venerdí, 28 aprile 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nautica    coppa del mondo    press    5.5    suzuki    formazione    cala de medici    marina di varazze    ferreti group    regate    orc    platu25    alinghi    gc32    j70    andrea mura    protagonist    barcolana   

BARCOLANA

SLAM e la Feltrinelli presentano Barcolana 48 -


Ci sarà anche l’equipaggio del Gruppo Feltrinelli a veleggiare alla 48.a edizione della Barcolana di Trieste su una speciale barca Feltrinelli che salperà domenica 9 ottobre dalla Stazione Marittima insieme alle migliaia di imbarcazioni, tra professionisti e appassionati, che animano la manifestazione velica unica al mondo.
Sulla terraferma, invece, storie e parole di Erri De Luca, Pietro Grossi, Gabriele Romagnoli e Paolo Rumiz animeranno la Barcolana di carta.
La presenza del Gruppo Feltrinelli alla Barcolana non si limiterà alla regata, ma accompagnerà l’intero evento con diverse iniziative, presentazioni di autori e un concorso letterario.
Nel corso del weekend 7-9 ottobre, inoltre, Librerie Feltrinelli contribuirà ad animare la vita del Villaggio Barcolana attraverso il Bookshop allestito per l’occasione dalla Feltrinelli di Trieste.
Tra le diverse iniziative previste, il Gruppo Feltrinelli contribuisce a Barcolana di carta “un evento nell’evento” che si terrà nella Piazza del Villaggio Barcolana e vedrà alternarsi sul palco gli autori pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venerdì 7 ottobre, alle 16:30, Erri De Luca incontra i lettori per raccontare “La natura esposta”, la storia di un uomo di molti misteri incaricato di un delicato restauro, ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine. A seguire, alle 18:30 Pietro Grossi, autore de “Il passaggio”, affronta il delicato tema del rapporto padre e figlio utilizzando il forte legame con il mare e il tema del viaggio. Sabato 8 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Gabriele Romagnoli con l’anteprima nazionale di “Coraggio!” (in uscita il 6 ottobre), un utile esercizio di filosofia dell’esistenza che arriva dopo il successo del suo precedente libro, “Solo bagaglio a mano”. Per concludere, alle ore 16 lo scrittore Paolo Rumiz chiuderà la serie con un omaggio a Trieste.
Nei giorni della manifestazione verrà inoltre lanciato #storiedimare, concorso letterario promosso dal Gruppo e dalla Barcolana per gli studenti del terzo e del quarto anno delle superiori, che daranno voce alle storie marinare delle proprie famiglie.
La partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Barcolana vuole rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata: una serie di eventi tematici realizzati in collaborazione tra la Feltrinelli di Trieste e la Barcolana intende mantenere vivo lo spirito della manifestazione per l’intera durata dell’anno. In particolare, nella libreria Feltrinelli di Trieste la letteratura di mare avrà uno spazio dedicato, con una selezione di titoli che sarà mantenuta fino a giugno 2017.
La manifestazione vede come sponsor ufficiale per i prossimi tre anni il brand di abbigliamento sportivo di alte prestazioni SLAM. Le due importanti realtà del mondo della vela hanno fatto un incredibile lavoro di squadra per portare a buon porto un programma di sfide appassionanti nei campi di regata e negli eventi culturali paralleli, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio della tradizione marinara, mettendo in connessione le persone e la città.
“Barcolana è onorata della collaborazione con il Gruppo Feltrinelli - ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento – con il quale abbiamo costruito un programma culturale molto ambizioso e strutturato. La Barcolana celebra il mare con linguaggi sempre diversi e quando abbiamo pensato di navigare tra le parole della letteratura, era naturale rivolgersi a un’istituzione culturale qual è Feltrinelli. Barcolana di Carta, il concorso letterario #storiedimare e la barca della scrittura ci permetteranno di contaminare con parole e idee di scrittori grandi e piccoli un evento sempre più ricco e articolato”.


20/09/2016 13:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torna la Duecento: la XXIII edizione dal 5 al 7 maggio

A meno 2 settimane dal via, oltre 50 iscritti

Numeri incredibili di pubblico e media per la partenza di Vento di Sardegna

I saluti ufficiali delle istituzioni e dei partner del progetto OSTAR sono stati emozionanti, così come la presenza della Brigata Sassari

FIV: un concorso per il Poster della Coppa Primavela

Il disegno di Letizia Turturiello vincitore nel 2016

Dopa la RomaX2 che fai? TATtacchi alla Lunga Bolina!

Tanti reduci dalla Roma per si troveranno alla partenza della Lunga Bolina, calendarizzata strategicamente una settimana dopo con cui parte il TAT

222 Minisolo, al via la II edizione

Modalità solitario per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Mini 6.50

Winexpress, il bicchiere di vino monodose entra in cambusa

E' una novità tutta italiana, pensata, realizzata e distribuita dalla Vinicola Consoli di Olevano Romano

Iniziata la 1^ Selezione Nazionale Optimist di Bari

Vento sui 10 nodi in calare ha visto primi di batteria i romani Nuccorini e Gradoni

Sport Images di Stefano Fusco vince la 6ª edizione della Coastal Race

È stata una bella regata e siamo felicissimi di aver vinto - sono le parole di Stefano Fusco, armatore e timoniere di Sport Images - ha premiato il lavoro di gruppo"

100 piccole barche per le regate di Campione del Garda dei 9Er-O' Pen Bic

L’organizzazione del Circolo Vela Gargnano e di Univela Sailing proporrà la prima regata congiunta delle Classi 29er e O’pen Bic, degli skiff olimpici di 49Er e Fx Femminile

Yare 2017: ancora un bilancio positivo per la rassegna dedicata al settore Superyacht

Chiusa la settima edizione dell’evento business sull’aftersales e refit: 1.300 incontri, 110 comandanti, 80 imprese italiane e estere presenti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci