martedí, 21 febbraio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fincantieri    j24    regate    campionati invernali    mare    giovanni soldini    efg    ferreti group    suzuki    press    altura    optimist    protagonist    guardia costiera   

SUZUKI

Suzuki al Salone Nautico di Genova 2016 con due anteprime mondiali: Df150Ap e Df175Ap

suzuki al salone nautico di genova 2016 con due anteprime mondiali df150ap df175ap
redazione

The Ultimate Four Stroke Outboard” - la volontà di proporre il miglior fuoribordo quattro tempi sul mercato è per Suzuki una vera e propria mission. I motore Suzuki di ultima generazione, infatti, divengono spesso il termine di paragone per l’intero mercato. Con la presentazione delle due anteprime mondiali, che la casa di Hamamatsu porta al debutto durante il Salone Nautico di Genova: i nuovi DF150AP e DF175AP, lo stato dell’arte in termini di tecnologia, avanguardia e eccellenza, nella loro specifica fascia di potenza, è stato raggiunto.
I due nuovi motori fuoribordo seguono il concept tecnico già ben delineato del Suzuki DF200AP, un motore che ha riscosso un grande successo commerciale e ancor prima si è aggiudicato nel 2015 il “Boating Industry Top Products” per l’innovazione tecnologica. Si tratta di un’unità termica estremamente compatta, con un rapporto peso/potenza da primo della classe, brillantissimo in accelerazione, parco nei consumi, affidabile, capace di adattarsi a impieghi disparati grazie anche all’elettronica raffinata che ne supervisiona il funzionamento.
Anche i nuovi 150 e 175 HP proposti da Suzuki sono dunque dei quattro cilindri in linea, architettura che è in grado di esaltare il contenimento degli ingombri delle unità termiche e, dunque, anche il peso dei fuoribordo. Si tratta di motori dotati di quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa (DOHC - Double Over Head Camshaft) e fasatura variabile delle valvole (Variable Valve Timing) che possono essere definiti “big block” per la generosa cubatura da 2,867 litri, caratterizzati da un alto rapporto di compressione (10,2:1). È soprattutto grazie a questa soluzione tecnica, frutto dell’esperienza maturata da Suzuki nelle competizioni, che i tecnici hanno potuto ottenere un valore di coppia molto elevato anche ai bassi e ai medi regimi, capace di garantire a entrambi i motori delle accelerazioni entusiasmanti.
Altra importante peculiarità dei nuovi DF150AP e DF175AP, capace di esaltarne la brillantezza nelle performance, è data dall’adozione di una calandra che incorpora un sistema di prese d’aria definito Semi-Direct Air Intake System. Si tratta di un sistema integrato all’impianto di aspirazione dell’unità termica, capace di fornire un congruo apporto d’aria a temperatura ottimale al circuito d’iniezione e, quindi, sempre la giusta quantità di ossigeno per ottimizzare la combustione a tutti i regimi di rotazione.
I nuovi Suzuki DF150AP e DF175AP sono caratterizzati anche da altri sistemi tecnologici tra i quali:
Suzuki Keyless Start, un sistema di tipo automobilistico che comprende anche un’utile funzione immobilizer per la protezione dai furti, con chiave elettronica accoppiata a un sensore di prossimità codificato. Con tale soluzione l’accensione del motore avviene semplicemente premendo il pulsante di avvio, ogni qualvolta la chiave si trovi nel raggio di un metro dalla consolle.
Suzuki Precision Control ovvero il sistema computerizzato drive by wire grazie al quale la gestione del comando monoleva del motore - quindi del cambio, marcia avanti, folle e marcia indietro, e della parzializzazione del gas del motore - risulta di facile utilizzo in quanto più precisa, fluida, semplice e intuitiva di una manetta meccanica.
Suzuki Selective Rotation, una soluzione intelligente e al contempo semplice, poiché con la sola sostituzione di un connettore nei cablaggi permette allo stesso motore di essere utilizzato indifferentemente come destrorso o come sinistrorso.
La centralina a 32 bit di cui sono dotati i fuoribordo, con la sua potenza, è un vero e proprio cervello che, istante per istante e con straordinaria precisione, attraverso la lettura dei molti sensori presenti sui motori, analizza una serie di parametri legati al funzionamento, rendendone possibile la massima ottimizzazione. Attraverso questo complesso e velocissimo processo, viene così predeterminata la quantità di benzina che il sistema d’iniezione multi point polverizza nella combustione, in relazione alla quantità d’aria necessaria affinché la combustione stessa sia ottimizzata. Tutto ciò prende il nome di Lean Burn ovvero il sistema di combustione magra nell’interpretazione di Suzuki, attento alle emissioni nocive e parco nei consumi, che sui nuovi propulsori porta a netto  risparmio di carburante. Alla stessa potente centralina elettronica è demandato il controllo dei sensori di battito, di detonazione e ossigeno (sonda Lambda), e di rilevamento dell’acqua nel carburante, per il monitoraggio di tutte le funzioni e il controllo interno dei parametri operativi, sempre in tempo reale, per assicurare la massima affidabilità al motore.
In termini di comfort, i nuovi fuoribordo DF150AP e DF175AP sono dotati di precamera di abbattimento dei rumori prodotti dall’aspirazione, un accorgimento estremamente efficace per la riduzione della rumorosità prodotta dall’unità termica durante il funzionamento. Una soluzione che offre un livello di silenziosità difficilmente paragonabile a quello di motori equivalenti.
Ad avvalorare anche in termini d’immagine tutte le peculiarità innovative dei nuovi fuoribordo DF150AP e DF175AP c’è l’adozione del nuovo colore “Pearl Nebular Black”, accompagnato dall’applicazione di fregi 3D, una soluzione estetica che dona un look inequivocabilmente Suzuki, in linea con il concetto di “The Ultimate Four Stroke Outboard”, ossia quello del miglior fuoribordo quattro tempi possibile.


20/09/2016 18:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Monfalcone: presentato l'Assoluto d'Altura

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” dello Yacht Club Hannibal. A Monfalcone le massime cariche della vela per la presentazione ufficiale

Pesaro-Pola sulla rotta dei trabaccoli dal 27 aprile al 2 maggio

La 33^ edizione della classica regata d’altura

Oracle Team Usa e Airbus: riscaldamento prima della gara finale

Il nuovo catamarano volante di classe AC segna due anni di brillanti innovazioni

Ottava giornata del 42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno

Condizioni meteo che hanno fatto vivere due giornate di grande vela a tutti i partecipanti, suddivisi nella flotte Altura.J-24 e Platu-25 per un totale di quasi 50 imbarcazioni

Xabi Fernández skipper di MAPFRE per la VOR 2017/18

L'olimpionico spagnolo Xabi Fernández ritornerà in regata con il ruolo di skipper a bordo di MAPFRE, la notizia è stata confermata dal team oggi

Partita da Muscat la EFG Sailing Arabia - The Tour 2017

Gli otto equipaggi internazionali in lizza per il titolo della EFG Sailing Arabia – The Tour 2017 hanno affrontato oggi la partenza della prima tappa da Muscat a Sohar in condizioni di vento teso e mare formato

Fincantieri: al via i lavori in bacino per “Viking Spirit”

Sarà la quinta unità realizzata per Viking Ocean Cruises

Sole e vento di maestrale nella seconda Giornata del XVIII Campionato di Vela d’Altura città di Bari

5 le imbarcazioni che si sono sfidate in una giornata ideale per regatare tra le boe, e con esse grandi nomi della vela internazionale, come Paolo Montefusco tattico della Obelix dell’armatore Giuseppe Ciaravolo

Surprise si conferma leader a Portorosa

Surprise di Riccardo Carbone conferma la crescita tecnica sviluppata in questi mesi freddi rinforzatosi ulteriormente in questo week end con il Coppa America Giuseppe "Paletta" Leonard

EFG Bank Monaco (MON), skipper Thierry Douillard, si aggiudica la seconda tappa dell'EFG

Il campione francese Thierry Douillard ha ribaltato il risultato della prima tappa dell’EFG Sailing Arabia - Il Tour con una vittoria d'autorità nella seconda tappa dell’evento. Sesti gli italiani di Adelasia di Torres (ITA), skipper Renato Azara

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci