venerdí, 29 marzo 2024

VELISTA DELL'ANNO

Velista dell'Anno FIV: oggi ultimo giorno per votare on line

velista dell anno fiv oggi ultimo giorno per votare on line
Roberto Imbastaro

Roma, 9 marzo 2017: si chiuderanno ufficialmente questa sera alle ore 24.00 le votazioni on line per selezionare il possibile vincitore degli Oscar della Vela Italiana nelle quattro categorie Barca, Armatore timoniere, Club e Velista dell’Anno. Il Velista dell'Anno FIV, giunto alla sua 24a edizione è ideato e organizzato da Acciari Consulting, vede protagonista la Federazione Italiana Vela in veste di partner istituzionale, ha il patrocinio e il supporto di UCINA Confindustria Nautica e quello di Mercedes-Benz Vans in qualità partner tecnico.

"Diamo il benvenuto con molto piacere a Mercedes-Benz Vans - ha dichiarato Alberto Acciari - che entra nella grande squadra del premio Il Velista dell'Anno FIV, al fianco di partner consolidati come la Federazione Italiana Vela e Ucina Confindustria Nautica."

“Il mondo della vela ha sempre rappresentato un territorio particolarmente affine ai nostri Vans”, ha dichiarato Dario Albano, Direttore Mercedes-Benz Vans Italia “Dal Vito alla Classe V, passando per il nuovo pick-up Classe X, la capacità unica di mettere insieme funzionalità e stile ne ha fatto i compagni di viaggio ideali per la grande crew di appassionati sempre pronti a prendere il largo”.

I candidati in nomination per il Velista dell'Anno FIV sono: Marco Gradoni, Andrea Mura, Margherita Porro e Sofia Leoni, Vittorio e Nico Malingri, Ruggero Tita e Caterina Banti.  

Per il premio Armatore/Timoniere dell'anno sono in lizza Claudia Rossi, Vincenzo Onorato e Roberto Lacorte.

Le tre imbarcazioni finaliste per il premio Barca dell'Anno – Trofeo Ucina Confindustria Nautica sono: il TP52 Azzurra, il Cookson 50 Mascalzone Latino e l'M37.

Il Club dell'Anno, premio istituito in collaborazione con la Lega Italiana Vela, sarà scelto tra il Centro Velico 3V, il Circolo della Vela Bari, il Circolo Nautico Sambenedettese, il Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Riviera del Conero.

A sua volta la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti delle classi Olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2017, assieme ai tecnici che più si sono distinti.

Cresce nel frattempo l'attesa per l'annunciata tavola rotonda sulla nuova America's Cup, che avrà inizio alle 17.50 di lunedì 12 marzo, sempre a Villa Miani, con un parterre d'eccezione: Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, Max Sirena, team director e skipper del team, Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia yacht club sfidante e Challenger of Record della 36^ America’s Cup, Laurent Esquier, responsabile di Challenger of Record 36 (COR 36), Silvio Arrivabene, design production manager di Bella Mente Quantum Racing Association in rappresentanza del New York Yacht Club, challenger alla 36a edizione dell’America’s Cup e Bruno Troublé, icona dell'America's Cup, che Troublé ha vissuto per tre volte come skipper di sfidanti francesi e poi per 20 anni come responsabile dell'organizzazione media. Gli ospiti saranno accolti da Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela e da Alberto Acciari.

La Giuria del Velista dell’Anno FIV è composta da Francesco Ettorre presidente della giuria, Carlo Mornati segretario generale del CONI, Fabio Planamente Presidente dell’assemblea di settore vela di Ucina – Confindustria Nautica e da Alberto Acciari ideatore e segretario del Premio. La giuria si riunirà il 12 marzo stesso a Villa Miani per selezionare i vincitori, dopo aver preso atto dei voti espressi on line dal pubblico, che potrà votare fino alle 24.00 di oggi. Le preferenze registrate fino ad ora on line sono state oltre 18.000. La conduzione della serata, che avrà inizio alle 19.00, è stata affidata per il secondo anno consecutivo a Cristiana Monina.

Anche quest'anno il premio Il Velista dell'Anno consiste in un'opera del noto scultore Guido Armeni raffigurante due vele realizzate in acciaio lucido e porcellanato. Armeni è un artista-velista che vanta, tra le sue tante opere monumentali, le bellissime e imponenti "VELE" in acciaio e bronzo che svettano per 7 metri di alte all'entrata della Marina Dorica di Ancona.

 

I media partner

Sono sempre di più i media partner che affiancano il Velista dell'Anno FIV: confermata per il quarto anno consecutivo la presenza di Telesia (Gruppo Class Editori), trasmetterà le immagini dell’evento attraverso i propri canali televisivi digitali degli Aeroporti italiani e delle Metropolitane. La new entry 2018 è Italpress, storica agenzia di stampa che proprio quest'anno festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.  Tra i media partner anche le più importanti testate di settore come: Fare Vela, Nautica, Press Mare, Sailbiz.it, Saily.it, Vela e Motore, VelaItalia mare e Zerogradinord.

Affiancano Il Velista dell'Anno FIV in qualità di Fornitori Ufficiali Feudi di San Gregorio e Club Amici del Toscano.

---------------------------------

Il Velista dell’Anno nasce nel 1991 da un'idea di Alberto Acciari, giornalista, professore di marketing all'Università di Roma Foro Italico e presidente di Acciari Consulting società specializzata in marketing e Comunicazione dello Sport.  Il Velista dell’Anno è il più importante e ambito riconoscimento nel settore della vela. Tutti i più grandi nomi della vela italiana hanno ricevuto questo premio: da Francesco de Angelis a Giovanni Soldini, da Tommaso Chieffi a Vasco Vascotto, Vincenzo Onorato, Lorenzo Bressani e Alessandra Sensini, detentrice di ben quattro titoli. Nelle altre categorie sono stati premiati negli anni personaggi quali Ernesto Bertarelli, Paul Cayard, Fabio Perini e Pasquale Landolfi. Dalla seconda edizione è stata aggiunta una nuova sezione, quella delle Barche, più recentemente la categoria dell'Armatore/Timoniere e quella del Club dell’Anno, quest’ultima in collaborazione con la Lega Italiana Vela. Il Premio copre così tutta l’eccellenza della vela italiana, costituendo il vero punto di riferimento qualitativo della vela sportiva italiana.


09/03/2018 17:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Caorle: il 6 aprile in acqua per La Ottanta

Nell’anno delle regate anniversario, la decima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita si annuncia un banco di prova importante, con oltre 70 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Nautica in crescita, in barba al covid

La nautica è globalmente cresciuta anche negli anni più bui della pandemia e il Made in Italy si conferma leader assoluto nella produzione dei Superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci