sabato, 19 agosto 2017

REGATE

Trofeo Memorial Franco Casareto: riconferma del trofeo challenge a Low Noise 2

Si è conclusa la seconda edizione del Trofeo Memorial Franco Casareto, organizzata dallo Yacht Club Chiavari nelle acque del Golfo Tigullio domenica 14 maggio 2017.
La regata, fortemente voluta dai componenti del Consiglio Direttivo YCC, da tutti i Soci, dall’equipaggio di Low Noise e in particolare dal suo armatore Giuseppe Giuffré, che ha collaborato alla realizzazione, vuole ricordare Franco Casareto, da tutti conosciuto come “Franco Capo Horn”, che improvvisamente ci ha lasciato due anni fa.
Un volto molto noto nel mondo della nautica, per molti anni consigliere dello Yacht Club Chiavari, una persona discreta, gentile e disponibile, competente e capace, che ha saputo coniugare professionalità ed amicizia nel suo lavoro di riparatore e attrezzatore delle più importanti imbarcazioni a vela, da regata e da crociera, del Tigullio.
Fra tutte le imbarcazioni curate ed attrezzate da Franco Casareto con dedizione, amore e impegno, ricordiamo Low Noise 1 e Low Noise 2, che vantano un prestigiosissimo palmarès e hanno portato il guidone dello Yacht Club Chiavari a ben quattro vittorie ai Campionati Mondiali di Vela d’Altura (2009 a Brindisi, 2011 a Crés, 2014 a Kiel e 2015 a Barcellona) e a due vittorie nei Campionati Europei (2012 a Punta Ala e 2014 a Valencia).
La regata Memorial Franco Casareto 2017 è stata patrocinata dal Comune di Chiavari, con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, ed era aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera e J80.
Al via si sono presentate ventiquattro imbarcazioni.
Al termine delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico, alla presenza di armatori, regatanti, giornalisti ed autorità, si è tenuta la premiazione: Low Noise 2, di Giuseppe Giuffrè, campione Mondiale Classe ORC 2015, si è aggiudicato anche quest’anno la vittoria in Classe ORC, mentre El Chico, di Daniele Fogli si è aggiudicato la vittoria in Classe IRC. Nel Raggruppamento Classe Libera vittoria a Hard Rock, di Massimo Uggé, e primo del Raggruppamento J80 ASIT, di ASIT Ingeneri Torino Vela.
Il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto, per l’imbarcazione prima classificata overall nella Classe ORC, è stato assegnato per il secondo anno consecutivo a LOW NOISE 2 di Giuseppe Giuffré (YC Chiavari).
Al termine della premiazione i regatanti, insieme agli ospiti e alle autorità cittadine e marittime, si sono ritrovati tutti insieme per un buffet nel Porto di Chiavari: è stata una bella occasione per parlare in amicizia di vela, di mare e di barche così come piaceva fare a Franco.


Ecco i vincitori nelle varie Classi :

Classe ORC
1° classificato: LOW NOISE 2 di Giuseppe Giuffré (Yacht Club Chiavari)
2° classificato: aia de ma’ di Luca Olivari (Yacht Club Sestri Levante)
3° classificato: Chica 3 di Giuseppe Giuffrè – Scuola Vela YCC (Yacht Club Chiavari)

Classe IRC
1° classificato: EL CHICO di Daniele Fogli (Yacht Club Chiavari)

Classe Libera
1° classificato: HARD ROCK dei fratelli Uggé (LNI Sestri Levante)
2° classificato: asit di ASIIT Ingegneri Vela Torino (CN Marina Genova Aeroporto)
3° classificato: MONTPRES di Paolo Montedonico (YC Chiavari)

Raggruppamento J80
1° classificato: asit di ASIIT Ingegneri Vela Torino (CN Marina Genova Aeroporto)


14/05/2017 19:38:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argento e bronzo con Marta Maggetti e Flavia Tartaglini

“Sono contenta di questo risultato piuttosto inaspettato – ci racconta una raggiante Marta Maggetti – sono soddisfatta della settimana che è stata impegnativa con condizioni difficili di vento e corrente"

Turismo: a Fiumicino la tradizionale processione a mare dell'Assunta

Ferragosto:a Fiumicino la Processione a mare dell'Assunta Attesi al rito migliaia di romani su banchine porto canale

Oggi la conclusione degli europei Juniores dei doppi 420 e 470

La flotta 420 vede i liguri Ferraro-Orlando in zona podio, mentre negli under 17 Sposato-Centrone con molta regolarità mantengono la testa della classifica

Adelasia di Torres alla Maxi Yacht Rolex Cup

A settembre il team sardo parteciperà alla prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

La regata di Santa Chiara al Circolo della Vela Marciana Marina

Nella classe Optimist Categoria Cadetti (nati negli anni 2006/2008) il primo posto della classifica è stato conquistato dal timoniere milanese Francesco Castelli che non ha avuto praticamente rivali

Volvo Ocean Race: verso Lisbona con Mapfre al comando

La flotta della VOR è quasi tutta compatta all'altezza di Capo Finisterre con Mapfre che guida le danze cercando la vittoria nella Leg Zero

Quattro medaglie azzurre agli Europei Juniores 420 e 470

Oro nei 470 maschili e 420 under 17, rispettivamente di Ferrari-Calabrò e Sposato-Centrone. Argento europeo nei 420 open maschili e bronzo nei 420 femminili under 17, conquistato da Ferraro-Orlando e dalle gemelle Scodnik

La Centomiglia gioca con il territorio del Garda

L'appuntamento con le regate in tutti i vari week end di settembre

Ardi fra fascino e soddisfazioni è appena partita per una nuova avventura

Lo stupendo One Tonner, barca scuola e vanto per il Club Nautico Versilia, sarà grande protagonista a Mahon e a Cannes di due tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2017

Italiani in grande evidenza soprattutto nella classe 420 Open e Under 17

Nei 470 testa a testa di Ferrari-Calabrò con i francesi Machetti-Dantés per la prima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci