sabato, 25 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nautica    volvo ocean race    disabili    luna rossa    america's cup    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24    windsurf   

MELGES 32

Tavatuy sogna in grande prima dell’ultima giornata

tavatuy sogna in grande prima dell 8217 ultima giornata
redazione

Al Melges 32 Boero World Championship 2017 non si è ancora giunti ai verdetti finali ma, alla vigilia dell’ultima giornata di regate, la lotta al vertice si restringe a pochi nomi. 
I russi di TAVATUY con Pavel Kuznetsov al timone (coadiuvato alla tattica da Evgeny Neugodnikov) continuano a difendere incessantemente la propria leadership (conquistata già dopo la prima prova) anche al termine della settima regata del programma generale. Ma gli avversari oggi hanno messo sotto pressione il leader nelle due prove corse con vento da 220 gradi e 7 nodi di intensità. 
TORPYONE di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (con Lorenzo Bressani alle chiamate tattiche) accorcia le distanze (con un sesto e un secondo posto come parziali di giornata) rispetto al leader e, prima della giornata conclusiva, consolida il secondo posto a soli tre punti da TAVATUY.
Staccati di nove punti dalla vetta e, inseriti in una lotta apertissima per qualsiasi gradino del podio, tre equipaggi appaiati a pari punteggio. Il terzo posto è attualmente per il veterano azzurro FRA MARTINA di Edoardo Pavesio (con Manuel Weiler alla tattica), con il monegasco G.SPOT di Giangiacomo Serena di Lapigio (con Branko Brcin) al quarto posto e il tedesco la PERICOLOSA di Chrisitian Schwoerer (Nick Asher) al quinto pur se a pari punti.
I vincitori delle due prove odierne, disputate nell’ambito del DAY 3 by North Sails, sono il turco EKER di Ahmet Eker (con Mike Buckley alla tattica) e il norvegese PIPPA di Lasse Petterson (insieme a Matteo Ivaldi).
MASCALZONE LATINO di Vincenzo Onorato (con Paul Goodison), che dopo la sesta prova era risalito fino al terzo posto, attualmente è sesto a sole tre lunghezze dal podio virtuale. 
Cambia tutto invece nella classifica corinthian dove VITAMINA di Francesco Graziani si porta al comando con un discreto margine (6 punti) sull’altro team italiano, quello di CAIPIRINHA di Martin Reintjes. 
Domani ancora previsioni di vento leggero, la situazione certamente più complessa per interpretare tatticamente il campo di regata del Circolo Nautico e della Vela Argentario e, in queste condizioni, si vedrà chi saprà reggere meglio la pressione tra i team che ancora possono puntare al titolo.
 
Classifica generale dopo 7 prove al Melges 32 Boero World Championship 2017
RUS 223 TAVATUY – Kuznetsov / Neugodnikov (1,1,2,5,10,5,7): pt. 21
ITA 487 TORPYONE – Lupi – Pessina / Bressani (7,8,6,2,1,6,2): pt. 24
ITA 191 FRA MARTINA – Pavesio / Weiler (3,7,8,1,7,7,14): pt. 33
MON 181 G.SPOT – Serena di Lapigio / Brcin (2,3,4,14,2,13,9): pt. 33
GER 229 LA PERICOLOSA – Christian Schwoerer (10,2,12,4,9,3,5): pt. 33
seguono 12 equipaggi


25/08/2017 19:31:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Il J24 Five for Fighting al comando del Campionato d’Autunno

Iniziato l’appuntamento carrarino per gli equipaggi J24 della Flotta del Golfo dei Poeti

Il 2017 si conclude con i Foiling Awards ed il 2018 inizia da Sydney

I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci