giovedí, 21 marzo 2019

TP52

TP52: Luna Rossa vince la Zadar Royal Cup

tp52 luna rossa vince la zadar royal cup
Roberto Imbastaro

Il TP52 Luna Rossa si aggiudica la vittoria nella seconda serie di regate del circuito 52 Super Series, a cui partecipano undici squadre di otto differenti nazionalità.
La 52 Super Series costituisce il primo banco di prova per il nuovo equipaggio di Luna Rossa, Challenger of Record per la prossima edizione dell’America’s Cup, in attesa che siano pronti i nuovi AC75.
Dopo la tappa di Sebenico, il team italiano a Zara ha registrato ottimi risultati, dimostrando di poter crescere con costanza e di aver trovato il giusto assetto sull'imbarcazione, varata soltanto nel Maggio scorso a Trieste. Nonostante il tempo per testare il nuovo TP e le strategie di gara sia stato esiguo, l’equipaggio di Luna Rossa ha infatti saputo adattarsi al meglio, riuscendo ad aggiudicarsi la Zadar Royal Cup.
Settimana caratterizzata da condizioni di vento instabile, con la giornata di venerdì che ha visto costretti gli equipaggi ad uno stop forzato a causa della forte bora. Ben otto le regate che hanno messo alla prova i team. Brillante inizio per Luna Rossa che ha aperto la settimana con un primo e un secondo posto, riconfermato in chiusura nella settima prova seguito da un altro buon piazzamento che ha permesso al team di aggiudicarsi la testa della classifica nella seconda tappa croata della 52 Super Series.
 
Soddisfatto lo skipper Max Sirena, che ha dichiarato:
Finalmente abbiamo ottenuto il risultato che volevamo: avevamo lasciato Sebenico un po’ arrabbiati, perché le aspettative sono sempre alte per noi di Luna Rossa. A Zara abbiamo iniziato bene la settimana, poi solo una piccola sbavatura sabato: oggi di nuovo bene, abbiamo regatato con la testa. Credo che sia una giornata importante non solo per i ragazzi in Croazia, ma anche per il team che ci ha seguito dalla base di Cagliari, perché questa vittoria è una forte motivazione anche per loro, per fare sempre meglio”.
Un entusiasmo che traspare anche dalle parole di Vasco Vascotto, tattico dell’equipaggio: “Per noi è stata una settimana fantastica, e vorremmo condividere la nostra gioia con il resto del team, che non ha la fortuna di essere in barca e ci segue da Cagliari. Questa vittoria la vogliamo dedicare a loro e allo shore team, che ha lavorato sodo e bene, dandoci la possibilità di mettere in acqua una barca che ci permette di vincere. E’ una tappa importante per Luna Rossa, perché condividere una gioia insieme fa sì che il team sia ancora più forte e unito”.
Le prossime regate della 52 Super Series si svolgeranno a metà Luglio a Cascais, in Portogallo, per poi tornare in Mediterraneo per le ultime due tappe, a Majorca e Valencia.

 


24/06/2018 23:28:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

IV Women’s Sailing Cup Italia per AIRC

Al Porto Turistico di Chiavari dal 22 al 24 marzo 2019 3 giorni di regate, azioni eco-friendly, fitness, mercato dell’artigianato e alimentare, talent show in cucina e tanto altro ancora

Paul & Shark Trophy: vincono i russi di Bunker Prince all’ultimo respiro

La classifica generale dopo sette prove quindi vede due team a pari punti, gli inglesi di Blue Haze i russi di Bunker Prince, che tuttavia grazie a migliori piazzamenti parziali si aggiudicano il Paul & Shark Trophy 2019

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci