lunedí, 5 dicembre 2016

BARCOLANA

SLAM e la Feltrinelli presentano Barcolana 48 -


Ci sarà anche l’equipaggio del Gruppo Feltrinelli a veleggiare alla 48.a edizione della Barcolana di Trieste su una speciale barca Feltrinelli che salperà domenica 9 ottobre dalla Stazione Marittima insieme alle migliaia di imbarcazioni, tra professionisti e appassionati, che animano la manifestazione velica unica al mondo.
Sulla terraferma, invece, storie e parole di Erri De Luca, Pietro Grossi, Gabriele Romagnoli e Paolo Rumiz animeranno la Barcolana di carta.
La presenza del Gruppo Feltrinelli alla Barcolana non si limiterà alla regata, ma accompagnerà l’intero evento con diverse iniziative, presentazioni di autori e un concorso letterario.
Nel corso del weekend 7-9 ottobre, inoltre, Librerie Feltrinelli contribuirà ad animare la vita del Villaggio Barcolana attraverso il Bookshop allestito per l’occasione dalla Feltrinelli di Trieste.
Tra le diverse iniziative previste, il Gruppo Feltrinelli contribuisce a Barcolana di carta “un evento nell’evento” che si terrà nella Piazza del Villaggio Barcolana e vedrà alternarsi sul palco gli autori pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venerdì 7 ottobre, alle 16:30, Erri De Luca incontra i lettori per raccontare “La natura esposta”, la storia di un uomo di molti misteri incaricato di un delicato restauro, ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine. A seguire, alle 18:30 Pietro Grossi, autore de “Il passaggio”, affronta il delicato tema del rapporto padre e figlio utilizzando il forte legame con il mare e il tema del viaggio. Sabato 8 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Gabriele Romagnoli con l’anteprima nazionale di “Coraggio!” (in uscita il 6 ottobre), un utile esercizio di filosofia dell’esistenza che arriva dopo il successo del suo precedente libro, “Solo bagaglio a mano”. Per concludere, alle ore 16 lo scrittore Paolo Rumiz chiuderà la serie con un omaggio a Trieste.
Nei giorni della manifestazione verrà inoltre lanciato #storiedimare, concorso letterario promosso dal Gruppo e dalla Barcolana per gli studenti del terzo e del quarto anno delle superiori, che daranno voce alle storie marinare delle proprie famiglie.
La partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Barcolana vuole rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata: una serie di eventi tematici realizzati in collaborazione tra la Feltrinelli di Trieste e la Barcolana intende mantenere vivo lo spirito della manifestazione per l’intera durata dell’anno. In particolare, nella libreria Feltrinelli di Trieste la letteratura di mare avrà uno spazio dedicato, con una selezione di titoli che sarà mantenuta fino a giugno 2017.
La manifestazione vede come sponsor ufficiale per i prossimi tre anni il brand di abbigliamento sportivo di alte prestazioni SLAM. Le due importanti realtà del mondo della vela hanno fatto un incredibile lavoro di squadra per portare a buon porto un programma di sfide appassionanti nei campi di regata e negli eventi culturali paralleli, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio della tradizione marinara, mettendo in connessione le persone e la città.
“Barcolana è onorata della collaborazione con il Gruppo Feltrinelli - ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento – con il quale abbiamo costruito un programma culturale molto ambizioso e strutturato. La Barcolana celebra il mare con linguaggi sempre diversi e quando abbiamo pensato di navigare tra le parole della letteratura, era naturale rivolgersi a un’istituzione culturale qual è Feltrinelli. Barcolana di Carta, il concorso letterario #storiedimare e la barca della scrittura ci permetteranno di contaminare con parole e idee di scrittori grandi e piccoli un evento sempre più ricco e articolato”.


20/09/2016 13:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: le spettacolari immagini di Banque Populaire e Hugo Boss alle Kerguelen

Per la prima volta grazie alla Marina Militare francese le fantastiche immagini del Vendée Globe alle Kerguelen uno dei passaggi più a sud e più difficili di questa corsa estrema

Marco Maroni nuovo Presidente della Canottieri Garda

E festeggia i suoi 125 anni con tanti traguardi sportivi

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a metà percorso

1611 miglia all'arrivo a Grenada per il Team italiano

Invernale Riva di Traiano: di Lunatika il primo centro nella "Per2"

Vincono Lunatika (Per2), Ulika (Regata), Twins (Crociera) e Giuly del Mar (Gran Crociera) in una giornata caratterizzata da un grande equilibrio in tutte le classi

Fincantieri: a Sestri al via i lavori in bacino per “Seabourn Ovation”

La seconda di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation

Matteo italo Ratti nuovo Presidente sezione cantieristica Confindustria Livorno Massa Carrara

Inoltre è stato eletto Graziano Giannetti, Amministratore dell’Azienda Metalquattro di Cecina

Novità 2017 Rio Yachts: Grantursimo 58 S e Spider 40

Più di 55 anni di esperienza producono due modelli sorprendenti per soluzioni, estetica e marinità

Invernale Riva di Traiano: "Tevere Remo Mon Ile" in cerca di conferme

L'equipaggio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha iniziato benissimo il Campionato Invernale e si presenta in acqua domenica 4 dicembre deciso a difendere la leadership in Irc

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo

Rush finale fino a Grenada, dove il trimarano italiano è atteso domenica mattina. Soddisfazione per la sperimentazione sul volo in oceano

MSC Seaside, la nave più grande mai costruita in Italia

Primi passi in mare per la "Nave che segue il sole". Ispirata a un elegante complesso residenziale sulla spiaggia. Sarà pronta nel dicembre 2017

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci