venerdí, 29 marzo 2024

MELGES 24

Sanremo, Melges 24: "All in" in testa alla Volvo Cup

sanremo melges 24 quot all in quot in testa alla volvo cup
red

Vela, Melges 24 - Avvio di Volvo Cup Melges 24 con il botto per l’Amante Sailing Team che, dopo le tre prove di oggi, chiude la prima giornata di Sanremo in vetta alla classifica. 

All in, sempre comandata dall’atleta delle Fiamme Gialle Pietro Sibello e armata dal biellese Renato Vallivero, portacolori dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, si presenta nella città ligure dopo la vittoria nella Volvo Winter Cup e riesce a mantenersi sulla strada della leadership.

Oggi dunque ha preso il via ufficialmente la Volvo Cup 2010 con 55 barche provenienti da 13 nazioni. Dopo la giornata di ieri in cui il vento ha lasciato tutti a bocca asciutta, il comitato di regata ha dato appuntamento presto stamattina per sfruttare ciò che le previsioni meteo indicavano ieri sera. Banchina gremita alle 8 e Intelligenza issata dopo poco. Il mare non lancia buoni segnali e così l’attesa inizia a diventare pesante anche perché c’è una nuova randa in 3 DL North Sails da provare.  Invece verso le 11, sotto un cielo terso scaldato dal sole, si va in acqua. E Sibello e compagni, alla prima boa al vento sono solo undicesimi. Non mollano e già alla prima ammainata di spi il recupero è fatto. Chiudono con un buon quarto posto frutto di una lunga cavalcata adrenalinica. Si parte per la seconda prova di giornata. Il duello è tra All in e Maidollis che però non riesce a mantenere la posizione e si deve arrendere lasciando spazio ad altri inseguitori. All in chiude davanti alla flotta seguita dal genovese Paolo Brescia e da Andrea Rachelli su Altea. Poi bandiere nere a gò-gò e anche la terza prova va a segno. Il vento intanto, smentendo clamorosamente le previsioni, rinforza fino ai 12 nodi. Ci starebbe anche la quarta ma il regolamento impone non più di tre prove al giorno. All in non si mantiene sugli standard di giornata e termina la sessione odierna al decimo posto ma la classifica generale provvisoria lo premia ugualmente e lo posiziona in testa seguito da Saetta comandata a Niccolò Bianchi e da Maidollis di Perego con alla barra Giovanni Pizzatti.

“Oggi abbiamo regatato da barca che sta nelle prime posizioni: quando avevamo un vantaggio abbiamo saputo amministrarlo, quando eravamo indietro abbiamo saputo recuperare”  dice Sibello visibilmente soddisfatto. Poi sorride e aggiunge: “Però è solo il primo giorno di una lunga serie”.

A soli due punti dalla vetta, secondo di giornata il Nose Sailing Team con Saetta timonata da Niccolò Bianchi. Rientro con il sorriso per il giovane timoniere: ”la soddisfazione è molta, la giornata è stata davvero incredibile e anche le tradizionali tattiche di regata sono state abbastanza stravolte. Laddove generalmente viene premiato il bordo a terra, oggi, spesso è stato vero l’esatto contrario”.

A pari punti, protagonista per grande regolarità, sempre là col gruppo di testa Giovanni Pizzatti al timone di Maidollis di Gianluca Perego.

Tra i corinthian si segnala EFG Bank timonata da Alain Stettler, outsider della flotta in questa stagione, primo dei non professionisti, nono assoluto.

E tra gli outsider della stagione sul Melges 24 segnaliamo Ian Ainsle al timone di Team Proximo di Peter Kocsis. Batte bandiera Sudafricana e dopo un inizio in salita registra un quattrodicesimo e un quarto. Da tenere d’occhio!

Speciale classifica firmata dall’ora ufficiale della Volvo Cup. Si tratta del TerraCieloMare Speed Contest destinato a premiare l’equipaggio più veloce sulla prima boa della prima bolina di ogni prova disputata.

Leader temporaneo della classifica è Paolo Brescia su 585, seguito a pari punti Gianluca Perego su Maidollis e da Angelo Di Terlizzi su Chimera.


 


 


13/03/2010 17:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Caorle: il 6 aprile in acqua per La Ottanta

Nell’anno delle regate anniversario, la decima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita si annuncia un banco di prova importante, con oltre 70 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti

Nautica in crescita, in barba al covid

La nautica è globalmente cresciuta anche negli anni più bui della pandemia e il Made in Italy si conferma leader assoluto nella produzione dei Superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci