domenica, 25 giugno 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    optimist    vela olimpica    alcatel j/70    azzurra    altura    j/70    gc32    finn    scarlino    nautica    vele d'epoca    tp52    press   

BARCOLANA

Ricerca Swg – Barcolana è un evento popolare, conosciuta dal 42% degli italiani

Il 42% degli italiani conosce e ha sentito parlare della Barcolana di Trieste, la regata velica più affollata del mondo in programma ogni anno la seconda domenica di ottobre, preceduta da dieci giorni di “Festival del mare”.
Il dato emerge da una ricerca nazionale commissionata dagli organizzatori di Barcolana a SWG, che ha misurato notorietà e ruolo dell’evento in Italia e in Friuli Venezia Giulia, i cui risultati in dimensione regionale sono stati resi noti nei giorni scorsi.
SWG ha misurato anche il trend di notorietà della manifestazione: una simile ricerca, infatti, era stata realizzata per la prima volta dalla stessa società nel 2001, e all’epoca il 28% della popolazione italiana conosceva la regata. In 16 anni, quindi, la popolarità della Barcolana è aumentata di 14 punti percentuali su base nazionale.
Ulteriori informazioni del ruolo della regata provengono dal campione che alla ricerca ha risposto positivamente: interpellato sul ruolo della regata, il 19% ha affermato che l’evento ha un ruolo molto importante a livello nazionale (il dato si assestava al 13% nel 2001), e il 39% ha testimoniato un ruolo importante a livello nazionale.
“Sapere che poco meno della metà delle persone in Italia conosce la Barcolana, e che il 19% di queste la considera un evento molto importante nel panorama nazionale – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è importante per noi, per il futuro della manifestazione e per il ruolo che la Barcolana gioca e può giocare in futuro. Promuovere la Barcolana significa per noi promuovere lo sport e il mondo della vela, la cultura e la tradizione marinara, la passione per il mare e tutto il Friuli Venezia Giulia. Il dato – ha proseguito Gialuz – è importante anche sul fronte dello sport marketing: ai nostri sponsor garantiamo l’organizzazione di un evento che ha un elevato indice di notorietà nazionale”.
Le indagini di opinione svolte a Trieste, nel resto del Friuli Venezia Giulia e tra i velisti locali, di altre regioni e stranieri, segnalano che alla notorietà nazionale dell’evento sportivo si affianca la grande partecipazione al “Festival del mare”. Oltre il 90% dei partecipanti afferma di sentire un’atmosfera unica che attrae a Trieste non solo i velisti ma tante persone che apprezzano il mare, seguono le iniziative culturali e condividono il clima di festa sia in barca che a terra.


14/04/2017 18:48:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Campionato Italiano Assoluto d’Altura: due prove per tutta la flotta

Ottimo avvio nelle acque di Monfalcone per il massimo appuntamento tricolore d’altura

I ragazzi di Simone Camba riportano a Cagliari Azuree

I ragazzi di NewSardiniaSail porteranno a Cagliari dalla Grecia Azuree, la barca a vela dell'associazione. Un'esperienza preziosa per i giovani in affido dal Dipartimento di Giustizia

Tutto pronto per la 21.A Edizione della Cooking Cup con il nuovo Title Sponsor Prosecco Doc

Compagnia della Vela di Venezia e Barcolana assieme per lo sport marketing nelle regate in Alto Adriatico

Sled si porta al comando nella prima giornata dell'Audi Sailing Week

L'americano Sled timonato dall'armatore Takashi Okura ha condotto i giochi fin dal primo gate di poppa, con un distacco di circa 150 metri sul secondo classificato, l'inglese Alegre con alla tattica il velista di America's Cup, Andy Horton

Tutto pronto per il XXII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

Al via la manifestazione dedicata ad un uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio

Dopo il trionfo europeo Petite Terrible-Adria Ferries rientra in Italia per il terzo evento di stagione

Alcatel J/70 Cup, che prenderà il via venerdì 23 giugno grazie all'organizzazione di J/70 Italian Class, con il supporto della Fraglia Vela Riva

VIDEO - America's Cup: è ancora New Zealand

Peter Burling sta massacrando James Spithill, alla faccia di chi non credeva che fosse abbastanza aggressivo o forte in partenza

La Centomiglia del Garda al Bol d'Or in Svizzera

Il prossimo appuntamento per il circuito "Interlake 2017" è programmato al lago Balaton in Ungheria con il giro del lago magiaro

Conclusa l’Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge 2017

Una menzione particolare va a Linnet (1905) di Patrizio Bertelli con Pietro D’Alì al timone, che ha girato la prima boa di bolina del percorso odierno al primo posto in tempo reale davanti a imbarcazioni di maggiori dimensioni e dello stesso progettista

VIDEO - America's Cup, Day 1: due vittorie per New Zealand

Il video della 1a giornata delll'America's Cup con le due vittorie di New Zealand su Oracle

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci