Un vero e proprio pre campionato di quella che sarà la stagione 2016 delle 52 SUPER SERIES. Più intensa di un warm-up (giornata che precede l’inizio della settimana di regate), più intensa di una di quelle regate di flotta che anticipano la stagione, insomma, un test molto interessante che ha già scaldato i motori. Tre giorni di “tuning” che hanno anticipato un weekend di regate “informali” organizzate dallo Saint Petersburg Yacht Club, home club di Bronenosec.
Sebbene non si è corso per la classifica, sono arrivati degli spunti interessanti che hanno espresso due indicazioni importanti. Azzurra è ancora la barca da battere, una forma smagliante ed una costanza che fan ben sperare per il team campione in carica. I progetti legati allo studio Vrolijk, hanno apportato delle modifiche strutturali durante l’inverno e hanno dimostrato di avere recuperato quel gap che di poppa le rendeva meno performanti delle imbarcazioni ideate dallo studio Botin Partners come Azzurra e Quantum Racing. Tra il venerdì e la domenica si sono disputate otto prove che hanno presentato diverse condizioni meteo, mettendo in luce Azzurra dominante di un numero cospicuo di manche.
Gladiator, progetto Vrolijk design dell’armatore Tony Langley, ha schierato per l’occasione il vincitore della Coppa America Ed Baird per fornire input importanti al team dimostrando così grandi miglioramenti, ottima velocità ed un confronto con Azzurra molto interessante. Nella ricerca per ridurre un piccolo deficit nella velocità di controvento ai progetti Botin Partners, alcune barche Vrolijk design hanno installato delle alette sulla chiglia, spostando anche i timoni leggermente in avanti, riducendo in alcuni casi anche lo spessore della lama. Provezza di Ergin Imre ha dei nuovi longheroni sul rig, aggiormento del setting effettuato durante questa settimana. “Siamo stati in grado di ridurre lo spessore nella parte superiore in modo avere più penetrazione nelle andature controvento, non creando comunque riduzione di perfomances nel sottovento” ha confermato Simon Fry, che riveste il ruolo di rifinitore a bordo di Provezza, progetto del Vrolik design team. “E’ stato un incontro interessante con le altre imbarcazioni, in previsione dell’inizio di stagione a maggio e poter lavorare sullo scafo e avere un margine di tempo per ottimizzare l’imbarcazione. E’ stato bello poter regatare contro Azzurra, che forse non rappresenta la barca più veloce ma di sicuro la barca che ha saputo regatare bene in tutta la stagione. Questo sarà un anno dove ci sarà sempre meno divario all’interno della flotta.”
Guillermo Parada, skipper e timoniere di Azzurra ha commentato: "Va detto che tutte le imbarcazioni sono migliorate e che ogni giorno è sempre più difficile essere i più veloci in mezzo alla flotta, il livello è cresciuto molto e la concorrenza per la leadership si aperta ancor di più per la stagione che sta per iniziare. Ora è il momento di scaricare tutti i dati ottenuti e prendere le decisioni circa le attrezzature e le impostazioni da utilizzare durante le 52 SUPER SERIES. Il prossimo step è Palma Vela , dove ci si aspetta un minimo di 8 barche, e sarà in modalità regata al 100%, piuttosto che di test , in modo che le carte verranno scoperte e si capirà il reale valore della flotta. Riteniamo che siamo in un buono stato di forma e le migliorie che apporteremo ci daranno i risultati sperati. Siamo tutti ansiosi di tornare tra le boe per regatare.”
La Gaastra Palma Vela, regata che si svolgerà a Palma de Mallorca è diventato il warm-up prima del decollo ufficiale delle 52 SUPER SERIES, ha già nove TP52 iscritti, la maggior flotta mai assemblati in un pre-stagione.
Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept
Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes
La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia
I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”
Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini
Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia
Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi
Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv
Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana
Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile