mercoledí, 13 dicembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    riva    volvo ocean race    nautica    ucina    invernale    il portodimare    cala de medici    press    regate    vela    campionati invernali    laser   

BARCOLANA

Ricerca Swg – Barcolana è un evento popolare, conosciuta dal 42% degli italiani

Il 42% degli italiani conosce e ha sentito parlare della Barcolana di Trieste, la regata velica più affollata del mondo in programma ogni anno la seconda domenica di ottobre, preceduta da dieci giorni di “Festival del mare”.
Il dato emerge da una ricerca nazionale commissionata dagli organizzatori di Barcolana a SWG, che ha misurato notorietà e ruolo dell’evento in Italia e in Friuli Venezia Giulia, i cui risultati in dimensione regionale sono stati resi noti nei giorni scorsi.
SWG ha misurato anche il trend di notorietà della manifestazione: una simile ricerca, infatti, era stata realizzata per la prima volta dalla stessa società nel 2001, e all’epoca il 28% della popolazione italiana conosceva la regata. In 16 anni, quindi, la popolarità della Barcolana è aumentata di 14 punti percentuali su base nazionale.
Ulteriori informazioni del ruolo della regata provengono dal campione che alla ricerca ha risposto positivamente: interpellato sul ruolo della regata, il 19% ha affermato che l’evento ha un ruolo molto importante a livello nazionale (il dato si assestava al 13% nel 2001), e il 39% ha testimoniato un ruolo importante a livello nazionale.
“Sapere che poco meno della metà delle persone in Italia conosce la Barcolana, e che il 19% di queste la considera un evento molto importante nel panorama nazionale – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è importante per noi, per il futuro della manifestazione e per il ruolo che la Barcolana gioca e può giocare in futuro. Promuovere la Barcolana significa per noi promuovere lo sport e il mondo della vela, la cultura e la tradizione marinara, la passione per il mare e tutto il Friuli Venezia Giulia. Il dato – ha proseguito Gialuz – è importante anche sul fronte dello sport marketing: ai nostri sponsor garantiamo l’organizzazione di un evento che ha un elevato indice di notorietà nazionale”.
Le indagini di opinione svolte a Trieste, nel resto del Friuli Venezia Giulia e tra i velisti locali, di altre regioni e stranieri, segnalano che alla notorietà nazionale dell’evento sportivo si affianca la grande partecipazione al “Festival del mare”. Oltre il 90% dei partecipanti afferma di sentire un’atmosfera unica che attrae a Trieste non solo i velisti ma tante persone che apprezzano il mare, seguono le iniziative culturali e condividono il clima di festa sia in barca che a terra.


14/04/2017 18:48:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Commissione Nautica della Confindustria Toscana a Marina Cala de’ Medici

Un confronto su “Nautica e Portualità”a cui hanno partecipato i più rilevanti gruppi industriali della cantieristica regionale

La Talisker Whisky Atlantic Challenge

L’oceano Atlantico attraversato a bordo di una canoa che per tutto il corso dell’impresa rappresenta l’unico riparo dalle intemperie e dai pericoli e Solbian realizza un’installazione senza precedenti

Volvo Ocean Race: domani la In-port race di Città del Capo

L'8 dicembrei torna in mare per la In-port race di Città del Capo, dopo che le barche sono state sottoposte a un'attenta manutenzione e i velisti hanno ricaricato le batterie in vista delle prossime, intense, settimane nell'Oceano meridionale

Invernale Argentario: freddo e maltempo, ma il campionato va avanti

Sabato si è regatato, domenica no. In tutte le divisioni le classifiche sono molto corte e la battaglia in campo è aperta

Pershing presenta il nuovo Owner Set by Poltrona Frau

E celebra i primi 10 anni di sodalizio fra due icone del Made in Italy

Volvo Ocean Race: Dongfeng Race Team vince la In-port di Città del Capo red-line

Secondi dopo una grande rimonta gli spagnoli di MAPFRE, che mantengono la testa della classifica e terzo AkzoNobel

Dolphin e Meteor animano il 27° Cimento del Garda

La classifica provvisoria è guidata da "Fantastica" di Anna e Giulia Navoni, alla barra Davide Bianchini, team Campione Italiano in carica

Fincantieri: varata a Marghera “Nieuw Statendam”

Madrina della cerimonia è stata Anne Marie Bartels, socia élite del programma fedeltà President’s Club di Holland America Line e che da giovane fu tra le prime ad attraversare l’Atlantico da Rotterdam a New York

Kingii premiato con la Menzione d’Onore all'ADI Compasso d’Oro International Award 2017

“Un riconoscimento che premia l’impegno di Kingii Corporation nella ricerca e nell’innovazione che caratterizzano gli sforzi progettuali alla base della nuova versione di Kingii Wearable"

Meteorsharing, il punto al termine della stagione

Cominciata nel modo migliore grazie alla vittoria di Lucia Mauro a bordo di "Gatto Nero" al Cimento Invernale di Desenzano, è proseguita con gli oramai classici Match Race organizzati a Venezia e Jesolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci