venerdí, 23 febbraio 2018

MELGES 32

Tavatuy domina la giornata inaugurale

tavatuy domina la giornata inaugurale
redazione

Il Melges 32 Boero World Championship 2017 è scattato ieri sul campo di regata di Cala Galera con la disputa di due prove che delineano una classifica che, al vertice, si tinge con i colori della bandiera russa.
Il team di TAVATUY di Pavel Kuznetsov (con Evgeny Neugodnikov alla tattica) conquista una doppietta vincente che svela, senza mezzi termini, le intenzioni e il potenziale di questo team che, da questo momento, è indiscutibilmente il team da battere; non solo per il punteggio perfetto ma perché nelle condizioni odierne (vento di 12 nodi da 320 gradi) l’equipaggio russo ha dimostrato di avere una velocità di passo pressochè irresistibile.
Giornata estremamente positiva anche per il monegasco G.SPOT di Giangiacomo Serena di Lapigio, l’attuale leader della Melges World League (di cui il Melges 32 World Championship rappresenta la quinta e ultima tappa) che, con un secondo e terzo posto, si mette sulle tracce di TAVATUY dimostrando di trovarsi a proprio agio sul campo di regata del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Il terzo posto provvisorio è per il primo degli Italiani, che risponde al nome di Andrea Lacorte al timone di VITAMINA AMERIKANA (con Gabriele Benussi alla tattica) che, con due piazzamenti nei primi cinque, precede gli altri due team azzurri attualmente nella top five della classifica generale provvisoria:  FRA MARTINA di Edoardo Pavesio (3, 7) e SPIRIT OF NERINA di Andrea Ferrari (6, 5).
Duello ancora più serrato nella categoria corinthian dove l’azzurro CAIPIRINHA di Martin Reintjes precede di un solo punto VITAMINA di Francesco Graziani. 
Oggi si torna a regatare con previsioni meteo che parlano di vento leggero nell’ambito di un Mondiale che è ancora tutto da scrivere.


24/08/2017 11:08:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci