martedí, 30 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    michele zambelli    regate    j/70    ostar    coppa america    fraglia vela riva    fincantieri    vela day    marina di varazze    motonautica    yacht club italiano    porti    j24    centri velici    nautica    cnsm    cinquecento    meteor   

REGATE

Vela d’autunno X2 e XTutti: la Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

vela 8217 autunno x2 xtutti la cinquanta del circolo nautico santa margherita
redazione

 
La stagione velica adriatica si avvia alla conclusione e per il terzo anno ad attendere gli appassionati c’è La Cinquanta, mini regata offshore del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, organizzata con il patrocinio di Panathlon e la collaborazione di Marina 4, Cantina Colli del Soligo e Yacht-Pool, lungo il percorso costiero Caorle-Lignano-Grado e ritorno.
La regata fa parte del Trofeo Caorle X2 XTutti, un “percorso d’altura” adatto sia ai più esperti, con classiche come La Duecento e La Cinquecento, sia a chi si avvicina a questo tipo di regate magari per la prima volta, come La Cinquanta e La Ottanta.
Una trentina gli equipaggi che hanno già dato la loro adesione a La Cinquanta, tra i quali alcuni dei protagonisti de La Duecento e La Cinquecento che potrebbero ambire al Trofeo.
Nella classe X2 tra gli altri Andrebora, di Roberto Mattiuzzo/Francesco De Cassan, Nereide di Igli Salviato/Pierantonio Chiericato e Yak 2 di Maurizio Gallo/Giulia Blasio, oltre a quattro Mini, protagonisti di molte regate in Adriatico grazie al rinnovato interesse per la classe, stimolato dalle imprese di Michele Zambelli.
Al via per la prima volta anche l’inedita coppia di armatori Daniele Lombardo/Nicola Borgatello, che dopo tante regate in equipaggio, si cimentano ora in una regata in doppio.
Nella classe XTutti tra molte new entry italiane e straniere, non mancheranno gli habituè Orsetta tre di Stefano Tosato, Barramundi di Andrea Frighetto, Avatar di Luigi Bortolaso, Non Solo Ciurma di Fabio Foschi, Spriznaker di Marco Marin, Don’t forget to smile dei Pionieri del Mare.
“Con La Cinquanta concludiamo all’insegna dell’altura la nostra stagione 2016” spiega Gian Alberto Marcorin presidente del CNSM “Da quando abbiamo iniziato a proporre il Trofeo Caorle X2 XTutti, molte imbarcazioni che non regatavano da tempo sono tornate in acqua e per alcuni le regate entry level costituiscono un allenamento e uno stimolo alla vela agonistica d’altura. Siamo lieti di vedere che sempre più equipaggi si avvicinano a ciò che è nel DNA del nostro sodalizio, nato proprio con la 500x2.”
La Cinquanta 2016 si correrà in Libera, ORC o IRC sia nella classe X2 che in quella XTutti con partenza dal tratto di mare antistante Porto Santa Margherita sabato 22 ottobre alle ore 10.00 e tempo limite alle ore 12.00 di domenica 23.
Venerdì 21 ottobre, come da tradizione, il Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Meteo Sport e il Comune di Caorle propone una serata dedicata alla vela Big.
Quest’anno presso il Centro Civico alle ore 21.00 ci sarà il grande navigatore Matteo Plazzi (Azzurra, Luna Rossa, Team Oracle) che proporrà un tema molto attuale e dibattuto, l’evoluzione della Coppa “Dalla Goletta America ai catamarani foiling”.
Un’occasione stimolante per i partecipanti a La Cinquanta e per tutti i velisti che vorranno intervenire.


13/10/2016 20:31:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: la Cinquecento ha il suo "Angelo Negro"

Matteo Miceli al via in doppio su Black Angel di Paolo Striuli. E minaccia di cantare....

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

La Cinquecento: Lazy guida la flotta a Sansego

Lazy di Mueller/Hanakamp insieme a Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, guidano la corsa e sembrano marcarsi piuttosto stretti, dando vita a un appassionante match-race

Dicono sia iniziata l'America's Cup

Partita l'America's Cup, ma non se ne è accorto quasi nessuno

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Il Wider 150, rinominato M/Y ‘Bartali’, è di nuovo in acqua e pronto per la consegna

"Il team Wider ha lavorato intensamente, facendo anche turni extra negli ultimi due mesi per assicurare il completamento delle modifiche richieste e rispettare la data di consegna concordata con il nuovo proprietario"

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

E' tornata in Italia "Fiamma Nera", la barca del Duce

Ritorna in Italia “Fiamma Nera”, l'imbarcazione appartenuta a Benito Mussolini, che ha attraccato ieri sera al Porto di Roma

Benetti vara il nuovo BF104 MY Lejos 3

M/Y “Lejos 3” è la quarta unità del fortunato modello Fast 125’ e sarà consegnato all’armatore nei prossimi mesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci