martedí, 21 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cala de medici    campionati invernali    j24    nautica    vela    press    optimist    dolphin    volvo ocean race    porti    mini transat    formazione    campionato invernale riva di traiano    invernale    regate    protagonist   

ALTURA

Record iscritti al Campionato Italiano Assoluto Altura "Trofeo Stroili"

record iscritti al campionato italiano assoluto altura quot trofeo stroili quot
redazione

Il Marina Hannibal di Monfalcone è pronto ad accogliere oltre 700 atleti, provenienti da tutta Italia, per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” dei record, con 75 imbarcazioni iscritte, il numero più alto mai registrato dall’istituzione del titolo nel 1994 ad oggi.
Lo staff dello Yacht Club Hannibal, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI), sta lavorando per definire gli ultimi dettagli.
Il massimo appuntamento della vela tricolore, l’unico oltre alle classi olimpiche che assegna un titolo di campione italiano, si disputerà dal 20 al 24 giugno con il rating ORC (Offshore Racing Congress), con inizio regate a partire da mercoledì 21.
Martedì 20 giugno la mattinata sarà dedicata al perfezionamento iscrizioni e alle stazze e nel pomeriggio si aprirà l’Hannibal Village, con la presentazione dello Sponsor Banca Generali Private Banking seguita da un aperitivo per gli equipaggi.
Mercoledì 21, dopo le stazze, apertura ufficiale con la Cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle autorità.
A seguire, le prime attese regate tra le boe, che vedranno sfidarsi nelle acque di Monfalcone i 75 partecipanti, 39 nella classe A e 36 nella B, tra i quali anche i campioni assoluti 2016 della classe A, Be Wild di Renzo Grottesi e quelli della classe B, Sagola Biotrading di Peppe Fornich.
Prima dell’avvio delle regate di giornata, ogni mattina si terrà il Briefing Meteo, in collaborazione con Meteomed, durante il quale Riccardo Ravagnan (Race Geoscientist, esperto in analisi delle dinamiche fisico – ambientali per l’elaborazione della strategia), inquadrerà le condizioni meteo marine della giornata. Inoltre grazie alla collaborazione con Ismar-CNR, ogni mattina verranno approfondite le dinamiche delle correnti superficiali che interessano il campo di regata,  con un modello innovativo sviluppato dall’Istituto di Scienze Marine.
Ad attendere gli equipaggi dopo le fatiche in mare, un ricco programma di intrattenimenti presso l’Hannibal Village, imponete struttura all’interno del Marina Hannibal, cuore pulsante di tutta la manifestazione, che accoglierà partecipanti e accompagnatori con servizi studiati all’insegna della massima praticità, come il servizio Packed Lunch per colazioni, pranzi e cene.
Numerosi stand enogastronomici “Degusto” proporranno prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, con possibilità di cene e degustazioni, stand tecnici offriranno servizi di rigging e riparazione vele, vendita di attrezzature e materiale per la barca.
Ogni sera ci sarà inoltre un evento: concerti jazz e rock, serate con DJ, l’elezione di Miss Alpe Adria, con il giusto corollario di cocktail party, apericena, per finire con il Crew Party con DJ Dance. 
L'organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Altura Trofeo Stroili 2017 è curata dallo Yacht Club Hannibal, con la collaborazione  di Società Nautica Laguna, Società Velica Oscar Cosulich, Circolo della Vela Muggia, Yacht Club Lignano, Polisportiva San Marco.
Partner istituzionali: Comune di Monfalcone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, FIV (Federazione Italiana Vela), UVAI (Unione Vela Altura Italiana), ORC (Offshore Racing Congress), Coni Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Guardia Costiera di Monfalcone.
Main Sponsor: Stroili che da il nome al Trofeo assegnato al Campionato, Banca Generali Private Banking, Marina Hannibal.
Sponsor tecnici: Bora 180, Goccia di Carnia, Astra Yacht, SBE Varvit, Olimpic Salìils, Mast, Motomarine, Meteomed, Degusto, Eliplay e Adrialto.
Media Partner: Saily.it, media globale per il mondo della vela, con l'esclusiva integrazione di news, immagini, social network è l'unica vera  WEB TV specializzata nella vela. Saily TV offre produzioni video proprie, canali tematici, attualità e format editoriali esclusivi, come il nuovo “Processo alla regata”, il talk in banchina con ospiti e personaggi.


16/06/2017 19:24:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Montura presenta la linea Keep Sailing

Linea di abbigliamento destinato alla nautica e all'agonismo velico ricca di soluzioni innovative e realizzata con tecnologie applicate per la prima volta nel mondo della vela

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Nauta firma il Tender 48’ dei cantieri Maxi Dolphin di Erbusco

Nasce come progetto di imbarcazione veloce da appoggio e connessione per un superyacht di maggiori dimensioni; è dotata di un bottazzo continuo e morbido di protezione che agevola l’appoggio alla barca “madre”

Riva Boutique: eccellenza e artigianalità per un Natale in grande stile

Lo store online ufficiale di Riva si arricchisce di nuovi accessori realizzati con lo stile e la qualità del cantiere mito della nautica mondiale, perfette idee regalo per le festività

All'Arsenale della Marina Regia si presenta il progetto “Sirene nel blu tra mare e cielo”

Il progetto nasce dall’idea congiunta tra la Soprintendenza del Mare e “l’Associazione amici della Soprintendenza del Mare”, di volere attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta al rispetto del mare

Besenzoni vince il Dame Design Award 2017

Besenzoni ha ottenuto il riconoscimento finale della sua straordinaria capacità di innovazione: la poltrona pilota P400 Matrix ha ricevuto il più prestigioso premio dato nell’industria marina

L’Ocean Film Festival World Tour fa tappa a Roma

Kayak, surf, vela, esplorazione subacquea: una selezione di medio e cortometraggi per tutti gli appassionati di mare e avventura - Il 20 novembre al cinema Moderno ore 20:15

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Francesco Cappuzzo campione nazionale Wave Windsurf per la seconda volta

Il campione in carica ha prima battuto nella finale del single elimination il milanese Jacopo Testa, campione nazionale Freestyle 2017, giunto terzo, e nell'avvincente finale del double elimination ha sconfitto di misura Andrea Rosati

Il nipponico Sikon si porta al comando del Melges 40 Grand Prix di Palma de Mallorca

La giornata odierna, iniziata con vento sui 15 / 17 nodi di intensità (poi andato a calare nel corso della seconda e terza prova) ed oscillante tra i 300 e 330 gradi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci