lunedí, 5 dicembre 2016

TP52

Quantum inarrivabile, Rán e Provezza sul podio davanti ad Azzurra

quantum inarrivabile 225 provezza sul podio davanti ad azzurra
redazione

Azzurra è quarta a cinque punti dai due, con un vantaggio di otto punti su Platoon. Bronenosec con un terzo ed un quarto posto sale in settimana posizione nella generale, ottimi due quinti posti di Paprec, la barca francese ci prende gusto anche con aria sostenuta.

La giornata inizia con un bel sole estivo per la prima delle due regate a bastone previste in programma. A Mahón il vento è sui 10-12 nodi d’intensità, puntuale il Comitato di Regata, il segnale arriva alle 12.35. Phoenix, timonata di Paul Cayard parte in pin in timing perfetto, il vento salta troppo e il Comitato decide di annullare la partenza, tutto da rifare. Si attente fino alle 13.05 per vedere una nuova partenza, questa volta il pin è conquistato da Sled, Gladiator opta per la barca comitato, Quantum ha un buon passo al centro dello schieramento. Il lato di bolina è intenso, le barche sono molto vicine tra loro, la flotta va tutta a destra. La consistenza degli americani è ormai nota, iniziano le prime virate, Rán soffre molto questa fase, Azzurra spedito verso la destra del campo sopravento a Gladiator. Quantum fa il vuoto, Azzurra e Rán rientrano, il vento è “ballerino”, alla boa di bolina Quantum passa con un vantaggio di 30 secondi su Rán seguito da Sled, Paprec, Gladiator, Azzurra, Sorcha, Phoenix, Bronenosec, Alegre e Platoon. La flotta prende la destra, Quantum mantiene oltre centro metri di vantaggio su Rán. Azzurra scende “profonda” verso destra, la flotta inizia a spaiarsi. Rán va sinistra, Bronenosec rientra al centro del campo di regata, Quantum per non sbagliare rimane al centro controllando senza problema. Al gate di poppa è in testa e va a prendere la boa di destra del cancello, duello nelle retrovie, Rán gira e va dal lato opposto, Sorcha, Paprec, Bronenosec, Platoon e Azzurra, flotta molto compatta. Quantum domina anche la bolina, mantenendo il suo distacco sugli inseguitori, il vento sale di intensità, Azzurra crede nella sinistra, la rotazione non è costante e penalizza molti. Al giro di boa Quantum è ancora leader davanti a Rán, Sorcha, Paprec, Bronenosec, Azzurra, Platoon, provezza, Alegre, Gladiator, Sled e Phoenix. Provezza, Azzurra e Gladiator strambano verso sinistra, Quantum in rotta non sembra preoccuparsi molto degli altri. Rán, capitanata dal suo armatore-timoniere Niklas Zennström, insiste sopravento a Quantum, la battaglia si riapre e gli svedesi tentano il tutto per tutto, questa volta Hutchinson ha la meglio su Morgan Larson, gli americani mettono in paniere un’altra vittoria, nessun riesce fermarli. Il gruppo degli inseguitori si presenta ammassato sulla linea di arrivo, stavolta è più di una volata da tour de france, ben 8 barche in 50 metri, incredibile, terzo posto per Bronenosec seguito da Provezza, Paprec, Azzurra, Sled, Gladiator, Platoon, Sorcha, Alegre, e Phoenix.

Archiviata la quinta prova che continua a presentare lo stesso copione con Quantum attore protagonista, alle 14,35 arriva la seconda prova di giornata. L’aria sale di intensità, raffiche a 15 nodi, la boa è posizionata a 240° e il lato è di 2.1 miglia. Ottima partenza per Paprec, Azzurra e Quantum parto bene, Phoenix contesta una manovra azzardata ad Azzurra, c’è il giusto agonismo. Una bella bolina battagliata vede al passaggio in testa Sorcha, il team inglese di Peter Harrison, tallonato da Bronenosec e Azzurra, seguono Phoenix, Platoon, Quantum, Alegre, Provezza, Paprec, Rán, Sled, Gladiator. La notizia è che Quantum rimane nel traffico al passaggio, inizia la poppa, un’onda fastidiosa mette in apprensione i timonieri nell’andatura portante con il gennaker. Il vento continua a saltare, rotazione troppo ampia, il vento salta oltre i 30º e il Comitato deve annullare la regata, viene issata la bandiera “N”, nulla di fatto, tutto da rifare. C’è da attendere un pò perchè tutto sia di nuovo pronto, vento in aumento intorno a 18 nodi. Ottima partenza per Paprec e Rán, Gladiator si prende una penalità dagli umpires e la sua regata è subito in salita. Provezza inizia a prendere la testa della regata e dimostra che queste condizioni la esaltano, al giro di boa, l’ordine vede la barca turca in testa davanti a Quantum, Ràn, Bronenosec, Platoon, Sorcha, Alegre, Paprec, Sled, Azzurra, Phoenix, e Platoon. Non cambia molto nel lato di poppa, il moto ondoso è il vero protagonista di questa prova. Provezza dopo il passaggio al gate tiene il lato sinistra del campo, Rán, è il più estremo a sinistra, Sled a destra, Azzurra soffre in quinta posizione. La seconda bolina si conclude con il passaggio alla boa per il leader Provezza che conduce una regata maestrale, Rán e Quantum battagliano per il podio, Bronenosec e Paprec sono i primi inseguitori del terzetto di testa. Azzurra è settima davanti a Platoon e Phoenix. L’ultimo lato di poppa è una cavalcata trionfale per la barca turca di Ergin Imre timonata da Andrew Beadsworth che salta sul podio della classificia generale in seconda posizione appaiata a Rán.

Ma la vera notizia sono i 17 punti di vantaggio degli americani di Quantum Racing su Provezza e Rán, a due giorni dalla fine di questo mondiale le sorti per la vittoria finale sembrano segnate, oggi, un primo ed un terzo posto di manche, che è il peggior risultato su sei prove disputate dalla compagine a stelle e strisce.

Ed Baird (USA) timoniere di Quantum (USA):

“E’ stato magico finora. Terry ha fatto un gran lavoro, cercando di farci fare le cose più semplici. Purtroppo abbiamo avuto dei guasti nella seconda prova, abbiamo rotto il pulpito di prua su un lato e non potevamo andare al meglio di bolina nella seconda prova. Rán è stata in grado di fare il nostro gioco, Terry e i ragazzi hanno fatto un gran lavoro di squadra, tutto questo sta funzionando al meglio. Non importa se oggi qualcosa non è andata bene, domani sai che potrai fare ancora meglio. Abbiamo ancora molte regate da disputare fino alla fine e molti team stanno lavorando bene, posso dire che per ora, per noi, è tutto magico.”

Michele Ivaldi (ITA) tattico di Bronenosec (RUS):

“Abbiamo avuto un ottima giornata, abbiamo cambiato qualcosa nella struttura del nostro pozzetto, nel modo di lavorare, come skipper ho deciso di sostituirmi con Adrian Stead, io nel ruolo di stratega e lui nel ruolo di tattico, l’inserimento è andato bene con due buoni risultati. Il team ha reagito bene, adottando subito il modo di pensare di Adrian, nell’interpretare le sue chiamate. Due ottime partenze, con due buone regate, direi tutto positivo nel complesso, con la consapevolezza di essere sempre più forti. Siamo lontani dal podio, il target è comunque quello di fare il miglior risultato, cercando di non perdere altri punti, in previsione della tappa finale di Cascais. Nelle nostre previsioni c’era quel salto di vento, quella grossa nuvola sull’isola indicava la convergenza dei due venti e a seconda di come si disponeva potevamo sapere come sarebbe entrato il vento. Il Comitato non è riuscito a chiudere la seconda prova, annullandola giustamente per poi farci correre la seconda prova con il vento nuovo.”

Bruno Zirilli (ITA), navigatore di Azzurra (ITA):

“Oggi il cambio del vento era previsto, anche in modo repentino come è accaduto, si capiva che sarebbe cambiato anche vedendo le barche in lontananza già con un altra andatura, vabbè, alla fine la prova è stata annullata. C’è stato anche uno spostamento del campo corretto. Oggi non eravamo velocissimi, siamo andati benino, non siamo del tutto scontenti. Nella prima regata al pin abbiamo sofferto un pò troppe barche in posizione scorretta che rientrando ci hanno rallentato, peccato.”

Come da programma, domani, sabato 17 settembre alle ore 12.00 il Comitato di Regata darà il via alle procedure di partenza. La regata sarà trasmessa in diretta a partire da un quarto d’ora prima dello start in programma. Il flusso live action sarà completato in tempo reale dal Virtual Eye in 3-D con commento in inglese sul sitowww.52SUPERSERIES.com e nella nostra App 52 SUPER SERIES.


Classifica dopo tre giornate del 52 World Championship Menorca 2016
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (2,1,1,2,1,3) 10pts
2 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (6,7,3,6,4,1) 27pts
3 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (9,2,2,10,2,2) 27pts
4 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (1,10,7,1,6,7) 32pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,3,5,7,12,8) 40pts
6 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (4,4,10,4,8,11) 41pts
7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (8,8,9,11,3,4) 43pts
8 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (3,DNF/13,8,9,5,5) 43pts
9 Alegre, GBR (Andy Soriano USA) (7,5,6,8,9,12) 47pts
10 Sorcha GBR (Peter Harrison GBR) (12,6,4,12,11,6) 51pts
11 Sled, USA (Takashi Okura USA) (11,11,12,3,7,9) 53pts
12 Phoenix, USA (Richard Cohen USA) (10,9,11,5,10,10) 55pts


16/09/2016 23:12:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: le spettacolari immagini di Banque Populaire e Hugo Boss alle Kerguelen

Per la prima volta grazie alla Marina Militare francese le fantastiche immagini del Vendée Globe alle Kerguelen uno dei passaggi più a sud e più difficili di questa corsa estrema

Marco Maroni nuovo Presidente della Canottieri Garda

E festeggia i suoi 125 anni con tanti traguardi sportivi

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a metà percorso

1611 miglia all'arrivo a Grenada per il Team italiano

Invernale Riva di Traiano: di Lunatika il primo centro nella "Per2"

Vincono Lunatika (Per2), Ulika (Regata), Twins (Crociera) e Giuly del Mar (Gran Crociera) in una giornata caratterizzata da un grande equilibrio in tutte le classi

Fincantieri: a Sestri al via i lavori in bacino per “Seabourn Ovation”

La seconda di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation

Matteo italo Ratti nuovo Presidente sezione cantieristica Confindustria Livorno Massa Carrara

Inoltre è stato eletto Graziano Giannetti, Amministratore dell’Azienda Metalquattro di Cecina

Novità 2017 Rio Yachts: Grantursimo 58 S e Spider 40

Più di 55 anni di esperienza producono due modelli sorprendenti per soluzioni, estetica e marinità

Invernale Riva di Traiano: "Tevere Remo Mon Ile" in cerca di conferme

L'equipaggio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha iniziato benissimo il Campionato Invernale e si presenta in acqua domenica 4 dicembre deciso a difendere la leadership in Irc

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo

Rush finale fino a Grenada, dove il trimarano italiano è atteso domenica mattina. Soddisfazione per la sperimentazione sul volo in oceano

MSC Seaside, la nave più grande mai costruita in Italia

Primi passi in mare per la "Nave che segue il sole". Ispirata a un elegante complesso residenziale sulla spiaggia. Sarà pronta nel dicembre 2017

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci