mercoledí, 21 febbraio 2018

FORMAZIONE

Un mare di divertimento weekend speciale al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Sabato 27 e domenica 28 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedica le sue attività speciali al mare e alla navigazione. I bambini più grandi potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere. Insieme potranno scoprire dalla voce di un curatore le storie degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera, la prua della Stella Polare e il catamarano AC72 Luna Rossa. Per gli adulti, da non perdere, gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.
I bambini più piccoli potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella, scoprire le storie delle grandi navi del Museo o partecipare a un laboratorio di movimento danzato ispirato ai viaggi di Ulisse.


ATTIVITÀ

Pronti a partire
Per bambini da 6 a 12 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela.
Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano

Rotte da trovare
Per adulti e ragazzi da 13 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano

Il peso di un soffio
Per bambini da 8 anni e adulti
Sabato 27 ore 15.30 e 16.30; domenica 28 ore 14.30 e 16.30
Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del museo il brigantino goletta Ebe, il leone di Caprera, la prua della Stella Polare e l’ultimo arrivato nella collezione: il catamarano AC72 Luna Rossa.

Il viaggio di Ulisse
Per bambini da 2 a 3 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Domenica 28 ore 10, 12 e 16
Dalla città di Troia, punto di partenza del grande viaggio, alla Terra dei Lotofagi. Dall’incontro con i Ciclopi, giganti mostruosi, alla scoperta dei venti con Eolo. Dalle magie e dagli incantesimi della maga Circe alle ammalianti voci delle sirene del Golfo di Salerno.
Un laboratorio di espressione teatrale e movimento danzato in cui i bambini attraversano le tappe cruciali del viaggio di Ulisse per accompagnarlo sano e salvo nuovamente nella sua amata Itaca.
A cura di Virginia Ruth Cerqua

Tutti a bordo, si salpa!
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 14.30 e 16.30; domenica 28 ore 10, 12, 15 e 17
Visite per piccoli viaggiatori. Tra velieri, brigantini e transatlantici ascoltiamo le storie delle grandi navi del Museo. Scopriamo i segreti della navigazione raccontati da un vecchio lupo di mare.

Marinai per un giorno - i.lab Viaggi per mare
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 15.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 14 e 16
Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.

Tubi del vento – Tinkering Zone
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: usa il vento per spingere e far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.
La Tinkering Zone è uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Dove arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

Simulatore di navi
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Condurre la manovra di ingresso nel porto di Taranto controllando la rotta sulla carta elettronica dalla poltrona di comando della plancia della Fregata Multiruolo Carlo Bergamini, decollare dalla portaerei Cavour a bordo di un Av-8B Harrier II+, navigare a vela con l'Amerigo Vespucci o effettuare missioni con il cacciatorpediniere Andrea Doria sono solo alcune delle possibili emozioni che i visitatori possono provare attraverso il simulatore aeronavale della Marina Militare disponibile per tutti i dispositivi mobili.
A cura di Marina Militare Italiana

Sulle orme di un artista
Per bambini da 6 anni e adulti
Attività a ciclo continuo senza prenotazione
Domenica 28 maggio dalle 11 alle 13
Fra sagome di sottomarini, navi o piccole barchette di pescatori, impariamo l’arte del disegno dal vero con l’aiuto e i consigli dello street artist Orma Il Viandante.
A cura di Orma Il Viandante
PERFORMANCE

Orma il viandante
Performance live di street art
Domenica 28 maggio dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30
Performance di live painting che mette al centro della scena il sottomarino Enrico Toti, già star del Museo, rendendolo questa volta protagonista di un’importante opera di street art contemporaneo, fra animali marini e paesaggi fantastici.
A cura di Orma Il Viandante


03/05/2017 20:27:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bper Banca Crotone International Carnival Race 2018

Le ultime regate hanno rimesso ordine nella classifica: Gradoni con due vittorie ha consolidato il primato; Schulteis (secondo) ha confermato di essere il suo vero rivale; Nuccorini ha scalzato dal podio Yuill;

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

FIV: siglato l'accordo con la Guldmann per l'attività paralimpica

Guldmann è un'azienda con sede in Danimarca che dedica il suo operato allo sviluppo , alla produzione e alla vendita di tecnologie applicate al benessere delle persone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Manutenzione a Palermo per la barca della comunità di don Mazzi

A Palermo sarà oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E a Palermo, in soccorso del sacerdote quasi novantenne che ha scelto anche la vela come strumento di recupero sociale, è scattata una gara di solidarietà

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci