venerdí, 29 marzo 2024

REGATE

VELA - L' Adriatico si prepara a far da cornice alla Freedom Cup

La regata velica Freedom Cup, un gesto con il quale si celebrerà l’amicizia tra due piccoli paesi delle due sponde del mare Adriatico.
La regata non sarà solo un evento per appassionati di vela, ma anche un opportunità per la futura collaborazione tra i due paesi nel campo commerciale e turistico.
L'evento avrà inizio il 1° settembre, con l'apertura del Villaggio Velico nella marina di Rimini, punto di partenza della regata, per poi proseguire il 3 settembre con le festività in occasione della Festa della Repubblica di San Marino, nell’ambito della quale la Slovenia, in particolare la città di Izola (Isola), avrà modo di presentarsi con il proprio stand nel pieno centro storico di San Marino.
Il 5 settembre sarà quindi il grande giorno, quando dal Porto Turistico Marina di Rimini, esattamente alle ore 12 ed accompagnata dal spettacolo degli Sbandieratori di San Marino, partirà la regata Freedom Cup.
Ad inaugurare la partenza delle barche ci saranno due ospiti illustri, Renzo Ghiotti, l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Slovenia ed Iztok Mirošic;, l’Ambasciatore della Repubblica Slovenia a San Marino. L’evento sarà seguito anche dalla RAI, dal noto giornalista Giulio Guazzzini, specializzato nei servizi del mondo del mare, della vela e delle regate e così avrà visibilità anche nel territorio italiano.
Il mare Adriatico farà così da cornice a una regata di monoscafi e multiscafi fino ai 60 m di lunghezza, che finiranno il loro viaggio il giorno successivo, con l’arrivo nel Porto della Marina di Izola (Isola) in Slovenia.
Per finire l’evento in bellezza, il giorno 7 settembre nella città di Izola (Isola) si terrà la premiazione con la cena di gala.
Sabato 8 settembre invece Izola (Isola) ospiterà la Regata Diplomatica alla quale potranno partecipare anche gli equipaggi della Freedom Cup.
La Freedom Cup sta già destando molta curiosità per la sua internazionalità e per il fatto, che rappresenta un importante evento con il quale rafforzare i rapporti eccellenti tra i due paesi.
Per la Slovenia uno degli obbiettivi principali della regata è anche quello di aumentare la visibilità delle destinazioni turistiche del paese, specialmente quelle del litorale sloveno e del Carso.
L’evento si concluderà con gli incontri d’affari bilaterali tra le aziende slovene e quelle sanmarinesi che si terrà il 8 settembre a Koper (Capodistria) con lo scopo di offrire nuove ed interessanti opportunità ai imprenditori provenienti dai entrambi i paesi.


29/08/2012 16:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Caorle: il 6 aprile in acqua per La Ottanta

Nell’anno delle regate anniversario, la decima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita si annuncia un banco di prova importante, con oltre 70 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Nautica in crescita, in barba al covid

La nautica è globalmente cresciuta anche negli anni più bui della pandemia e il Made in Italy si conferma leader assoluto nella produzione dei Superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci