venerdí, 23 febbraio 2018

FRAGLIA VELA

Rinviata a domenica 17 la regata di chiusura del Progetto Itaca 2017

Il prossimo sabato 16 settembre al porto Maratona si terrà la grande chiusura del Progetto Itaca 2017 targato “Fraglia Vela Desenzano” in collaborazione con l’Associazione italiana contro le leucemie (Ail)..
Saranno presenti oltre 150 persone, tra medici, accompagnatori e pazienti, per salire a bordo delle venti e più barche messe a disposizione dei soci FVD. Tutti insieme per vivere l’ebbrezza di una regata sul lago di Garda.
Il Progetto Itaca è un’iniziativa nella quale si cerca di unire la potenzialità della vela all’importanza del processo riabilitativo in ambito oncologico per approdare a “un nuovo modo” di “conoscere” e considerare il paziente nella sua globalità.
«La navigazione a vela – afferma la presidente della FVD Romana Fosson – esercitata da chi ha forme di disabilità fisica o di altra natura, potrebbe sembrare a prima vista una sfida, quasi una provocazione, cioè “un tentativo per raggiungere la normalità attraverso un’impresa fuori dal comune (super-normale)”. In effetti c’è, è vero, una “sfida”, ma è per tutti: accettare la vita insieme e insieme crescere oppure ritirarsi fuori bordo, a terra, nell’illusione di fondamenti personali più sicuri».
Si può quasi parlare di una vera e propria “velaterapia” ed esempio di efficacia in ambiti diversi si possono già ampiamente riscontrare.
Il programma della giornata di sabato prevede il ritrovo e l’accoglienza presso il circolo, con registrazione dei partecipanti, alle 10; alle 11 sarà illustrato il progetto alla presenza delle autorità locali e dei sostenitori dell’Ail. A mezzogiorno seguirà un pranzo a buffet e alle 13 si procederà alla formazione degli equipaggi, per uscire in barca alle 13.30 e vivere insieme l’emozione di una regata (amatoriale). Il rientro è previsto intorno alle 16.30, con condivisione delle sensazioni provate, conclusione della giornata e saluti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Le Ali Onlus, Ail Verona, Aob Associazione oncologica di Brescia, Nati per Vivere e La Zebra Onlus.


13/09/2017 21:11:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci