sabato, 29 aprile 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

gc32    vela olimpica    benetti    optimist    turismo    lega italiana vela    circoli velici    regate    5.5    minialtura    vela olimpiaca    solitari    nautica    coppa del mondo    press    suzuki    formazione    cala de medici   

SUZUKI

Suzuki al Salone Nautico di Genova 2016 con due anteprime mondiali: Df150Ap e Df175Ap

suzuki al salone nautico di genova 2016 con due anteprime mondiali df150ap df175ap
redazione

The Ultimate Four Stroke Outboard” - la volontà di proporre il miglior fuoribordo quattro tempi sul mercato è per Suzuki una vera e propria mission. I motore Suzuki di ultima generazione, infatti, divengono spesso il termine di paragone per l’intero mercato. Con la presentazione delle due anteprime mondiali, che la casa di Hamamatsu porta al debutto durante il Salone Nautico di Genova: i nuovi DF150AP e DF175AP, lo stato dell’arte in termini di tecnologia, avanguardia e eccellenza, nella loro specifica fascia di potenza, è stato raggiunto.
I due nuovi motori fuoribordo seguono il concept tecnico già ben delineato del Suzuki DF200AP, un motore che ha riscosso un grande successo commerciale e ancor prima si è aggiudicato nel 2015 il “Boating Industry Top Products” per l’innovazione tecnologica. Si tratta di un’unità termica estremamente compatta, con un rapporto peso/potenza da primo della classe, brillantissimo in accelerazione, parco nei consumi, affidabile, capace di adattarsi a impieghi disparati grazie anche all’elettronica raffinata che ne supervisiona il funzionamento.
Anche i nuovi 150 e 175 HP proposti da Suzuki sono dunque dei quattro cilindri in linea, architettura che è in grado di esaltare il contenimento degli ingombri delle unità termiche e, dunque, anche il peso dei fuoribordo. Si tratta di motori dotati di quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa (DOHC - Double Over Head Camshaft) e fasatura variabile delle valvole (Variable Valve Timing) che possono essere definiti “big block” per la generosa cubatura da 2,867 litri, caratterizzati da un alto rapporto di compressione (10,2:1). È soprattutto grazie a questa soluzione tecnica, frutto dell’esperienza maturata da Suzuki nelle competizioni, che i tecnici hanno potuto ottenere un valore di coppia molto elevato anche ai bassi e ai medi regimi, capace di garantire a entrambi i motori delle accelerazioni entusiasmanti.
Altra importante peculiarità dei nuovi DF150AP e DF175AP, capace di esaltarne la brillantezza nelle performance, è data dall’adozione di una calandra che incorpora un sistema di prese d’aria definito Semi-Direct Air Intake System. Si tratta di un sistema integrato all’impianto di aspirazione dell’unità termica, capace di fornire un congruo apporto d’aria a temperatura ottimale al circuito d’iniezione e, quindi, sempre la giusta quantità di ossigeno per ottimizzare la combustione a tutti i regimi di rotazione.
I nuovi Suzuki DF150AP e DF175AP sono caratterizzati anche da altri sistemi tecnologici tra i quali:
Suzuki Keyless Start, un sistema di tipo automobilistico che comprende anche un’utile funzione immobilizer per la protezione dai furti, con chiave elettronica accoppiata a un sensore di prossimità codificato. Con tale soluzione l’accensione del motore avviene semplicemente premendo il pulsante di avvio, ogni qualvolta la chiave si trovi nel raggio di un metro dalla consolle.
Suzuki Precision Control ovvero il sistema computerizzato drive by wire grazie al quale la gestione del comando monoleva del motore - quindi del cambio, marcia avanti, folle e marcia indietro, e della parzializzazione del gas del motore - risulta di facile utilizzo in quanto più precisa, fluida, semplice e intuitiva di una manetta meccanica.
Suzuki Selective Rotation, una soluzione intelligente e al contempo semplice, poiché con la sola sostituzione di un connettore nei cablaggi permette allo stesso motore di essere utilizzato indifferentemente come destrorso o come sinistrorso.
La centralina a 32 bit di cui sono dotati i fuoribordo, con la sua potenza, è un vero e proprio cervello che, istante per istante e con straordinaria precisione, attraverso la lettura dei molti sensori presenti sui motori, analizza una serie di parametri legati al funzionamento, rendendone possibile la massima ottimizzazione. Attraverso questo complesso e velocissimo processo, viene così predeterminata la quantità di benzina che il sistema d’iniezione multi point polverizza nella combustione, in relazione alla quantità d’aria necessaria affinché la combustione stessa sia ottimizzata. Tutto ciò prende il nome di Lean Burn ovvero il sistema di combustione magra nell’interpretazione di Suzuki, attento alle emissioni nocive e parco nei consumi, che sui nuovi propulsori porta a netto  risparmio di carburante. Alla stessa potente centralina elettronica è demandato il controllo dei sensori di battito, di detonazione e ossigeno (sonda Lambda), e di rilevamento dell’acqua nel carburante, per il monitoraggio di tutte le funzioni e il controllo interno dei parametri operativi, sempre in tempo reale, per assicurare la massima affidabilità al motore.
In termini di comfort, i nuovi fuoribordo DF150AP e DF175AP sono dotati di precamera di abbattimento dei rumori prodotti dall’aspirazione, un accorgimento estremamente efficace per la riduzione della rumorosità prodotta dall’unità termica durante il funzionamento. Una soluzione che offre un livello di silenziosità difficilmente paragonabile a quello di motori equivalenti.
Ad avvalorare anche in termini d’immagine tutte le peculiarità innovative dei nuovi fuoribordo DF150AP e DF175AP c’è l’adozione del nuovo colore “Pearl Nebular Black”, accompagnato dall’applicazione di fregi 3D, una soluzione estetica che dona un look inequivocabilmente Suzuki, in linea con il concetto di “The Ultimate Four Stroke Outboard”, ossia quello del miglior fuoribordo quattro tempi possibile.


20/09/2016 18:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Numeri incredibili di pubblico e media per la partenza di Vento di Sardegna

I saluti ufficiali delle istituzioni e dei partner del progetto OSTAR sono stati emozionanti, così come la presenza della Brigata Sassari

Torna la Duecento: la XXIII edizione dal 5 al 7 maggio

A meno 2 settimane dal via, oltre 50 iscritti

Cala de' Medici porto d'eccellenza al Versilia Yachting Rende-vous

Il primo evento internazionale dedicato all’alto di gamma della nautica

222 Minisolo, al via la II edizione

Modalità solitario per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Mini 6.50

Winexpress, il bicchiere di vino monodose entra in cambusa

E' una novità tutta italiana, pensata, realizzata e distribuita dalla Vinicola Consoli di Olevano Romano

Sport Images di Stefano Fusco vince la 6ª edizione della Coastal Race

È stata una bella regata e siamo felicissimi di aver vinto - sono le parole di Stefano Fusco, armatore e timoniere di Sport Images - ha premiato il lavoro di gruppo"

Iniziata la 1^ Selezione Nazionale Optimist di Bari

Vento sui 10 nodi in calare ha visto primi di batteria i romani Nuccorini e Gradoni

100 piccole barche per le regate di Campione del Garda dei 9Er-O' Pen Bic

L’organizzazione del Circolo Vela Gargnano e di Univela Sailing proporrà la prima regata congiunta delle Classi 29er e O’pen Bic, degli skiff olimpici di 49Er e Fx Femminile

Windsurf: Andrea Rosati campione del mondo IFCA Slalom Master 2017

Mondiali Windsurf IFCA Slalom Youth & Master 2017: Andrea Rosati Campione del Mondo Master 2017, Marco Begalli 3° assoluto e primo dei Grand Master

Yare 2017: ancora un bilancio positivo per la rassegna dedicata al settore Superyacht

Chiusa la settima edizione dell’evento business sull’aftersales e refit: 1.300 incontri, 110 comandanti, 80 imprese italiane e estere presenti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci