Umbria La Spezia ). Numerosi e molto interessati i presenti. Il corso era valido ai fini della formazione obbligatoria UdR prevista dalla normativa come Aggiornamento per gli Ufficiali di Regata sia nazionali che zonali. La documentazione del corso è disponibile per tutti i partecipanti e per gli interessati nelle due cartelle "mattina" (corso posa boe) e "pomeriggio"  (corso assistenza regata) sul sito: http://organizzazioneregata.pbworks.com Nella pagina Facebook del Club Nautico Versilia Asd l’intervista al Presidente della II Zona Fiv, Andrea Leonardi, e le foto della giornata.


09/04/2018 20:17:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caribbean 600: sportività tra Soldini e il Team Argo

Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi 70 hanno accolto la richiesta del Team di Argo di posticipare la partenza della RORC Caribbean 600

Giovanni Soldini pronto per la RORC Caribbean 600

Domani il via dell’11ma edizione della RORC Caribbean 600. Previste condizioni favorevoli per la regata

La RORC Caribbean 600 di Giancarlo Simeoli

Giancarlo Simeoli ha affrontato la Caribbean 600 a bordo di Triple Lind Cookson 50 di Joseph Mele

Sydney: dopo 5 prove Australia in testa nella "ControCoppa America"

Belle riprese video ma formula ancora non convincente

Invernale Riva di Traiano: 2 nodi non bastano

Giornata estiva con un vento che non è mai andato oltre i 3 nodi, troppo pochi per disputare una regata degna di tal nome

Caribbean 600: per Soldini anche il nuovo record della regata

Il Team italiano stabilisce il nuovo record della regata: 1 giorno, 6 ore e 49 minuti Il diretto rivale Argo taglia il traguardo 7 minuti dopo

Presentata La Lunga Bolina 2019

Svolta "plastic free" per la regata con il supporto di Marevivo

Ocean Cat arriva a Guadeloupe in 14 giorni, 3 ore e 40 minuti

Tullio e Giammarco: "Un'esperienza davvero impegnativa, sia psicologicamente che fisicamente. I protocolli di sicurezza ci hanno permesso comunque di navigare sapendo di essere costantemente seguiti da terra"

Vincenzo Onorato guida Mascalzone alla Mezza Maratona di Napoli

Vincenzo Onorato e la Scuola Vela Mascalzone Latino protagonisti alla Family Run & Friends di Napoli

Fantini e Cappelletti a Cagliari per Vite da Mare, incontro organizzato da 12 circoli e associazioni

Cagliari al centro della vela oceanica nazionale. Si parte con “Vite da Mare” ospiti i velisti Andrea Fantini e Francesco Cappelletti. Incontro organizzato da 12 circoli e associazioni.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci