venerdí, 20 ottobre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    italiavela tv    windsurf    federagenti    surf    disabili    circoli velici    nautica    coppa italia    cnrt    cnsm    regate    volvo ocean race    rolex middle race    archeologia subacquea    veleziana    fincantieri    azimut yachts   

BARCOLANA

SLAM e la Feltrinelli presentano Barcolana 48 -


Ci sarà anche l’equipaggio del Gruppo Feltrinelli a veleggiare alla 48.a edizione della Barcolana di Trieste su una speciale barca Feltrinelli che salperà domenica 9 ottobre dalla Stazione Marittima insieme alle migliaia di imbarcazioni, tra professionisti e appassionati, che animano la manifestazione velica unica al mondo.
Sulla terraferma, invece, storie e parole di Erri De Luca, Pietro Grossi, Gabriele Romagnoli e Paolo Rumiz animeranno la Barcolana di carta.
La presenza del Gruppo Feltrinelli alla Barcolana non si limiterà alla regata, ma accompagnerà l’intero evento con diverse iniziative, presentazioni di autori e un concorso letterario.
Nel corso del weekend 7-9 ottobre, inoltre, Librerie Feltrinelli contribuirà ad animare la vita del Villaggio Barcolana attraverso il Bookshop allestito per l’occasione dalla Feltrinelli di Trieste.
Tra le diverse iniziative previste, il Gruppo Feltrinelli contribuisce a Barcolana di carta “un evento nell’evento” che si terrà nella Piazza del Villaggio Barcolana e vedrà alternarsi sul palco gli autori pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venerdì 7 ottobre, alle 16:30, Erri De Luca incontra i lettori per raccontare “La natura esposta”, la storia di un uomo di molti misteri incaricato di un delicato restauro, ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine. A seguire, alle 18:30 Pietro Grossi, autore de “Il passaggio”, affronta il delicato tema del rapporto padre e figlio utilizzando il forte legame con il mare e il tema del viaggio. Sabato 8 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Gabriele Romagnoli con l’anteprima nazionale di “Coraggio!” (in uscita il 6 ottobre), un utile esercizio di filosofia dell’esistenza che arriva dopo il successo del suo precedente libro, “Solo bagaglio a mano”. Per concludere, alle ore 16 lo scrittore Paolo Rumiz chiuderà la serie con un omaggio a Trieste.
Nei giorni della manifestazione verrà inoltre lanciato #storiedimare, concorso letterario promosso dal Gruppo e dalla Barcolana per gli studenti del terzo e del quarto anno delle superiori, che daranno voce alle storie marinare delle proprie famiglie.
La partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Barcolana vuole rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata: una serie di eventi tematici realizzati in collaborazione tra la Feltrinelli di Trieste e la Barcolana intende mantenere vivo lo spirito della manifestazione per l’intera durata dell’anno. In particolare, nella libreria Feltrinelli di Trieste la letteratura di mare avrà uno spazio dedicato, con una selezione di titoli che sarà mantenuta fino a giugno 2017.
La manifestazione vede come sponsor ufficiale per i prossimi tre anni il brand di abbigliamento sportivo di alte prestazioni SLAM. Le due importanti realtà del mondo della vela hanno fatto un incredibile lavoro di squadra per portare a buon porto un programma di sfide appassionanti nei campi di regata e negli eventi culturali paralleli, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio della tradizione marinara, mettendo in connessione le persone e la città.
“Barcolana è onorata della collaborazione con il Gruppo Feltrinelli - ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento – con il quale abbiamo costruito un programma culturale molto ambizioso e strutturato. La Barcolana celebra il mare con linguaggi sempre diversi e quando abbiamo pensato di navigare tra le parole della letteratura, era naturale rivolgersi a un’istituzione culturale qual è Feltrinelli. Barcolana di Carta, il concorso letterario #storiedimare e la barca della scrittura ci permetteranno di contaminare con parole e idee di scrittori grandi e piccoli un evento sempre più ricco e articolato”.


20/09/2016 13:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Al via la 12ª edizione della Totano’s Cup

La manifestazione prevede una regata per imbarcazioni a vela e un trasferimento in flottiglia per quelle a motore da Marina Cala de’ Medici fino all’Isola di Capraia

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sabato 21 ottobre al via La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

A Caorle anche Michele Zambelli che sarà alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Parrocchiale per un incontro aperto a tutti dal titolo “Il mio Oceano”

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Match Race Internazionale l’Argentario è pronto a ben figurare

La squadra del CNVA, nelle acque dell’Argentario, affronta quotati campioni internazionali nell’ evento di match race di Grado 2

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci