mercoledí, 19 dicembre 2018

REGATE

Riprendono i campionati all'Argentario

riprendono campionati all argentario
redazione


Il weekend appena concluso ha segnato la ripresa della Monte Argentario Winter Series e dell’Argentario Coastal Race coinvolgendo le flotte nella bella regata di trasferimento dal lato opposto di Monte Argentario. Le condizioni meteo ideali hanno consentito al CNVArgentario di approfittarne per disputare anche la Coppa Fabrizio Serena, rimandata il 6 gennaio a causa delle averse condimeteo.
Partenza quindi unica per le due flotte che, con vento di circa 7 nodi proveniente dal terzo quadrante, ha consentito al Comitato di Regata presieduto da Fausto Proietti di effettuare una partenza in poppa.
Bellissimo l'effetto scenografico che al segnale di partenza vedeva i 46 tra spinnaker e gennaker colorare la baia di Porto Ercole, prima di snocciolarsilungo il percorso..
Superato il primo traguardo volante al passaggio dell'Argentarola, dopo 9 NM, la flotta si dirigeva verso la boa posizionata a due miglia in direzione del vento e, dopo averla lasciata a destra, proseguiva dritta verso il traguardo di Porto Santo Stefano dopo 14.8 NM.
Peccato che il vento sia calato  poco prima del traguardo e non abbia consentito a tutte le imbarcazioni di tagliare in tempo utile il secondo traguardo.
Ottima la prestazione del nuovissimo GS 34 uscito dalla matita dello studio Skyron che, condotto abilmente dai due fuoriclasse  Pietro D’ Alì e Ambrogio Beccaria, ha mostrato ottime di raggiungere ottime performance.
Al termine della regata si registra ancora una bella impresa di Luduan, di Enrico De Crescenzo con a bordo Ettore Botticini in qualità di tattico, che ha tagliato il traguardo finale con grande anticipo sul resto della flotta. 
Ed è proprio Luduan che si aggiudica la Coppa Fabrizio Serena in IRC e in ORC, mentre Leonardo Servi su Scricca la vince in IRC nella formula X 2.
Le classifiche overall dopo la 4 giornata della Monte Argentario WS  IRC : 1. Pierservice Luduan – Enrico De Crescenzo (11 p.); 2. Razza Clandestina – RCSailing Team ( 14 p.); 3. Vai Mo’ – Fabrizio Pianelli ( 18 p.);  Argentario Coastal Race IRC overall: 1. Madifra 6 – Vincenzo Santarcangelo( 26 p.) 2. Billie’s Bounce- Enzo Donadio(30 p.); 3.Super G - Alessandro Giannattasio (30 punti). ORC overall : 1. Scricca – Leonardo Servi ( 17 p.) 2. Lunatika–Stefano Chiarotti (20 p.); 3. Ari Bada – Agostino Scornajenchi (20 p.). ACR X2 1.Scricca – Leonardo Servi (9 p.); 2. Lunatika – Stefano Chiarotti ( 11 p.) 2. 3. Javal 2 – Filiberto Gioia ( 11 p.).
Classifiche complete su : www.cnva.it; www.ycss.it, www.cvcpss.it
Il calendario delle regate :
2017
Ottobre 29
Novembre 12 | 26 
Dicembre 09 | 10
2018
Gennaio 20 o 21 – trasferimento a P.S.Stefano
Febbraio 03 o 04 | 18 
Marzo 03 | 04

La regata di trasferimento da Porto Ercole a Porto Santo Stefano è prevista per sabato 20 gennaio 2018 - o in alternativa – domenica 21 gennaio 2018, sabato 3 o domenica 4 febbraio 2018, condizioni meteo permettendo
Per la MonteAgentario Winter Series è prevista una seconda regata costiera che verrà stabilita dal CdR secondo le condizioni meteo.


22/01/2018 19:58:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Riva di Traiano: Milù III, Ulika e Tevere Remo Mon Ile scaldano l'invernale 

Dopo tre giri tra le boe vince in reale il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci davanti allo Swan 45 di Stefano Masi e al First 40 di Gianrocco Catalano  

Varese: aperte le iscrizioni al 6° Convegno di Barche d’Epoca

Sabato 26 gennaio 2019, presso il prestigioso Palace Grand Hotel di Varese, a soli 40 minuti da Milano e a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como, si terrà la sesta edizione di “Tra Legno e Acqua”

Ferretti Group sempre al Top della nautica mondiale

Con 91 progetti (+ 4,6% vs 2018) e 2.952 metri di barche sopra i 24 metri (+ 6,9 vs 2018), il Gruppo si conferma al secondo posto sul mercato della nautica d’eccellenza a livello mondiale nel Global Order Book 2019

Un 2018 positivo per il Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle

Con l’ultima regata a calendario, La Cinquanta disputata in novembre, si è chiusa l’intensa stagione agonistica 2018 del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, che traccia un bilancio dell’anno appena trascorso, guardando ai prossimi appuntamenti.

Star Sailors League: le esperienze di Tita e Gallinaro

Si è da poco conclusa la sesta finale della Star Sailors League e Ruggero Tita e Guido Gallinaro raccontano la loro esperienza

Optimist: presentato al Savoia il Trofeo Campobasso

Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia organizza, dal 3 al 5 gennaio 2019, la 26esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela

Cannes: confermate le Régates Royales nonostante il ritiro di Panerai

La città di Cannes e lo Yacht Club di Cannes (organizzatore dell’evento) saranno felici di dare il benvenuto ancora una volta l’élite della vela classica mondiale nella bellissima baia

J/70 Cup, verso un 2019 ricco di appuntamenti importanti

Dopo la pausa invernale la stagione del monotipo più gettonato del momento ripartirà dalle acque toscane di Scarlino per iniziare un tour dell'Italia

Napoli: domenica in acqua per l'Invernale

Quarto appuntamento con il Campionato Invernale per l’assegnazione della Coppa Ralph Camardella

Star Sailors League: la soddisfazione di Diego Negri

Dei 4 equipaggi italiani presenti alla regata bahamiana, i giovani Ruggero Tita e Guido Gallinaro e il timoniere di Luna Rossa ed ex olimpionico Francesco Bruni, Negri è stato l’unico a passare il taglio dei top ten e conquistare il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci