lunedí, 27 febbraio 2017

BARCOLANA

SLAM e la Feltrinelli presentano Barcolana 48 -


Ci sarà anche l’equipaggio del Gruppo Feltrinelli a veleggiare alla 48.a edizione della Barcolana di Trieste su una speciale barca Feltrinelli che salperà domenica 9 ottobre dalla Stazione Marittima insieme alle migliaia di imbarcazioni, tra professionisti e appassionati, che animano la manifestazione velica unica al mondo.
Sulla terraferma, invece, storie e parole di Erri De Luca, Pietro Grossi, Gabriele Romagnoli e Paolo Rumiz animeranno la Barcolana di carta.
La presenza del Gruppo Feltrinelli alla Barcolana non si limiterà alla regata, ma accompagnerà l’intero evento con diverse iniziative, presentazioni di autori e un concorso letterario.
Nel corso del weekend 7-9 ottobre, inoltre, Librerie Feltrinelli contribuirà ad animare la vita del Villaggio Barcolana attraverso il Bookshop allestito per l’occasione dalla Feltrinelli di Trieste.
Tra le diverse iniziative previste, il Gruppo Feltrinelli contribuisce a Barcolana di carta “un evento nell’evento” che si terrà nella Piazza del Villaggio Barcolana e vedrà alternarsi sul palco gli autori pubblicati da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Venerdì 7 ottobre, alle 16:30, Erri De Luca incontra i lettori per raccontare “La natura esposta”, la storia di un uomo di molti misteri incaricato di un delicato restauro, ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine. A seguire, alle 18:30 Pietro Grossi, autore de “Il passaggio”, affronta il delicato tema del rapporto padre e figlio utilizzando il forte legame con il mare e il tema del viaggio. Sabato 8 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Gabriele Romagnoli con l’anteprima nazionale di “Coraggio!” (in uscita il 6 ottobre), un utile esercizio di filosofia dell’esistenza che arriva dopo il successo del suo precedente libro, “Solo bagaglio a mano”. Per concludere, alle ore 16 lo scrittore Paolo Rumiz chiuderà la serie con un omaggio a Trieste.
Nei giorni della manifestazione verrà inoltre lanciato #storiedimare, concorso letterario promosso dal Gruppo e dalla Barcolana per gli studenti del terzo e del quarto anno delle superiori, che daranno voce alle storie marinare delle proprie famiglie.
La partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Barcolana vuole rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata: una serie di eventi tematici realizzati in collaborazione tra la Feltrinelli di Trieste e la Barcolana intende mantenere vivo lo spirito della manifestazione per l’intera durata dell’anno. In particolare, nella libreria Feltrinelli di Trieste la letteratura di mare avrà uno spazio dedicato, con una selezione di titoli che sarà mantenuta fino a giugno 2017.
La manifestazione vede come sponsor ufficiale per i prossimi tre anni il brand di abbigliamento sportivo di alte prestazioni SLAM. Le due importanti realtà del mondo della vela hanno fatto un incredibile lavoro di squadra per portare a buon porto un programma di sfide appassionanti nei campi di regata e negli eventi culturali paralleli, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio della tradizione marinara, mettendo in connessione le persone e la città.
“Barcolana è onorata della collaborazione con il Gruppo Feltrinelli - ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano che organizza l’evento – con il quale abbiamo costruito un programma culturale molto ambizioso e strutturato. La Barcolana celebra il mare con linguaggi sempre diversi e quando abbiamo pensato di navigare tra le parole della letteratura, era naturale rivolgersi a un’istituzione culturale qual è Feltrinelli. Barcolana di Carta, il concorso letterario #storiedimare e la barca della scrittura ci permetteranno di contaminare con parole e idee di scrittori grandi e piccoli un evento sempre più ricco e articolato”.


20/09/2016 13:34:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: in acqua per un combattutissimo finale di stagione

Stefano Chiarotti (CNRT) guida la classifica in doppio ed è tra i finalisti del "Velista/Armatore dell'Anno" della Acciari Consulting/FIV. I Corsi gestio sonno del dr. Stampi

Nauticsud 2017, domani convegno Anrc su i "Porti del Mediterraneo".

Meeting Comune di Napoli ed Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

Sole e vento di maestrale nella seconda Giornata del XVIII Campionato di Vela d’Altura città di Bari

5 le imbarcazioni che si sono sfidate in una giornata ideale per regatare tra le boe, e con esse grandi nomi della vela internazionale, come Paolo Montefusco tattico della Obelix dell’armatore Giuseppe Ciaravolo

La Marina di Monastir è il primo porto turistico in Africa ad ottenere la certificazione ISO 14001 V 2015

Questa certificazione conferma il forte impegno della CTA nei confronti dell’ambiente, evidente anche nel riconoscimento dal 2009 ad oggi del titolo di Bandiera Blu a livello internazionale

CRN al Dubai International Boat Show 2017

Dopo il varo di ‘Cloud 9’ 74 m, CRN porta la sua arte navale sartoriale nel Middle East

Cresce l’impegno di Fincantieri in Australia

Delegazione aziendale a Sydney a sostegno della gara per il programma SEA 5000

FVG Marinas a Boot Tulln dal 2 al 5 marzo

“Dopo il debutto a Düsseldorf, il più importante salone nautico d'Europa, la Rete dei 19 Marina si trasferisce a Tulln per completare l'offerta nel mercato austriaco.

Seatec 2017: excellence only!

Le eccellenze della fornitura e subfornitura nautica in mostra al 15° Seatec a supporto della cantieristica da diporto italiana, la migliore e più produttiva del mondo

A Mauro Pelaschier la IV edizione del premio 'Voce dell'Adriatico"

Negli anni precedenti premiati Cino Ricci per il giornalismo, e per la ricerca Andrea Bergamasco e Corrado Piccinetti

Fincantieri: 2 navi da crociera più 4 in opzione per la Cina

Storico accordo firmato alla presenza dei Presidenti Mattarella e Jinping per le prime unità di questo genere mai costruite in Cina per il mercato locale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci