mercoledí, 20 marzo 2019

OPTIMIST

Regata Interzonale Optimist Il Circolo Velico Ravennate ospita l'apertura di stagione

regata interzonale optimist il circolo velico ravennate ospita apertura di stagione
redazione

Dal 16 al 18 marzo il Circolo Velico Ravennate organizza la Selezione Interzonale Optimist, il vero inizio della stagione delle competizioni per la classe dei più piccoli.
E’ una manifestazione di grande rilevanza perché è il primo passo per selezionarsi ai campionati mondiali ed europei per tutti i regatanti della classe juniores provenienti dalle regioni nord orientali (Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche)
Il format della regata
Saranno disputati tre giorni di regata di flotta che individueranno i migliori regatanti che avranno accesso alle due regate di selezione per i Mondiali, eventi in programma a Porto Rotondo e Gaeta, tra aprile e maggio.
La location della regata è indimenticabile sia per i regatanti che per i genitori: durante le regate di flotta infatti la regata è visibile dai moli del porto di Ravenna protesi verso il mare aperto e tali da rendere possibili uscite e rientri a terra in tutte le condizioni.
La regata è la seconda dell'anno che il Circolo Velico Ravennate organizza per la classe Optimist, mentre il 23-24 giugno si svolgerà il Team Race organizzato dalla classe Optimist che sarà intitolato a Raul Gardini, celebre e amatissimo imprenditore ravennate, fortemente legato al mondo della vela. In questo caso le regate saranno a squadre e si svolgeranno nello stadio della vela dell'avamporto, garantendo una spettacolarità unica.
Gianni Paulucci, Presidente Circolo Velico Ravennate, ha dichiarato: “È per noi motivo di grande orgoglio essere stati scelti dalla Federazione per organizzare la Selezione Interzonale, la regata che dà inizio alla stagione delle regate degli Optimist che sono la categoria delle promesse della vela, degli entusiasti, di chi fa i primi passi nella propria passione. Il Circolo Velico Ravennate lavora da sempre per la passione di questi giovani, ogni giorno, per farne i migliori cittadini domani”.
Secondo l'assessore allo sport del Comune di Ravenna, Roberto Fagnani: “La qualità della vita passa attraverso la pratica sportiva di qualità e le associazioni sportive sono lo strumento che garantisce entrambe. Da molti anni ormai il Circolo Velico Ravennate dà un contributo importante attraverso lo sport e la cultura della vela alla crescità della nostra comunità e questa regata è ulteriore conferma della dedizione quotidiana allo sport”.
Parole riprese dal Consigliere del Circolo Velico Ravennate, Carlo Mazzini, che ha aggiunto: “Organizziamo la vela giovanile da più di cinquant'anni. Le regate sono uno dei momenti in cui l'impegno all'educazione sportiva riesce a raccogliere i suoi frutti. Che si tratti di organizzare un campionato del mondo o la più piccola regata li consideriamo l' umile contributo alla crescita dei nostri ragazzi”.


16/03/2018 17:20:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Traiano: sabato ultimo atto

Tevere Remo Mon Ile è certa di far suo il titolo più ambito, quello dei Regata IRC. Incerte tutte le altre classi ad eccezione dei Gran Crociera

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

IV Women’s Sailing Cup Italia per AIRC

Al Porto Turistico di Chiavari dal 22 al 24 marzo 2019 3 giorni di regate, azioni eco-friendly, fitness, mercato dell’artigianato e alimentare, talent show in cucina e tanto altro ancora

Aprono le iscrizione al 59° Salone Nautico di Genova

Si aprono ufficialmente il prossimo 14 marzo le iscrizioni al 59° Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Caorle: ottanta voglia di vela

Salutati i grigiori invernali, al Circolo Nautico Santa Margherita tutto è pronto per la stagione offshore 2019 che si aprirà con la quinta edizione de La Ottanta, in programma il 6 e 7 aprile

Paul & Shark Trophy: vincono i russi di Bunker Prince all’ultimo respiro

La classifica generale dopo sette prove quindi vede due team a pari punti, gli inglesi di Blue Haze i russi di Bunker Prince, che tuttavia grazie a migliori piazzamenti parziali si aggiudicano il Paul & Shark Trophy 2019

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci