giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 32    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento   

YOUTH EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Vela: delusione a Londra, trionfo ad Aarhus

vela delusione londra trionfo ad aarhus
redazione

Trionfo della squadra italiana ai Campionati EUROSAF European Youh Championship in programma ad Aarhus in Danimarca, che conquistano l'ambito trofeo per Nazioni davanti alla squadra della Gran Bretagna. Terzi i padroni di casa danesi che precedono la squadra francese.

Il successo di squadra dei giovani atleti azzurri è stato accompagnato dalle vittorie anche nelle singole classi.

Molto soddisfatti i Tecnici della squadra azzurra, come ci dice il tecnico federale e portavoce della spedizione azzurra Marco Iazzetta:   

"La squadra c'è, lavorano bene in gruppo e ora possono lavorare per Rio. Il clima è stato ottimo e tutti sono riusciti ad esprimersi al meglio. Vuol dire che tutta l'organizzazione. dagli uffici agli allenatori presenti in loco, ha funzionato. Prima però - continua Iazzetta - c'è stato il lavoro dei Circoli e degli allenatori che ha fatto arrivare i ragazzi molto ben preparati a questo appuntamento. Peccato per l'infortunio di Veronica Fanciulli a metà percorso e per la penalità della Joyce nella Medal di oggi che l'ha privata del titolo. E' la dimostrazione - conclude Marco - che la strada che la Federazione ha voluto intapprendere con il progetto "...verso Rio 2016" è quella giusta ed è valida. Lavorare insieme con gli allenatori, tutti nello stesso posto, con i raduni multiclasse serve a far vincere nelle manifestazioni importanti. Questo trofeo e le medaglie conquistate ai recenti Campionati Mondiali ISAF Youth lo confermano. Stasera tutti a cena in un ristorante Lucano per festeggiare questo buon campionato".

Classe 420 F/M

Molto bene nei 420 con una doppietta dei quattro equipaggi italiani che conquistano i primi due posti sia in campo femminile che maschile.

Tra le ragazze  vittoria di Clara Addari - Arianna Perini (CV 3V) che si aggiudicano anche la Medal Race di oggi e chiudono con 17 punti davanti alla compagne di squadra Anna Bettoni - Sofia Carluccio (CV 3V) che giungono seconde anche nella Medal e scalzano dalla seconda piazza le francesi Matilde Doyen - Marine Riou.

Si confermano al vertice nonostante un terzo e quarto posto rispettivamente nella Medal Davide Marrella (LNI Brescia Desenzano) - Francesco Rossi (FV Peschiera) che precedono in classifica finale Ruggiero di Luggo - Davide Russo (CN Posillipo)

Classe Laser Radial F/M

Purtroppo non conclude bene il Campionato Europeo Joyce Floridia (FV Riva) che si fa sfuggire il titolo per soli due punti incappando in una penalità e finendo la medal race in nona posizione. Vince la danese Celine Carlsen. L'altra azzurra Cecilia Zorzi (FV Riva) è ottava in Medal e sempre ottava in classifica generale.

Nella categoria maschile vince la Medal l'italiano Federico Tani (FV Riva) che chiude in decima posizione, subito dietro il compagno di squadra Marco Zani (FV Riva), oggi ottavo in Medal.

Vince il norvegese Henrik Begby davanti all'inglese Michael Becket.

RS:X F/M

Primi due posti scontati per le inglesi Saskia Sils, che vince anche la Medal Race e Noelle Finch. L'italiana Silvia Colombo (CV Windsurfing Cagliari) chiude con un settimo nella medal e al settimo posto overall. Non ha partecipato Veronca Fanciulli a seguito dell'infortuunio di due giorni fa che l'aveva costretta al ritiro.

Bene Mattia Camboni (LNI Civitavecchia), quarto in medal che conclude al secondo posto in generale a soli due punti dal vincitore l'inglese Joseph Bennet. Un bel secondo posto oggi per Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) che scala due posizioni in classifica generale chiudendo in quarta posizione.

29er open

Vincono i danesi Just Mason-Markus Nielsen davanti ai polacchi Plaseka-Kalinowski.

Chiudono in decima posizione perdendo un posto gli italiani Edoardo Campoli (CN Marina di Carrara) - Alessandro Pace (CV 3V) oggi sesti, mentre l'equipaggio misto Ottavia Raggio - Davide Tonelli (CV La Spezia) oggi viene squalificato nella Medal e finisce sedicesimo overall.

 

 


10/08/2012 20:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci