venerdí, 19 aprile 2024

ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    melges 24    ufo22    foiling    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf

52 SUPER SERIES

Provezza sceglie la rotta perfetta per il podio

provezza sceglie la rotta perfetta per il podio
redazione

“Sarà difficile finire tra i primi cinque in questa stagione! Allo stesso modo, è ancora più difficile prevedere chi finirà nei primi cinque”, dice Nacho Postigo, il mago navigatore che naviga su Provezza, che conosce la flotta TP52 meglio di chiunque altro essendo stato uno dei principali promotori nel far decollare la classe nel Mediterraneo circa 13 anni fa, Postigo, a Palma nel progetto Porvezza, è stato costantemente coinvolto da allora. È visibilmente eccitato alla prospettiva della prossima stagione delle 52 SUPER SERIES anche se non è in grado di valutare dove Provezza potrebbe finire.
Il team turco di Ergin Imre ha mostrato di essere una grande promessa la scorsa stagione. Peter Holmberg al timone a Key West, ha messo il team già in condizione di vincere la loro prima regata, non riuscendo però nella vittoria di tappa. A Porto Cervo, sono stati momentaneamente in testa alla classifica generale. A luglio, a Puerto Portals, Provezza ha conquistato una incredibile prima vittoria di tappa, un grande successo per il team di Imre. Una stagione da incorniciare con il quarto posto assoluto nella stagione dietro a Quantum Racing, Platoon e ai vincitori del titolo di Azzurra.
Quando è stato chiaro che diversi armatori stavano costruendo nuove barche per la stagione 2018, Imre non si è tirato indietro nel suo impegno per assicurarsi che la sua squadra fosse equipaggiata per vincere, ed è stato commissionato un nuovo scafo design by Vrolijk. Il nuovo Provezza è in costruzione in Italia, uno dei tre TP52 attualmente in fase di completamento nei cantieri Persico, uno dei due progetti Vrolijk tra i nove nuovi modelli. La costruzione è gestita dal trimmer della randa di Provezza, Chris Hosking, che sta costruendo il suo settimo TP52 dopo Illbruck, tre Artemis, Rán Racing e il Provezza 2015 progettato da Vrolijk.
Sempre entusiasta e appassionato, Imre ha voluto un debrief completo della scorsa stagione, parlando dell’ottimo, il buono, il cattivo e il brutto. Piuttosto che in un ufficio, un rifugio di montagna o una villa sul mare, ha portato tutti nella nei cantieri Persico. Godere della motivazione di vedere la nuova barca in costruzione farà molto. Il responsabile del progetto e il tattico Tony Rey che ci spiega:
“L’intero team era da Persico circa un mese fa, Ergin ci ha fatti volare dappertutto e abbiamo avuto degli incontri davvero produttivi per il team: vedere tutti i componenti distesi sul pavimento e vedere come è la barca, è stato davvero bello. Non l’ho mai fatto prima d’oggi, è stato bello essere nell’ambiente dove nascerà la barca e ci si guadagna molto di più in quel modo per tutti, piuttosto che su Skype o via e-mail.
Abbiamo letteralmente messo tutto in tavola, messo su carta, programmando quello che c’è da fare e così questo è il nostro programma per ogni giorno, da come il coaching funzionerà, al nostro programma velico, ai nostri partner di allenamento. Abbiamo lavorato su tutti i diversi dettagli.”
Le conclusioni sono state molte e varie, ma sono state sufficienti per migliorare la loro coerenza e, auspicabilmente, salire sul podio nella classifica generale. È interessante notare che sia Hosking che Rey indicano le barche Vrolijk per il 2018, come quelle che cercheranno di essere più facili e più ‘user friendly’ da condurre. Hosking è convinto che il nuovo design Vrolijk sarà “un’arma”. Logicamente, con sette nuovi modelli Botín e due Vroljk c’è una buona possibilità che se c’è un vantaggio intrinseco del design, non tutti lo avranno.
Vrolijk ha messo molto su queste barche, ma questa volta devono davvero essere vincenti e per loro molto dipende da come andranno queste barche quest’anno”, osserva Hosking.
“Stiamo cercando di lavorare su due dozzine di piccole cose”, sottolinea Rey, “sono solo alcune piccole cose: analizziamo ogni gara, ogni regata per tutta la stagione e guardiamo dove eravamo deboli e dove pensavamo di essere. Con nove nuove barche e un paio di nuovi team di nuoca creazione, ci sono i due Vrolijk e sette nuovi modelli Botín, e per me si sono incrociati in termini di prestazioni sopravento e sottovento: i Botín sembrano più Vrolijk e i Vrolijk sembrano più Botin, ma non lo sappiamo davvero!“
Rey ridacchia.
“Questo è solo guardando le forme e guardando le immagini e le cose su Facebook, cos’altro puoi fare in inverno? Guardiamo le prestazioni teoriche, ma ovviamente alla fine è tutto teorico. È un po ‘come la differenza tra la previsione e il tempo.”
Abbiamo avuto un brief chiaro e definito con l’ufficio di progettazione di Vrolijk, anche se gli stessi obiettivi erano validi per la maggior parte dei team.” Punti salienti per Rey:
“È come direbbero tutti: ‘Vogliamo andare di bolina e tenere la nostra velocità in partenza molto alta. L’ultima barca è stata modellata troppo rapida per la poppa e non abbastanza per bolina, cosa che ha reso più difficile per noi partire rapidi sulla linea di partenza e quindi abbiamo aggiunto più rake al rig e ribilanciato un po’ il tutto, speriamo che le barche abbiano un buon punto di equilibrio fuori dalla linea. E’ un punto chiaro, quello che voglio è che le barche non siano più veloci ma che siano più reattive – il che significa che è più facile schierarsi e andare via. Le ultime barche di Botín avevano i loro punti deboli ma alla fine erano più facili da condurre, da navigare, da schierare, ed essere proprio lì al momento giusto.”
Riguardo il punto di equilibrio, Rey sottolinea che quel dettaglio, la “capacità di tweak” rimane una grande attrazione per la classe e il design nella regola “boxe rules”, ma la facilità di chiusura in una corsia è vitale:
“Vogliamo concentrarci sulle regate difficili e non concentrarci sul perché la barca si sente così e così.” L’ultima volta le barche erano un po ‘scontrose in certe condizioni ma eravamo più veloci di altre. Stiamo solo perfezionando gli strumenti? Non è una cosa di sistemi, stiamo sempre cercando di modificare, è quello che facciamo ogni giorno. Stiamo andando a perfezionare le forme delle vele e il peso dell’equipaggio sulla barca, e ogni sorta di cose del genere, fino a quando non verremo buttati giù dalla barca di notte!”
Nel ruolo dell’allenatore, John Cutler, velista con alle spalle l’America’s Cup e una medaglia di bronzo nel finn.
“Sta assumendo ancora di più la leadership della squadra, è grandioso, è una vera esperienza, è una risorsa molto più grande di quanto si pensi, non è solo seduto “in carrozza”, ma sono le conversazioni a colazione e sono le conversazioni che sulla barca, sono le piccole cose, John è così bravo con le piccole cose”.
Alla luce del successo del programma di tre imbarcazioni Quantum Racing, i team stanno mettendo in comune le informazioni e pianificando di collaborare.
“Stiamo facendo un po ‘di programma condiviso con Sled e Alegre prima dell’inizio delle regate, e poi, non proprio condivisione dei dati, ma un po’ di” chat di impressioni “per essere d’accordo.
Per me, l’attitudine è che siamo una barca molto open, stiamo solo cercando di imparare e se vediamo cosa hanno, e vedono cosa abbiamo, tocca a tutti noi imparare da tutti, questo è il nostro atteggiamento.”
Il project manager di Provezza sta già godendo per l’arrivo della prossima stagione.
“Un anno fa, se mi avessi detto che quest’anno ci sarebbero state nove nuove barche, non ti avrei creduto, un po ‘scoraggiante e intimidatorio, ma abbiamo alcuni nuovi fantastici velisti e programmi in arrivo. Il programma di Provezza è quello di avere un certo modo di fare le cose, e questo non cambierà, ci divertiremo ancora, saremo svegli fino a tardi la sera e ci alzeremo presto la mattina e godremo delle belle regate, questa è la strada di Ergin e questo è il modo in cui rimarrà, è brillante, è positivo, è concentrato sul lavoro e per un vincitore allargare la sua famiglia al suo team di vela è fantastico, spargeremmo il sangue per Ergin! “
Ma anche se Provezza ha avuto la sua quota di successi, anche loro sono stati perseguitati da finali molto deludenti per la stagione – soprattutto nel 2016 – dove hanno perso la vittoria di una regata all’ultimo secondo, Rey e il team hanno lavorato duramente per affrontare queste nuvole scure:
“Non puoi lasciare che le cattive sensazioni siedano con te, devi girare la pagina e imparare dagli errori che hai commesso”, ma ammette: “Sicuramente ti svegli alle tre del mattino a febbraio e pensi” E se avessi fatto in quel modo piuttosto che nell’altro, ma questa è la vita, questa è la vela, è lo sport.”
L’intero equipaggio abbraccia la storia e la filosofia turca della squadra, Imre ha amici e marinai che sono con lui da 30 anni e l’intero equipaggio condivide il piacere che questo porta nel gruppo.
“È bello che mantengano le loro radici turche e sarebbe un peccato cambiarlo da quello che è, non sarebbe lo stesso.
Ogni armatore qui a questo livello di sport vuole una cosa: è vincere, vogliono salire sul podio e vogliono avere quel trofeo, ma c’è un’altra cosa che tutti vogliono, è fare tutto al meglio, vogliamo che le cose succedano, e tutti lo vogliono senza fare eccezioni.
La nuova Provezza segue un calendario e un percorso leggermente diverso per la partenza della stagione, e non regaterà a PalmaVela, ma salperà ad Ancona, in Italia, prima di dirigersi in Croazia per il primo evento delle 52 SUPER SERIES: la Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week, Dal 23 al 27 maggio.
“La barca andrà in acqua il 2 maggio alle 8 del mattino”, conferma Rey.
“Abbiamo deciso di adottare un approccio diverso, eliminare la pressione dal lato della costruzione perché la struttura di Persico è una macchina rodata, lavorano in modo veloce e funzionale, quindi abbiamo cambiato un po ‘il nostro stile, andremo ad Ancona, questa è la migliore location per Persico, salperemo da soli, qualsiasi altra squadra è la benvenuta per venire con noi e questo sarà all’inizio di maggio, sarebbe troppo fare PalmaVela, e siamo troppo preoccupati di fare affidamento sugli orari di altre persone e sulla costruzione di barche e impianti e cose del genere, ma Ancona funziona benissimo, è un buon posto ed è ragionevolmente economico, e quindi possiamo prendere rapidamente la barca per attraversa l’Adriatico verso la Croazia, questo è il nostro piano e vedremo se funziona!”

28/03/2018 21:08:00 © riproduzione riservata

I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci