giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

CIRCOLI VELICI

VELA - Elba: l'agonistica CVMM a Procchio per i Trofei Moretti e Città di Marciana

L’attività agonistica della squadra giovanile del Circolo della Vela Marciana Marina per il mese di agosto è iniziata con successo nel golfo di Procchio dove nel primo fine settimana del mese l’Associazione Nautica La Guardiola ho organizzato il Trofeo Moretti e il Trofeo Città di Marciana entrambi gestiti dal Comitato di regata composto dai giudici Andrea Bozzolini e Alessandro Altini.

Nella giornata di sabato si è disputata la 13a edizione del Trofeo Moretti, manifestazione riservata ai timonieri della classe Optimist, categorie Cadetti e Juniores. Due le prove disputate con vento di scirocco di intensità intorno ai 4/5 nodi che hanno visto primeggiare i velisti del Centro Velico Elbano di Rio Marina ai primi tre posti con la vittoria di Leone Gori nella categoria Cadetti seguito da Bianca Pettorano e Angelica Ricci. Non male la prestazione dei più piccoli timonieri marinesi alla loro prima stagione agonistica: Niccolò Palmieri ah concluso al 4° posto, Alice Palmieri al 6°, Eva Paolini all’11° e Piero Gentili al 12°.
Nella Categoria Juniores il primo posto è stato appannaggio dell’esperto (lo definiamo esperto in quanto ormai non regata più con l’Optimist, ma è passato alla classe superiore L’Equipe) Antonio Salvatorelli portacolori del CVMM. Nella stessa classifica, alle spalle di Jonathan Romano del Club del Mare, concludeva Ruben Spechi, anch’egli “velista esperto” CVMM, e anche ormai troppo cresciuto per un’imbarcazione così piccola, Ruben Spechi.
Premiato anche il regatante più giovane Amos Jacobelli del Club del Mare.

Nella giornata di domenica si è svolta la 16° edizione del trofeo Città di Marciana, prova valida per la classifica del Campionato Elbano Derive 2014 (organizzato in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani) che ha visto in gara le classi Optimist - Cadetti e Juniores, L’Equipe Evo, Laser Radial, Laser 4.7, Laser Standard e Libera.
Anche per la giornata di domenica lo scirocco ha soffiato sul campo di regata a intensità che superava i 12 nodi, condizioni piuttosto impegnative per la giovane flotta in mare composta da oltre 30 imbarcazioni.
Nella classe Optimist il migliore dopo le due manche disputate era Lorenzo Calderara del CdM di Marina di Campo seguito dal marinese Niccolò Palmieri al secondo posto e dalla riese Bianca Pettorano al terzo. Ottavo posto per l’altro marinese Pietro Gentili, mentre le condizioni meteo troppo impegnative impedivano alle giovanissime Eva Paolini e Alice Palmieri di scendere in mare.
Nella categoria Optimist Juniores vittoria di Romano (CdM) seguito da Flaminia Panico (CVE) e da Nicol Segnini (CdM).
Nella classe L’Equipe Evolution l’hanno fatta da padroni i ragazzi portacolori del CVMM che hanno conquistato i primi quattro posti della classifica: Antonio Salvatorelli/Dennis Peria al primo posto, Matteo Di Pede/Lorenzo Marzocchini al secondo, Giulia Arnaldi/Margherita Scaturchio (quest’ultima portacolori del Club del Mare) al terzo e Ruben Spechi/Lorenzo Sardi al quarto.
Nella classe Laser Radial vittoria di un altro portacolori CVMM, William Gazzera, nella classe Laser 4.7 vittoria del riese Davide Pettorano, nella classe Laser Standard il primo è stato il livornese Dario Bonan.
Infine nella classe Libera il miglior equipaggio è stato quello composto dai marinesi Samuel Spada/Jacopo Peria che da quest’anno sono passati alla più impegnativa classe in doppio 420.

I prossimi appuntamenti con il Campionato Elbano Derive 2014 sono fissati per il 7 agosto a Marina di Campo con il Trofeo S. Gaetano e il 12 agosto con Trofeo S. Chiara, entrambe manifestazioni organizzate nel giorno del festeggiamento i dei rispettivi patroni.

Nel giorno di S. Chiara il Circolo della Vela Marciana Marina oltre alla regata per le derive organizzarà anche il Trofeo Effer, riservato alle imbarcazioni d’altura.


05/08/2014 15:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci