sabato, 25 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

volvo ocean race    nautica    disabili    luna rossa    america's cup    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24   

METEOR

Sissi si aggiudica il Campionato Meteor del Lario

sissi si aggiudica il campionato meteor del lario
redazione

Sissi, bissando il successo dello scorso anno, si aggiudica il Campionato Meteor del Lario 2016, l’edizione numero 39.
23 le prove disputate, su 10 giorni di regata complessivi, che hanno visto confrontarsi 18 Meteor, il monotipo di 20 piedi riconosciuto dalla FIV, il più diffuso sulla acque lariane.
La classifica finale vede quindi confermare il dominio di Sissi (Renzo Porcheddu, Carlo Cadeo e Giorgio Galli), mai di fatto messo in discussione nel corso del campionato, se non nella prima parte grazie alle prestazioni de La pulce d’acqua. 
Più combattuta la lotta per gli altri gradini del podio, che ha visto ben 6 imbarcazioni lottare per le posizioni di rincalzo e, comunque, in grado di portare a casa ottimi risultati di giornata. 
La classifica finale vede al secondo posto Raffica (Daniele Turconi, Simone Menato e Davide Garofalo), seguito da Marameo (Giorgio Cassanelli, Andrea Giuntoli e Marco Milani). 
A soli 2,5 punti da podio si classifica Ismo (Aleksandar Bacic, Ugo Palmieri ed Elisa Carraro). Ottime, inoltre, le prestazioni di Anonimo (Amedeo Orio) e La pulce d’acqua (Alessandro Tritto) che, nonostante le assenze in alcune prove del Campionato, mancano il podio per una manciata di punti. Da segnalare, infine, i tre esordi stagionali di Misumia, Prodige e Moulin Rouge con risultati parziali che fanno ben sperare per la prossima stagione.
Si ringraziano i Circoli organizzatori della tappe del Campionato: Circolo Velico Tivano, LNI Mandello, Circolo Vela Bellano, Geas NBC Vela Colico, Vela360, Orza Minore e Marvelia.
Venendo all’ultima regata del Campionato Meteor, la Breva Cup organizzata da Marvelia nelle acque antistanti Dongo, sono state tre le prove disputate che hanno visto prevalere ancora una volta Sissi nonostante un’alternanza nelle prime posizioni che conferma l’equilibrio raggiunto dalla flotta, con i primi 5 classificati racchiusi in soli 4 punti.
La classifica di tappa vede prevalere Sissi (1/5/1) seguita da Lunastorta (2/3/3), per la prima volta nella stagione ad equipaggio completo ed Ismo (6/1/RDG) che nell’ultima prova veniva penalizzata da un incrocio con un kite surf quando lottava per la prima posizione con Sissi, ottenendo riparazione dalla giuria.
L’appuntamento è per la quarantesima edizione del Campionato Meteor del Lario, un traguardo importante a conferma della vitalità della Classe Meteor del Lario.


26/09/2016 12:50:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Il J24 Five for Fighting al comando del Campionato d’Autunno

Iniziato l’appuntamento carrarino per gli equipaggi J24 della Flotta del Golfo dei Poeti

Il 2017 si conclude con i Foiling Awards ed il 2018 inizia da Sydney

I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci