mercoledí, 13 dicembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    riva    volvo ocean race    nautica    ucina    invernale    il portodimare    cala de medici    press    regate    vela    campionati invernali    laser   

FORMAZIONE

Un mare di divertimento weekend speciale al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Sabato 27 e domenica 28 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedica le sue attività speciali al mare e alla navigazione. I bambini più grandi potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere. Insieme potranno scoprire dalla voce di un curatore le storie degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera, la prua della Stella Polare e il catamarano AC72 Luna Rossa. Per gli adulti, da non perdere, gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.
I bambini più piccoli potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella, scoprire le storie delle grandi navi del Museo o partecipare a un laboratorio di movimento danzato ispirato ai viaggi di Ulisse.


ATTIVITÀ

Pronti a partire
Per bambini da 6 a 12 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela.
Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano

Rotte da trovare
Per adulti e ragazzi da 13 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano

Il peso di un soffio
Per bambini da 8 anni e adulti
Sabato 27 ore 15.30 e 16.30; domenica 28 ore 14.30 e 16.30
Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del museo il brigantino goletta Ebe, il leone di Caprera, la prua della Stella Polare e l’ultimo arrivato nella collezione: il catamarano AC72 Luna Rossa.

Il viaggio di Ulisse
Per bambini da 2 a 3 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Domenica 28 ore 10, 12 e 16
Dalla città di Troia, punto di partenza del grande viaggio, alla Terra dei Lotofagi. Dall’incontro con i Ciclopi, giganti mostruosi, alla scoperta dei venti con Eolo. Dalle magie e dagli incantesimi della maga Circe alle ammalianti voci delle sirene del Golfo di Salerno.
Un laboratorio di espressione teatrale e movimento danzato in cui i bambini attraversano le tappe cruciali del viaggio di Ulisse per accompagnarlo sano e salvo nuovamente nella sua amata Itaca.
A cura di Virginia Ruth Cerqua

Tutti a bordo, si salpa!
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 14.30 e 16.30; domenica 28 ore 10, 12, 15 e 17
Visite per piccoli viaggiatori. Tra velieri, brigantini e transatlantici ascoltiamo le storie delle grandi navi del Museo. Scopriamo i segreti della navigazione raccontati da un vecchio lupo di mare.

Marinai per un giorno - i.lab Viaggi per mare
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 15.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 14 e 16
Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.

Tubi del vento – Tinkering Zone
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: usa il vento per spingere e far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.
La Tinkering Zone è uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Dove arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

Simulatore di navi
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Condurre la manovra di ingresso nel porto di Taranto controllando la rotta sulla carta elettronica dalla poltrona di comando della plancia della Fregata Multiruolo Carlo Bergamini, decollare dalla portaerei Cavour a bordo di un Av-8B Harrier II+, navigare a vela con l'Amerigo Vespucci o effettuare missioni con il cacciatorpediniere Andrea Doria sono solo alcune delle possibili emozioni che i visitatori possono provare attraverso il simulatore aeronavale della Marina Militare disponibile per tutti i dispositivi mobili.
A cura di Marina Militare Italiana

Sulle orme di un artista
Per bambini da 6 anni e adulti
Attività a ciclo continuo senza prenotazione
Domenica 28 maggio dalle 11 alle 13
Fra sagome di sottomarini, navi o piccole barchette di pescatori, impariamo l’arte del disegno dal vero con l’aiuto e i consigli dello street artist Orma Il Viandante.
A cura di Orma Il Viandante
PERFORMANCE

Orma il viandante
Performance live di street art
Domenica 28 maggio dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30
Performance di live painting che mette al centro della scena il sottomarino Enrico Toti, già star del Museo, rendendolo questa volta protagonista di un’importante opera di street art contemporaneo, fra animali marini e paesaggi fantastici.
A cura di Orma Il Viandante


03/05/2017 20:27:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Commissione Nautica della Confindustria Toscana a Marina Cala de’ Medici

Un confronto su “Nautica e Portualità”a cui hanno partecipato i più rilevanti gruppi industriali della cantieristica regionale

La Talisker Whisky Atlantic Challenge

L’oceano Atlantico attraversato a bordo di una canoa che per tutto il corso dell’impresa rappresenta l’unico riparo dalle intemperie e dai pericoli e Solbian realizza un’installazione senza precedenti

Volvo Ocean Race: domani la In-port race di Città del Capo

L'8 dicembrei torna in mare per la In-port race di Città del Capo, dopo che le barche sono state sottoposte a un'attenta manutenzione e i velisti hanno ricaricato le batterie in vista delle prossime, intense, settimane nell'Oceano meridionale

Invernale Argentario: freddo e maltempo, ma il campionato va avanti

Sabato si è regatato, domenica no. In tutte le divisioni le classifiche sono molto corte e la battaglia in campo è aperta

Pershing presenta il nuovo Owner Set by Poltrona Frau

E celebra i primi 10 anni di sodalizio fra due icone del Made in Italy

Volvo Ocean Race: Dongfeng Race Team vince la In-port di Città del Capo red-line

Secondi dopo una grande rimonta gli spagnoli di MAPFRE, che mantengono la testa della classifica e terzo AkzoNobel

Dolphin e Meteor animano il 27° Cimento del Garda

La classifica provvisoria è guidata da "Fantastica" di Anna e Giulia Navoni, alla barra Davide Bianchini, team Campione Italiano in carica

Fincantieri: varata a Marghera “Nieuw Statendam”

Madrina della cerimonia è stata Anne Marie Bartels, socia élite del programma fedeltà President’s Club di Holland America Line e che da giovane fu tra le prime ad attraversare l’Atlantico da Rotterdam a New York

Kingii premiato con la Menzione d’Onore all'ADI Compasso d’Oro International Award 2017

“Un riconoscimento che premia l’impegno di Kingii Corporation nella ricerca e nell’innovazione che caratterizzano gli sforzi progettuali alla base della nuova versione di Kingii Wearable"

Meteorsharing, il punto al termine della stagione

Cominciata nel modo migliore grazie alla vittoria di Lucia Mauro a bordo di "Gatto Nero" al Cimento Invernale di Desenzano, è proseguita con gli oramai classici Match Race organizzati a Venezia e Jesolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci