sabato, 20 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    melges 24    ufo22    foiling    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf   

PROTAGONIST

Protagonist: a Bessi Bis le Sailing Series

protagonist bessi bis le sailing series
redazione

Con cinque prove svolte delle sei in programma si è disputata, nel weekend 27-28 settembre, la Final Race Sailing Series 2014 - Memorial Nicolò Salvà che, con la formula del doppio punteggio, è stato l’ultimo appuntamento della Saling Series 2014 per la Classe Protagonist.
 
L’evento, organizzato dal Circolo Nautico di Brenzone e promosso dalla  Famiglia Salvà in memoria del compianto Nicolò, ha visto in acqua ben 18 Protagonist, tutti agguerriti, con la presenza di timonieri professionisti di alto livello che non hanno però intimorito armatori ed equipaggi storici, ormai altamente competitivi.
 
Tutte e tre le prove di sabato, con vento da sud tra i 10 e i 12 nodi, sono state caratterizzate da un campo di regata che ha premiato le barche che si sono portate sul lato destro.
Nella prima prova è Te Bambo di Fabio Gasparri a concludere in testa, seguito da Luca di Luciano Avesani, con alla barra Luca Modena, e terzo El Moro di Luca Pavoni, timonata da Enrico Sinibaldi.
 
Nella seconda prova, svolta con vento in leggero aumento, taglia per primo la linea d’arrivo Luca, seguito da El Moro. Terzo Bessi Bis di Giuliano Montegiove con alla barra Pierluigi Omboni.
 
La terza ed ultima prova di giornata inizia con una partenza nervosa che costringe il Comitato di  Regata - presieduto da Roberto Girardi, coadiuvato da Paola Angeli e Ezio Brighenti - ad assegnare due OCS ad El Moro e Mmahhipiù di Marina Guerra e timonata da Antonio Scialpi, i quali si sono visti sfumare il primo e secondo posto andati rispettivamente a vantaggio di Bessi Bis e Luca, seguiti dai Fratelli Barzaghi con la loro Yerba del Diablo, giunti terzi all’arrivo.
 
A fine giornata la classifica provvisoria vede in testa Luca,  secondo Bessi Bis e terzo Te Bambo. A seguire, il resto della flotta con alcune imbarcazioni a pari punti, dando ad intendere che non c’è nulla di scontato e che la partita è ancora tutta da giocare!
 
Concluse le regate, gli equipaggi sono stati ospiti del Circolo Nautico di Brenzone, che si è ancora contraddistinto per la sua splendida ospitalità, offrendo la cena ed una piacevole serata.
 
Domenica la partenza è fissata alle ore 12,00. Nella prima regata l’aria piuttosto leggera, intorno a 3-4 nodi, induce il Comitato di Regata a ridurre il percorso al termine della seconda bolina, per assicurare la conclusione della prova, la quarta in programma, che consente di fare entrare lo scarto ed eliminare il peggior risultato della serie.
 
Protagonista di un’ottima partenza, Luca prende immediatamente la destra del campo e conduce con facilità la regata fino al cancello di arrivo, aggiungendo un ulteriore buon piazzamento a quelli ottenuti nella giornata di sabato ed ipotecando il risultato finale. Bel secondo posto per Alberto Bonatti che su Mister Max si rifà di un sabato piuttosto opaco.
 
Anche nella seconda prova si ripresentano le stesse condizioni che vedono favorito il lato destro del percorso.  Vince con un buon vantaggio Bessi Bis, seguito da Mmahhipiu e terzo El Moro timonata da Enrico Fonda, subentrato a Sinibaldi nelle regate di domenica.
 
Dopo cinque regate sulle sei previste, il vincitore della Final Race è dunque il padrone di casa Luca con a bordo l’armatore Luciano Avesani (CNB), Luca Modena al timone nella prima giornata e Matteo Pilati nella seconda e con Samuel Meoni e Andrea Farina a completare l’equipaggio.
 
Al secondo posto, con solo due punti di distacco, si piazza Bessi Bis (CVG), chiude il podio con il terzo posto El Moro (SCGS).
 
Per la classifica dei timonieri armatori ha la meglio Andrea Taddei (Whisper, SCGS) che si aggiudica il trofeo.
 
Con la Final Race, si conclude anche il circuito Sailing Series 2014, che assegna il terzo dei quattro titoli messi in palio dalla Classe Protagonist per il 2014.
 
A suggello di una stagione brillantissima, vince Bessi Bis di Giuliano Montegiove, con Pierluigi Omboni timoniere titolare, che aggiunge il titolo a quello di Campione Nazionale 2014. Secondo classificato, e primo degli armatori-timonieri, Fabio Gasparri con la sua Te Bambo. Terzo El Moro, di Luca Pavoni, con Enrico Sinibaldi in qualità di timoniere principale.
Le premiazioni del circuito Sailing Series si svolgeranno in occasione dell’assemblea autunnale della Classe.
 
Prossimo ed ultimo appuntamento della stagione 2014 dei Protagonist 7.50 il Trofeo Tre Campanili, in programma a Salò il 12 ottobre. Con esso verrà completato il circuito Long Distance, e verrà assegnato il quarto titolo della Classe.


29/09/2014 18:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci