lunedí, 25 settembre 2017

STAR

Star Class Spring Series: la regina della vela per la prima volta a Portopiccolo

star class spring series la regina della vela per la prima volta portopiccolo
redazione

La classe Star torna protagonista nel Golfo di Trieste per la tappa finale della prima edizione della Star Class Spring Series, in programma da domani sabato 21 a domenica 22 maggio.
La Star Class Spring Series è il nome del nuovo circuito di regate fortemente voluto dallo Yacht Club Portopiccolo e dagli altri 3 Club (Yacht Club Adriaco unitamente ai sodalizi austriaci del Karntner Yacht Club Klagenfurt e Karntner Yacht Club Ossiacher See) per unificare all’interno di un unico format tre grandi classici eventi Star (le due regate lacustri in Austria della Schachineger Preis, della Graf Lodron Preis e la storica Coppa Tito Nordio) cui si aggiunge la tappa finale di Portopiccolo. Un format dedicato a quella che è indiscutibilmente considerata la classe regina della vela, sia per la propria tradizione ultracentenaria (la Star è nata nel 1911) che per il fascino dato dai grandi nomi che da sempre la frequentano.
A rendere un vero mito la Star anche il fatto di essere stata la barca di riferimento tra le classi olimpiche per 16 edizioni dei Giochi.  Per questo regatare e vincere al timone di una Star ha un sapore del tutto speciale e diverso.
A tali valori lo Yacht Club Portopiccolo non è rimasto insensibile e, per questo motivo, ha voluto inserire nel proprio calendario di regate 2017 una Regata Star.
Sono 34 gli equipaggi classificati nella attuale ranking generale della Star Class Spring Series. Dopo 3 tappe la leadership è nelle mani del timoniere austriaco Walter Passegger vincitore del primo appuntamento (la Schachinger Preis dello scorso 22 e 23 aprile) cui si sommano il quinto posto nella Tito Nordio e il secondo posto ottenuto al termine del terzo e penultimo appuntamento della Spring Series,  la Graf Lodron Preis.
Alle sue spalle il primo degli italiani, il triestino e portacolori dell’Adriaco Guglielmo Danelon (già Campione Italiano Star 2015) con Mattia Gazzetta a prua, vincitori due settimane fa in Austria e secondi nella regata di casa, la Tito Nordio. Al terzo posto ancora un team austriaco, quello composto da Heimo e Hermine Schlagbauer.
Il primo colpo di cannone per le 4 prove finali della Star Class Spring Series 2017 è in programma sabato 20 maggio 2017 alle ore 12.00.
La due giorni di Portopiccolo conta sul supporto di Tam Immobiliare, Zanna Beer, Cà dei Fiori, iArte by Sla, Laboratorio degli Imperfetti, Bubola & Naibo, Campisi Conserve, Parovel, Benedetto Cavalieri e con la collaborazione di Società Nautica Pietas Julia.


19/05/2017 20:51:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

È iniziato il Campionato Europeo Ufo 22

Domani alle ore 13:00 è previsto il segnale di avviso della prima prova. Le prove (ne sono previste un massimo di nove) proseguiranno quindi fino a domenica 24 settembre, e si svolgeranno in un numero massimo di tre al giorno

L’ Altura è la nuova sfida dell’Invernale di Riva di Traiano

Per gli equipaggi in doppio saranno possibili una o più regate d’altura verso Giglio/Giannutri che faranno parte integrante del Campionato Invernale 2017/2018

Ad Ancona la quinta ed ultima tappa del trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Attesi 250 timonieri da tutta Italia, compreso il campione del mondo Marco Gradoni

Trento vince nella vela il Trofeo CONI Kinder + Sport 2017

La squadra, accompagnata dal tecnico Mauro Berteotti, ha realizzato due primi nell’Equipe e nell’Optimist, insieme al quarto posto nelle tavole,

Tre regate nel primo giorno della V Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

In testa Davide Nuccorini (juniores) e Alessandro Cortese (cadetti)

Frauscher 858 Fantom Air vince il Concorso di Eleganza a Cannes 2017

Frauscher 858 Fantom Air, motor yacht di 8,6 metri, combina le linee esclusive e le straordinarie caratteristiche tecniche del precedente modello cabinato

Este24 a Porto Rotondo per la Coppa Fideuram

Inserito nell'evento d'altura "La Lunga Bolina & Coastal Race Sardinia", la flotta degli Este24 torna a Porto Rotondo per la 5ª tappa del Circuito Nazionale Este24 - Coppa Fideuram.

Carrani Tours a TTG Rimini 2017

Digital e traveler experience: la dmc romana è pronta per la fiera del turismo più attesa dell’anno

Successo di Nautor’s Swan Adriatic di San Giorgio di Nogaro a Cannes

Il 92 piedi: oltre trenta metri di lunghezza, per uno sloop che fa sognare anche chi è abituato a vivere il mare senza rinunciare al massimo comfort

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci