martedí, 23 gennaio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

pesca    azimut yacht    regate    giovanni soldini    press    ferreti group    azimut yachts    crn    volvo ocean race    porti    vela    fincantieri   

BARCOLANA

Spirit of Portopiccolo pronta alla difesa della Barcolana

spirit of portopiccolo pronta alla difesa della barcolana
redazione

Spirit of Portopiccolo, con i fratelli Furio (timoniere) e Gabriele (tattico) Benussi, è pronta per la difesa del titolo conquistato lo scorso anno alla Barcolana. Una sfida che parte da lontano e che ha alle spalle mesi di lavoro a terra e “dietro le quinte”, perché una regata come la Barcolana non si vince solo tra le boe e richiede un complesso lavoro di preparazione sia sotto il profilo sportivo sia economico. 
La giornata di vigilia, quella in cui la pressione sale di ora in ora, è iniziata nel modo migliore: 40 bambini delle scuole e piccoli velisti hanno vissuto l’emozione unica di navigare a bordo di Spirit of Portopiccolo insieme all’equipaggio che domani sarà chiamato a spremere a fondo i cavalli del 27 metri.
Il pomeriggio è stato invece dedicato all’ultimo allenamento di rifinitura con una simulazione di regata sul percorso della Barcolana, per la quale è previsto vento leggero da sud, elemento che può creare molte trappole in una regata che sarà molto complicata ed estremamente tattica e dove non sarà solo lo scafo a fare la differenza.
A questo punto, è definitiva la lista dei 22 che condurranno Spirit of Portopiccolo sul percorso di Barcolana 49: Furio Benussi (timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Mauro Bailo (navigatore), Nevio Sabadin (randa), Daniele Augusti (carrello randa), Andrea Bussani (tailer), Pancho Gonzales (tailer), Guido Miani (tailer), Gianluca Salateo (drizze), Diego Pappalardo (drizze), Matteo Stroppolo (drizze), Pierpaolo Franchini (runner), Iztok Knafelc (grinder), Nicolas Brezzi (grinder), Massimo Signorelli (grinder), Alberto Rossi (grinder), Fabio Scoccimarro (grinder), Marco Franchini (aiuto prodiere), Stefano Sferza (aiuto prodiere), Ettore Mazza (prodiere), Corrado Rossignoli (prodiere), Sergio Blosi (prodiere).
L’intero svolgimento della Barcolana di Spirit of Portopiccolo sarà visibile in diretta streaming sulla pagina facebook Fast and Furio Sailing Team, con il commento tecnico di Andrea Falcon e gli interventi dei giornalisti Guido Barella (Il Piccolo) e Fabio Pozzo (La Stampa).
Furio Benussi descrive così le ultime ore della vigilia: “Le pulsazioni stanno salendo e cominciamo e sentire veramente sulle nostre spalle la pressione. Come ogni Barcolana, anche questa non sarà né una sfida facile né tantomeno scontata, anche se sappiamo di essere indicati da tutti come i favoriti e come il team da battere. Ma le chiacchiere e i pronostici altrui non hanno valore, conterà solo quello che riusciremo a fare in mare dove il team è pronto a dare il massimo e a spremere tutto il potenziale della barca. Ci vorrà grandissima concentrazione sia nella conduzione, sia nella scelta delle vele e, soprattutto, nelle decisioni tattiche. Mio fratello Gabriele avrà il compito più difficile, se saranno confermate le previsioni meteo di vento molto leggero, che caratterizzerebbero una regata di circa due ore di durata per i pretendenti alla vittoria”.
Aggiunge Gabriele: “La barca è a punto, l’equipaggio carico ed è stato un grande onore e piacere condividere queste ore di vigilia in barca con i nostri migliori fan, i bimbi velisti a cui auguro, per il loro futuro, di provare la stessa emozione che mio fratello e io abbiamo vissuto lo scorso anno vincendo questa regata unica”.
L’intero svolgimento della Barcolana di Spirit of Portopiccolo sarà visibile in diretta streaming sulla pagina facebook di Fast and Furio Sailing Team, con il commento tecnico di Andrea Falcon e gli interventi dei giornalisti Guido Barella (Il Piccolo) e Fabio Pozzo (La Stampa).
La partecipazione di Spirit of Portopiccolo alla Barcolana 49 è resa possibiile grazie al supporto dei partners: Vodafone, Slam, Portopiccolo, Bepi Tosolini, Banca Popolare di Cividale, RSMoto, Offcine FVG, Visitmonaco.com,  Bevande Futuriste, Pier-Zeroquaranta Group, Termag, B.F.Signoretti, Pixi Film, F.lli Franchini, Dolomia, Ca’Sagredo Hotel, Blitz Exclusive Services, Arca sgr, Cittavecchia Birra Artigiana, Pacorini, Trieste Trasporti.


07/10/2017 19:15:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Maggetti e Ciabatti a Miami per la Coppa del Mondo di Vela

"Finalmente nuovamente in gara" dichiara la Maggetti "L'ultima regata è stata in Giappone, lo scorso Settembre in occasione del Campionato del Mondo Assoluto, regata in cui sono riuscita aconquistare un importante 16mo posto"

Rete FVG Marinas Network: salgono a 20 i Marina aderenti

La Rete parteciperà alle principali Fiere nautiche europee “Esportiamo la passione per la nautica”

1° Trofeo Nazionale Giangiacomo Ciaccio Montalto

Regata velica commemorativa in occasione del XXXV anniversario dall’omicidio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto

Fincantieri con Regione e Sindacati per lo sviluppo del lavoro in Friuli Venezia Giulia

Firmato un protocollo di politica attiva per l’occupazione

Ferretti Yachts compie 50 anni e si regala Dovizioso

L’accordo di sponsorizzazione, annunciato durante la conferenza stampa al BOOT di Düsseldorf, prevede la presenza del marchio del cantiere sulla tuta del campione forlivese in tutte le 19 tappe del MotoGP 2018

Maserati Multi 70: partiti alla conquista del record sulla rotta Hong Kong-Londra

Per battere il primato dovranno tagliare il traguardo sotto il ponte Queen Elizabeth II sul Tamigi prima del prossimo 1 marzo

Azimut Yachts: a Dusseldorf con due nuovi modelli e numeri in crescita

Primo bilancio dall’inizio dell’anno nautico (settembre 2017), per Azimut Yachts è decisamente positivo: il brand, infatti, ha registrato un trend di crescita del portafoglio ordini pari a +30% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente

Tecnorib presenta Pirelli J33 - Azimut Special Edition

In anteprima mondiale alla fiera nautica Boot di Dusseldorf (20-28 Gennaio 2018), Tecnorib svela il nuovo gommone PIRELLI J33 - Azimut Special Edition, il primo jet tender marchiato Pirelli realizzato in esclusiva per Azimut Yachts.

Benetti vende il settimo yacht modello Fast 125'

Lo yacht di 38 metri con linee esterne di Stefano Righini equipaggiato con il sistema di propulsione Azipull Carbon 65 progettato da Rolls Royce

VOR: confermata una vittima a bordo del peschereccio

Collisione fra Vestas 11th Hour Racing, un team che sta prendendo parte alla Volvo Ocean Race 2017-18, e una barca da pesca uno dei componenti dell’equipaggio del peschereccio è deceduto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci