martedí, 23 aprile 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fincantieri    dragoni    press    open bic    regate    optimist    circoli velici    vela olimpica    laser    rs feva    libri   

REGATE

Riprendono i campionati all'Argentario

riprendono campionati all argentario
redazione


Il weekend appena concluso ha segnato la ripresa della Monte Argentario Winter Series e dell’Argentario Coastal Race coinvolgendo le flotte nella bella regata di trasferimento dal lato opposto di Monte Argentario. Le condizioni meteo ideali hanno consentito al CNVArgentario di approfittarne per disputare anche la Coppa Fabrizio Serena, rimandata il 6 gennaio a causa delle averse condimeteo.
Partenza quindi unica per le due flotte che, con vento di circa 7 nodi proveniente dal terzo quadrante, ha consentito al Comitato di Regata presieduto da Fausto Proietti di effettuare una partenza in poppa.
Bellissimo l'effetto scenografico che al segnale di partenza vedeva i 46 tra spinnaker e gennaker colorare la baia di Porto Ercole, prima di snocciolarsilungo il percorso..
Superato il primo traguardo volante al passaggio dell'Argentarola, dopo 9 NM, la flotta si dirigeva verso la boa posizionata a due miglia in direzione del vento e, dopo averla lasciata a destra, proseguiva dritta verso il traguardo di Porto Santo Stefano dopo 14.8 NM.
Peccato che il vento sia calato  poco prima del traguardo e non abbia consentito a tutte le imbarcazioni di tagliare in tempo utile il secondo traguardo.
Ottima la prestazione del nuovissimo GS 34 uscito dalla matita dello studio Skyron che, condotto abilmente dai due fuoriclasse  Pietro D’ Alì e Ambrogio Beccaria, ha mostrato ottime di raggiungere ottime performance.
Al termine della regata si registra ancora una bella impresa di Luduan, di Enrico De Crescenzo con a bordo Ettore Botticini in qualità di tattico, che ha tagliato il traguardo finale con grande anticipo sul resto della flotta. 
Ed è proprio Luduan che si aggiudica la Coppa Fabrizio Serena in IRC e in ORC, mentre Leonardo Servi su Scricca la vince in IRC nella formula X 2.
Le classifiche overall dopo la 4 giornata della Monte Argentario WS  IRC : 1. Pierservice Luduan – Enrico De Crescenzo (11 p.); 2. Razza Clandestina – RCSailing Team ( 14 p.); 3. Vai Mo’ – Fabrizio Pianelli ( 18 p.);  Argentario Coastal Race IRC overall: 1. Madifra 6 – Vincenzo Santarcangelo( 26 p.) 2. Billie’s Bounce- Enzo Donadio(30 p.); 3.Super G - Alessandro Giannattasio (30 punti). ORC overall : 1. Scricca – Leonardo Servi ( 17 p.) 2. Lunatika–Stefano Chiarotti (20 p.); 3. Ari Bada – Agostino Scornajenchi (20 p.). ACR X2 1.Scricca – Leonardo Servi (9 p.); 2. Lunatika – Stefano Chiarotti ( 11 p.) 2. 3. Javal 2 – Filiberto Gioia ( 11 p.).
Classifiche complete su : www.cnva.it; www.ycss.it, www.cvcpss.it
Il calendario delle regate :
2017
Ottobre 29
Novembre 12 | 26 
Dicembre 09 | 10
2018
Gennaio 20 o 21 – trasferimento a P.S.Stefano
Febbraio 03 o 04 | 18 
Marzo 03 | 04

La regata di trasferimento da Porto Ercole a Porto Santo Stefano è prevista per sabato 20 gennaio 2018 - o in alternativa – domenica 21 gennaio 2018, sabato 3 o domenica 4 febbraio 2018, condizioni meteo permettendo
Per la MonteAgentario Winter Series è prevista una seconda regata costiera che verrà stabilita dal CdR secondo le condizioni meteo.


22/01/2018 19:58:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist: sul Garda Erik Scheidt macina vittorie

7° Meeting del Garda Optimist . Oggi in acqua per determinare Gold e Silver fleet

O’pen Skiff, Palermo: a Procida c’è un nido di campioncini

Eurochallenge a Palermo, sessantcinque O'pen Skiff da 4 nazioni danno spettacolo a Mondello

Il Friuli Venezia Giulia comunica le sue bellezze

La promozione del mare del Friuli Venezia Giulia continua. Nuovo allestimento tematico a Trieste Airport

Cielo grigio e poco vento a Genova per le World Cup Series

Una fitta coltre di nuvole ha impedito alla termica di svilupparsi intorno alle 12 come solitamente accade a Genova, e così la maggior parte delle flotte ha trascorso la giornata in attesa a terra

Grimaldi Lines sostiene gli atleti paralimpici della LNI Palermo Centro

Grimaldi Lines ospiterà sulle sue navi gli equipaggi palermitani e le quattro imbarcazioni paralimpiche Hansa 303 che parteciperanno alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale di Livorno 2019

Gargnano: parte giovedì l'Easter Meeting dedicato agli RS Feva e 500

Le regate si correranno dal 18 al 20 aprile nelle acque tra Gargnano e Bogliaco

Cresce l’attesa per il XXIV Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

Al CN Versilia pronti per una nuova edizione della manifestazione dedicata ad un uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio. La regata è anche la prima tappa dei Trofei Altura CCVV e Artiglio per le vele d’epoca e storiche

Genova, World Cup Series: tre equipaggi italiani in Medal Race

Sono Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) e Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela)

Palermo: parte la prima tappa del circuito europeo O'pen Bic

Tutto pronto a Palermo per la prima tappa europea del Circuito riservato alla classe O’pen Bic. Mondello e la Sicilia danno il meglio di sé con temperature estive ed acque dai colori caraibici

Gaeta Trofeo Punta Stendardo 2019, tre giorni di grande vela

Nella splendida cornice del Golfo di Gaeta dal 26 al 28 aprile si svolgerà la 24ma edizione del Trofeo Punta Stendardo, la regata è valida per la Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2019

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci