giovedí, 22 febbraio 2018

BARCOLANA

SLAM e la Feltrinelli presentano Barcolana 48 -


Ci sarà anche l’equipaggio del Gruppo Feltrinelli a veleggiare alla 48.a edizione della Barcolana di Trieste su una speciale barca Feltrinelli che salperà domenica 9 ottobre dalla Stazione Marittima insieme alle migliaia di imbarcazioni, tra professionisti e appassionati, che animano la manifestazione velica unica al mondo.
Sulla terraferma, invece, storie e parole di Erri De Luca, Pietro Grossi, Gabriele Romagnoli e Paolo Rumiz animeranno la Barcolana di carta.
La presenza del Gruppo Feltrinelli alla Barcolana non si limiterà alla regata, ma accompagnerà l’intero evento con diverse iniziative, presentazioni di autori e un concorso letterario.
Nel corso del weekend 7-9 ottobre, inoltre, Librerie Feltrinelli contribuirà ad animare la vita del Villaggio Barcolana attraverso il Bookshop allestito per l’occasione dalla Feltrinelli di Trieste.
Tra le diverse iniziative previste, il Gruppo Feltrinelli contribuisce a Barcolana di carta “un evento nell’evento” che si terrà nella Piazza del Villaggio Barcolana e vedrà alternarsi sul palco gli autori pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venerdì 7 ottobre, alle 16:30, Erri De Luca incontra i lettori per raccontare “La natura esposta”, la storia di un uomo di molti misteri incaricato di un delicato restauro, ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine. A seguire, alle 18:30 Pietro Grossi, autore de “Il passaggio”, affronta il delicato tema del rapporto padre e figlio utilizzando il forte legame con il mare e il tema del viaggio. Sabato 8 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Gabriele Romagnoli con l’anteprima nazionale di “Coraggio!” (in uscita il 6 ottobre), un utile esercizio di filosofia dell’esistenza che arriva dopo il successo del suo precedente libro, “Solo bagaglio a mano”. Per concludere, alle ore 16 lo scrittore Paolo Rumiz chiuderà la serie con un omaggio a Trieste.
Nei giorni della manifestazione verrà inoltre lanciato #storiedimare, concorso letterario promosso dal Gruppo e dalla Barcolana per gli studenti del terzo e del quarto anno delle superiori, che daranno voce alle storie marinare delle proprie famiglie.
La partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Barcolana vuole rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata: una serie di eventi tematici realizzati in collaborazione tra la Feltrinelli di Trieste e la Barcolana intende mantenere vivo lo spirito della manifestazione per l’intera durata dell’anno. In particolare, nella libreria Feltrinelli di Trieste la letteratura di mare avrà uno spazio dedicato, con una selezione di titoli che sarà mantenuta fino a giugno 2017.
La manifestazione vede come sponsor ufficiale per i prossimi tre anni il brand di abbigliamento sportivo di alte prestazioni SLAM. Le due importanti realtà del mondo della vela hanno fatto un incredibile lavoro di squadra per portare a buon porto un programma di sfide appassionanti nei campi di regata e negli eventi culturali paralleli, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio della tradizione marinara, mettendo in connessione le persone e la città.
“Barcolana è onorata della collaborazione con il Gruppo Feltrinelli - ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento – con il quale abbiamo costruito un programma culturale molto ambizioso e strutturato. La Barcolana celebra il mare con linguaggi sempre diversi e quando abbiamo pensato di navigare tra le parole della letteratura, era naturale rivolgersi a un’istituzione culturale qual è Feltrinelli. Barcolana di Carta, il concorso letterario #storiedimare e la barca della scrittura ci permetteranno di contaminare con parole e idee di scrittori grandi e piccoli un evento sempre più ricco e articolato”.


20/09/2016 13:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci