giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

GC32

Team Tilt sale in vetta al Mondiale GC32

team tilt sale in vetta al mondiale gc32
redazione


Il Lago di Garda ha rispettato in pieno le descrizioni da brochure turistica del Garda Trentino oggi: sole splendente, un vento da sud, la celeberrima Ora di 15/18 nodi che hanno permesso ai catamarani volanti di raggiungere punte di velocità superiori ai 30 nodi. Dopo aver portato a termine ben cinque prove, i 13 equipaggi sono tornati nel marina della Fraglia Vela Riva esausti ma felici.
La star della giornata è stato Team Tilt di Sebastien Schneiter. Se ieri erano incappati in una partenza anticipata nella prima prova che ne aveva compromesso le prestazioni, oggi non hanno mai chiuso al di sotto del quarto posto. E sono solo 11 i punti accumulati oggi dall’equipaggio del Lago di Ginevra, rispetto ai 19 degli avversari più pericolosi. Partito dall’undicesima posizione questa mattina,Team Tilt si trova quindi in testa alla classifica provvisoria, a pari punti con Oman Air, ma leader grazie ai migliori risultati singoli.
“La giornata di oggi spiega benissimo perché siamo venuti a regatare qui: vento, acqua piatta e condizioni perfette per il foiling.” Ha detto un felicissimo Sebastien Schneiter. “Dopo la prestazione di ieri sono sorpreso di essere in testa ma c’è ancora tanta strada da fare.” 
Tutte e cinque le regate di oggi hanno avuto partenze al lasco, con i 13 GC32 che si sono poi trovate a stretto contatto sulla prima boa, come fosse la prima curva di un circuito di Formula 1. 
La barca rossa degli svizzeri ha vinto la prima e la terza prova di oggi. “La prima è stata davvero bella, ha mostrato che eravamo rientrati in gioco e che avevamo ripreso confidenza nei nostri mezzi. Dopodiché siamo rimasti in sincero, quindi sono veramente felice.” Ha concluso  Schneiter.
Anche Oman Air ha mostrato un’ottima continuità, finendo sempre entro la sesta piazza e vincendo la quarta prova dopo aver sorpassato proprio Team Tilt nel primo lato. Il rondista Pete Greenhalgh ha detto: “Nella prima prova eravamo secondi ma ci siamo alzati troppo sull’acqua  i timoni sono usciti, ci è successo ancora dopo una quarantina di secondi e da secondi siamo passati in ottava posizione. Poi siamo partiti in anticipo in una regata dove non avremmo dovuto affatto spingere. Però oggi tutti hanno fatto errori e hanno perso punti.”
Nelle prove di debutto è apparso in buona forma SAP Extreme Sailing Team dei danesi Jes Gram-Hansen e Rasmus Køstner, che avevano un vantaggio di sei punti dopo le prime tre prove odierne, ma che poi non sono sembrati costanti nella quarta. Come ha spiegato il timoniere neozelandese Adam Minoprio: “Mentre stavamo arrivando sulla boa di poppa abbiamo rotto la cima di richiamo dell’avvolgitore, quindi abbiamo dovuto fare una brutta ammainata del Code 0, cercando di risalire di bolina. Eravamo così lenti che siamo finiti ultimi, ma è la vela. Stasera controlleremo bene la barca, per finire gli ultimi due giorni del mondiale senza danni e sperando di essere più continui.” Minoprio ha detto però che le condizioni erano: “Bellissime. Bel vento, ideale per fare foiling. Spero domani ci sia ancora più aria. Più si va veloci e più ci si diverte, su queste barche.” Oggi con 17/18 nodi di vento le barche hanno raggiunto velocità di punta di 33/34 nodi
Dopo un inizio un po’ altalenante, Franck Cammas e NORAUTO sono finalmente riusciti a vincere ultima prova, grazie a un’opzione sul lato destro del campo di regata, che di solito è vincente. “E’ stata la scelta giusta, poi ha funzionato tutto bene.” Ha detto il velista francese, che ora occupa la settima posizione. Sfortunatamente però il transalpino ha avuto un incidente nella seconda prova. E’ stato spinto e ha toccato una boa, finendo ultimo. “Abbiamo perso un sacco di punti oggi, forse 15. E’ un vero peccato.”
Il leader della classifica Owner Driver del Mondiale GC32, è Ernesto Bertarelli su Alinghi, che occupa la terza piazza nella generale, a un punto dal primo, ma che ha un vantaggio di ben 23 punti nella classifica riservata agli armatori-timonieri malgrado Bertarelli manchi alla guida del suo GC32 da oltre un anno. Oggi Alinghi ha anche fatto registrare il miglior tempo nell’ANONIMO Speed Challenge, la prova di velocità in linea. 
Alla domanda su come si sia trovato a risalire sul GC32 foiling ha risposto: “E’ abbastanza simile, una volta che vai oltre l’idea che non tocchi l’acqua.” Ha spiegato il due volte vincitore della Coppa America. “Al timone le sensazioni sono abbastanza simili. L’unica differenza è alla boa di poppa, dove si arriva a velocità considerevole, che è una cosa che non succede sui D35 (le barche che usa sul lago di Ginevra).”
Le previsioni per domani parlano ancora di condizioni ottimali, la partenza è fissata per le ore 12.30.


25/05/2018 21:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci