mercoledí, 20 settembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    laser    azzurra    disabili    52 super series    mare    swan    nautica    melges 24    salone nautico    volvo ocean race    campionato invernale riva di traiano    j70    j24    porti   

PROTAGONIST

Salò Sail Meeting: El Moro torna a vincere con Enrico Fonda

sal 242 sail meeting el moro torna vincere con enrico fonda
redazione

Nello scorso weekend, la Canottieri Garda Salò ha ospitato la 31^ edizione del Salò Sail Meeting.  Per i Protagonist 7.50 la manifestazione costituiva il 6° atto delle Sailing Series 2016  ed è stata l’occasione per rivedere sul gradino più alto del podio El Moro (2-1-1-3), timonata da Enrico “Chicco” Fonda, che ha preceduto Il Peso della Farfalla (1-2-4-1) condotta da Marco Schirato. Terzo Fabio Gasparriche per l’occasione si è posto alla barra di Luca (3-3-2-4).  Nella categoria onwer-driver ha vinto Lorenzo Tonini con General Lee (5-4-7-5).
 
Nel pieno rispetto del programma, i quindici equipaggi presenti si sono confrontati in 5 gare. Vento dominante di sabato è stato l’Ander che, benchè oscillante e rafficato, ha consentito di formare le prime tre prove, andate rispettivamente a Il Peso della Farfalla di Roberta de Munari seguita da una doppietta di El Moro di Luca Pavoni, che ha chiuso in testa la giornata.
 
Tutto secondo copione anche domenica quando si sono disputate le restanti due prove su percorso a quadrilatero in luogo del solito bastone. Bella partenza di Cesare Boventi, Gianni per gli amici, che al timone di Mmahhi Più - Specchiasoldei fratelli Marina e Mauro Guerra va a prendersi il lato destro del campo e conquista un vantaggio che gli farà vincere gara 4.
 
La quinta ed ultima prova va nuovamente a Il Peso della Farfalla che, nonostante l’inserimento di Mmahhi più-Specchiasol al secondo posto, per un solo punto non riesce a raggiungere il gradino più alto del podio.
 
Lotta serrata anche tra i timonieri armatori, categoria molto cara alla classe e che con General Lee ha visto prevalere Lorenzo Tonini (5-4-7-5) a soli due punti da Andrea Taddei con Whisper (6-5-5-7).
 
Dopo il Salò Sail Meeting, la classifica overall delle Sailing Series vede al primo posto Il Peso della Farfalla (54 punti) seguita da El Moro (71p.) e Luca (72p.).  Tra i timonieri-armatori è in vantaggio Lorenzo Tonini (74 punti) seguito da Andrea Barzaghi (77p.) e Andrea Taddei (79p.)
 
Per conoscere le classifiche finali occorrerà aspettare a 23 e 24 settembre a quando Castelletto di Brenzone si correrà la Final Race, settimo ed ultimo evento.
 
Prima di allora i Protagonist saranno però impegnati nelle due classiche di inizio settembre, Trofeo Gorla e Centomiglia del Garda. Quest’ultima quest’anno coinciderà anche con il 20 compleanno dello scafo progettato da Luigi Badinelli che fece la sua prima apparizione proprio nella Centomiglia del 1996.

 


18/07/2016 20:04:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Stazza J70, querelle infinita: lettera aperta di Carlo Alberini

"A pervadermi è ancora un sentimento di profondo rammarico, che è aumentato a dismisura questa mattina, quando ho visto la flotta lasciare gli ormeggi per andare incontro al primo giorno di regate"

Davide Sampiero vince il titolo Nazionale Meteor Match Race 2017

A Castiglione del Lago sono scesi in acqua. per contendersi il titolo, ben sei tra i primi dieci classificati dell’ultimo Campionato Nazionale Meteor compreso Lorenzo Carloia neo campione Italiano assoluto e campione match race uscente

Mondiale J70: scintille tra Vincenzo Onorato e lo YCCS

Vincenzo Onorato abbandona il Mondiale J70 in polemica con lo Yacht Club Costa Smeralda

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

L' 11° Childrenwidcup dell’Abe

La regata dei sorrisi con i piccoli dell'ospedale dei reparti di onco-ematologia pediatrica del Civili di Brescia

YCCS: lettera aperta in risposta alle dichiarazioni di Mascalzone Latino

Il mio compito da quando il Commodoro Gianfranco Alberini mi ha chiamato a organizzare le regate dello Yacht Club Costa Smeralda 17 anni fa è sempre stato lo stesso, garantire a tutti i partecipanti lo stesso trattamento imparziale

Allo Yacht Club Porto Rotondo la Fideuram Cup

Dal 15 al 17 settembre, la sfida tra i manager dell’istituto bancario

Ferretti Group Cantiere dell'Anno 2017 ai World Yachts Trophies

Insieme al riconoscimento come miglior Cantiere, ecco i trionfi per le premiere appena lanciate sul mercato: Ferretti Yachts 780, Riva 56’ Rivale, CRN 74 m Cloud 9 e Custom Line Navetta 33

Ferretti Yachts 920: un big a Cannes

Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group insieme a Studio Zuccon International Project, il nuovo gigante Ferretti Yachts - LOA 28,49 metri - ha una lunghezza scafo di 23,98 metri

Conclusa con successo la regata Daunia Cup Lions

Vince l’imbarcazione “L’Amante Rossa”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci