mercoledí, 20 marzo 2019

REGATE

Sofia Tomasoni Campionessa Mondiale Giovanile TT:R Slalom

sofia tomasoni campionessa mondiale giovanile tt slalom
redazione

Si è appena concluso a Barra Grande in Brasile il Campionato Mondiale Giovanile della classe TwinTip:Racing Slalom con la vittoria di Sofia Tomasoni (CV Hang Loose) nella categoria femminile.
Una settimana fantastica per Sofia che vince la medaglia d’oro con 5 vittorie su 10 batterie disputate sempre con condizioni di vento forte. Medaglia d’argento per la francese Lola Ulrich e medaglia di bronzo per la spagnola Nina Font Castells. Bene tutta la spedizione azzurra con Irene Tari (CV Portocivitanova) in quinta posizione, Chiara Adobati (SC Garda Salò) in ottava e al decimo posto Sveva Sanseverino (CV Hang Loose).
Nella categoria maschile la vittoria va all’americano Cameron Maramenides, argento per il brasiliano Manoel Soares Dos Santos Neto e bronzo al francese Victor Blachichet. Per gli azzurri Alessandro Omar Caruso (CV Point Break Fregene) chiude questo mondiale in 11esima posizione con Francesco Contini (Adriatico Wind Club) in 13esima e Lorenzo Boschetti (CN Cesenatico) in 17esima.
E’ stata una settimana molto impegnativa per tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo mondiale svolto all’equatore: vento sempre sopra i 25 nodi e corrente di marea hanno caratterizzato tutte le batterie che il comitato è riuscito a portare a termine.
Appuntamento al Campionato Europeo a Dakla in Marocco (20-25 febbraio) per l’assegnazione dei posti nazione ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili.
Ecco il commento da Barra Grande (BRA) del Tecnico Federale Simone Vannucci:
«È stato un mondiale bellissimo, molto combattuto e con condizioni meteo veramente difficili. È il primo mondiale della storia di questa giovane disciplina per cui c’è doppia soddisfazione per avere vinto il primo mondiale della classe TwinTip:Racing della categoria femminile ma non c’è il tempo di festeggiare perché da domani dobbiamo metterci al lavoro per quello che è il vero obbiettivo che è la qualifica alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018.  Il primo appuntamento - i campionati continentali 2018 a Dakla in Marocco - è dietro le porte. Ovviamente siamo felici di questo risultato però siamo già proiettati in avanti.
C’è stata una crescita di livello di tutta la squadra, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei momenti difficili della regata che rappresentava la sfida più difficile per questi ragazzi che sono molto giovani e hanno bisogno di esperienza. Spero che al di là delle classifiche sia stata un'esperienza per tutti i ragazzi per capire cosa bisogna fare per migliorare ulteriormente».


02/12/2017 16:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Traiano: sabato ultimo atto

Tevere Remo Mon Ile è certa di far suo il titolo più ambito, quello dei Regata IRC. Incerte tutte le altre classi ad eccezione dei Gran Crociera

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

IV Women’s Sailing Cup Italia per AIRC

Al Porto Turistico di Chiavari dal 22 al 24 marzo 2019 3 giorni di regate, azioni eco-friendly, fitness, mercato dell’artigianato e alimentare, talent show in cucina e tanto altro ancora

Aprono le iscrizione al 59° Salone Nautico di Genova

Si aprono ufficialmente il prossimo 14 marzo le iscrizioni al 59° Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Caorle: ottanta voglia di vela

Salutati i grigiori invernali, al Circolo Nautico Santa Margherita tutto è pronto per la stagione offshore 2019 che si aprirà con la quinta edizione de La Ottanta, in programma il 6 e 7 aprile

Paul & Shark Trophy: vincono i russi di Bunker Prince all’ultimo respiro

La classifica generale dopo sette prove quindi vede due team a pari punti, gli inglesi di Blue Haze i russi di Bunker Prince, che tuttavia grazie a migliori piazzamenti parziali si aggiudicano il Paul & Shark Trophy 2019

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci